Re: BRESCIA - IL BARETTO DI PIAZZA LOGGIA
Anche qui sarò vago, onde non entrare in discorsi politici, anche se la programmazione della viabilità urbana E' un fatto POLITICO/AMMINISTRATIVO.
Diciamo che fino a quando non si sono fuse l'azienda cittadina con quella provinciale sussistevano dei conflitti di attribuzione delle licenze di transito che penalizzavano fortemente i paesi dell'hinterland. Ora con l'integrazione si sono risolti molti dei precedenti problemi di diritti ed esclusive creando una rete integrata di trasporti con vettori comuni.
Accennerò che una delle basi perchè la metro funzionasse in città, consci del fatto che non fosse minimamente utile al momento della progettazione, era ed è il numero di passeggeri giornaliero, che fu programmato riducendo le possibilità di accesso al Centro e creando le LAM per veicolare i passeggeri ai punti di raccolta metro. Tradotto, riduciamo il traffico privato perchè si favorisca e sviluppi quello pubblico...
Vero, ma almeno mantieni efficace la rete viaria attiva, non stravolgerla a favore di una presunta mobilità sostenibile...
Torniamo alle tue citazioni:
Crotte: Ponte in ristrutturazione perchè non reggeva il traffico pesante e il volume di veicoli giornaliero (in effetti l'asse gussago-city passa tutto da lì in quanto Via Volturno non è mai sfociata nella linea scorrevole verso l'esterno della city e termina in Via Colombo tra i campi...) chiuso per alcuni mesi e poi si vedrà come reindirizzare il traffico.
Via Volturno: l'accesso IN tangenziale è ancora ancora a norma come corsia di accelerazione, hai mai provato gli svincoli della tange sud che ti immettevano praticamente a raso nella corsia senza vedere chi arrivava??? Lì almeno hai un pò di spazio, e ci stanno pure i vigiluzzi con i velox dietro alle colonne del ponte... che vuoi di più???
Ah, ma tu ti riferisci a quello in direzione Sud, dove ti fermi in coda ai conigli e se entri di slancio ti prendono al volo perchè non hanno spazio per spostarsi e tu per immetterti... eheheh
Credo sia molto peggio l'immissione sulla via Volturno DALLA tangenziale, dovevano fare due rotonde tipo via milano, ma alla fine non se ne è fatto nulla anche perchè lo spazio è quello che è e dovranno valutare meglio.
Autostrada della ValTrompia: Ormai il progetto è approvato e si stanno terminando e approntando gli svincoli e le strutture di supporto. E' diventata anacronistica e ormai fuori luogo, cosiderato che il distretto industriale Lumezzanese non è più il centro del mondo, seppure importante, perchè anche loro hanno capito che è più economico spostare l'azienda in pianura piuttosto che fare una autostrada per portare i TIR in valle...! Comunque qualcosa si farà considerato che la SP 19 dovrebbe diventare raccordo tra BreBeMi e Autostrada della Valtrompia.
Traforo della Maddalena: Se ne parla da anni, ma non credo si farà, almeno per ora. Non siamo nemmeno allo studio di fattibilità e nessuno ne ha discusso seriamente gli sviluppi. Comunque sia la corda esterna andrebbe chiusa e quel progetto sarebbe la naturale conclusione.
La Tangenziale Sud non mi sembra una porcata, lo è stato invece mantenere per anni un progetto fermo con la strada tracciata e pronta per essere eseguita... Credo che Brescia avesse bisogno di una tangenziale esterna degna di tale nome e il tratto effettivo da 110Km/h rende l'idea di cosa doveva essere quel progetto.
Immagina come sarebbe la viabilità se fosse stata fatta 10 anni prima e fosse completa dal Garda alla Vallecamonica...
L'ultima parte concordo in pieno, ne ho accennato prima, sono scelte politiche, chi amministra decide come andrà la città negli anni successivi e purtroppo non sempre si ascoltano tutte le campane, ma spesso si fa di testa, ops, di interesse proprio!
