Re: BRESCIA - IL BARETTO DI PIAZZA LOGGIA
AppleOne ha scritto:
Da anni Apple usa processori e schede grafiche simili al mondo PC
jin ha scritto:
Perdonami se sembrerò fin troppo perentorio: apple usa le stesse identiche CPU e GPU disponibili per pc ed anzi, quando il mac arriva sul mercato spesso ne monta di presenti ormai da mesi ( tutti sanno che in questo ambito "mesi" equivale a "vecchio").
Ti perdono, perchè ho usato apposta simili (in quanto l'identità è spesso difficile da trovare nel mondo informatico) e perchè lavorando o avendo collaborato direttamente con Intel la info che davo è piuttosto accurata, vedi gli ultimi modelli Sandybridge che sono stati lanciati da Acer, rivisti per problemi di dissipazione, e montati su tutta la serie nuova mac, mentre le case pc hanno atteso qualche mese per diffondere le nuove serie e riceverle.
jin ha scritto:
Per non parlare poi delle schede su cui sono montate le gpu oppure le stesse motherboards: non hanno nemmeno lontanamente la qualità e le potenzialità di quelle prodotte da chi le progetta per pc (es: asustek).
Condivido, ma i Mac non sono stati pensati per giocare e solo dopo il boom di iPhone e iPad stanno migliorando le qualità grafiche per gaming. Sinceramente devo dire che la maggior parte della potenza grafica di base richiesta ad un pc viene usata dal SO per le animazioni, trasparenze ed effetti grafici aggiunti da Vista in poi.
Il Mac sfrutta il principio del Core Video per incanalare il flusso dati parallelamente alle altre operazioni e lavorare fluidamente in contemporanea, così da permettere playing multipli e grafiche da sempre superiori, senza appesantire il processore principale.
Non lo dico io, ma converrai che se si parla di grafica il paragone, anche se gli montassi una ciofeca è improponibile, considerato che da sempre i Mac proliferano nel mondo della grafica e musica professionali...
Prova a lanciare 4 filmati HD in contemporanea su un pc... di cui uno in anteprima...
Asustek è una casa la cui qualità è indiscutibile, e se non erro, ma probabilmente erro, è la medesima ditta che assembla PC. In effetti hanno rapporti qualità prezzo ottimali, ma come già detto nel primo intervento non discuto le qualità, in quanto spesso è il SO che appesantisce le prestazioni...
jin ha scritto:
Scendendo ulteriormente nello specifico si noti che i mac, pur essendo una sorta di desktop, per ovvie questioni di spazio e dissipazione del calore sono obbligati a montare le versioni "mobile" delle GPU (che sono pesantemente "castrate" rispetto ai chips da cui traggono il nome) e delle motherboard che si possono considerare addirittura inferiori a quelle per notebook.
Il fisso iMac è un desktop "slim" All in One, in cui lo spessore e la dimensione totale è importante nella progettazione del prodotto. Ovviamente riducendo le dimensioni cambiano le necessità di dissipazione, ma ti assicuro che le differenze di prestazioni ormai sono minime tra notebook e desktop, a meno di non considerare i mainframe, ma qui non devi paragonarli agli iMac bensì al Mac componibile fisso MacPro, che sinceramente monta fino a 4 processori quad core... e non so quante schede grafiche, quindi non ritengo ci sia un gap di prestazioni, semplicemente un prodotto diverso per una clientela diversa.
Ti potrei citare quello che molti clienti hanno chiesto e valutato prima di prendere un Mac...
"Ma la grafica, la potenza, la velocità--- Sì, è vero, alla fine conta fare ciò che serve tutti i giorni, nel tempo giusto, senza blocchi o altri pensieri, se poi sono un professionista del video 3d e devo elaborare grandi quantità di dati in breve tempo sistemerò la potenza sulla base delle mie necessità".
Nota comunque che l'ultimo aggiornamento hardware dei Mac ha introdotto schede grafiche DDR5 su molti modelli e nel mondo PC lo trovi forse nei modelli Extreme di HP, Envy (che però scalda come un tostapane...) e pochi altri modelli e tutti sopra abbondantemente i 1000euro.
Considerandoti un esperto saprai che le DDR5 sono 3-5 volte più rapide delle precedenti DDR3 o 2, con incrementi notevoli di prestazioni a parità di capacità.
Concludendo:
Lungi dal voler imporre un Mac pensiero, che non è il mio e non lo sarà mai.
Apprezzo tutte le drit.te e critiche, perchè sono sempre fonte di arricchimento e riflessione.
Credo che le quote di mercato mantenute e guadagnate siano specchio del gradimento della clientela e della fruibilità di un prodotto. Ed Apple rimane leader di mercato dai 900 euro in su, con oltre il 50/60% del venduto, seguita da HP e Sony nella medesima fascia, HP nella fascia inferiore (500-900) e Acer in quella successiva (200-500).
Parlo di market share, non ovviamente di unità e valori assoluti.
Che poi sfruttando meglio Linux si possano ottenere prodotti più stabili, economicamente vantaggiosi e liberi sono il primo a sostenerlo, ma il mercato non è ancora stato conquistato e per questo ribadisco il concetto che ho ormai ripetuto dell'esperienza necessaria per entrare "a caldo" nel mondo Linux, come lo fu in passato per Apple quando rappresentava ancora un mondo "chiuso" e poco conosciuto.
Un abbraccio e grazie delle info!!!