Un abbraccio Jin!
Al Baretto non abbiamo un topic specifico, a meno di non parlare sempre di figa e birre!!!jin ha scritto:Piccolo OT



AppleOne ha scritto:E i poveri sfigati di Brescia Ovest
Condivido, ma questa è la Brescia che hanno programmato e voluto le ultime amministrazioni cittadine e in particolare Brescia Mobilità... Sinceramente però la linea Nord-Sud è sicuramente più servita in quanto la ex linea C/B ora linea 1 è una delle più frequenti (10 minuti in punta e 30 minuti notturni) e frequentate delle city. Che poi i lavori rallentino a dismisura il traffico e che la rotonda delle vele e della montelungo siano state due parti con lungo travaglio condivido, ma tra poco finiranno i lavori e si tornerà a vedere la luce.jin ha scritto:Io sono delle parti di brescia nord e ti posso assicurare che qui il trasporto è greve in egual maniera (se non più) alla zona bs ovest (pulmini? quando va bene sono 3/4 d'ora per fare 5 chilometri scarsi... causa traffico e "fermate ogni 50 metri per accontentare i vecchi babbioni").
jin ha scritto:Il vero problema è che da tempo immemore non viene fatto alcunchè per risolvere i problemi di viabilità presenti in tutta la città (il ponte mella, quello che sfocia in via crotte di fronte a caserma papa, dopo ventenni di problemi infine han deciso di far qualcosa... anche se rimarrà chiuso per un bel pezzo; l'accesso in tangenziale da via volturno è quanto di più obbrobrioso possa esistere; l'autostrada della valtrompia è ferma da quanto? 40 anni?; pure il raccordo di tangenziale che dovrebbe passare sotto il maddalena per completare l'anello esterno alla città da quanto è fermo? altri 30 anni?) e le uniche cose fatte finora, oltre alle porcate sulla tangenziale sud e rispettivi caselli autostradali, sono:
- l'impossibilitare il passaggio di veicoli privati in alcune zone della città
- rallentare il restante traffico arrivando al ridicolo (vedi via triumplina)
- rendere quanto più illogici possibile l'andamento delle strade e la relativa segnaletica, in modo da facilitare l'emissione di contravvenzioni e far lavorare un po' i "poveri" meccanici.
Anche qui sarò vago, onde non entrare in discorsi politici, anche se la programmazione della viabilità urbana E' un fatto POLITICO/AMMINISTRATIVO.
Diciamo che fino a quando non si sono fuse l'azienda cittadina con quella provinciale sussistevano dei conflitti di attribuzione delle licenze di transito che penalizzavano fortemente i paesi dell'hinterland. Ora con l'integrazione si sono risolti molti dei precedenti problemi di diritti ed esclusive creando una rete integrata di trasporti con vettori comuni.
Accennerò che una delle basi perchè la metro funzionasse in città, consci del fatto che non fosse minimamente utile al momento della progettazione, era ed è il numero di passeggeri giornaliero, che fu programmato riducendo le possibilità di accesso al Centro e creando le LAM per veicolare i passeggeri ai punti di raccolta metro. Tradotto, riduciamo il traffico privato perchè si favorisca e sviluppi quello pubblico...
Vero, ma almeno mantieni efficace la rete viaria attiva, non stravolgerla a favore di una presunta mobilità sostenibile...
Torniamo alle tue citazioni:
Crotte: Ponte in ristrutturazione perchè non reggeva il traffico pesante e il volume di veicoli giornaliero (in effetti l'asse gussago-city passa tutto da lì in quanto Via Volturno non è mai sfociata nella linea scorrevole verso l'esterno della city e termina in Via Colombo tra i campi...) chiuso per alcuni mesi e poi si vedrà come reindirizzare il traffico.
Via Volturno: l'accesso IN tangenziale è ancora ancora a norma come corsia di accelerazione, hai mai provato gli svincoli della tange sud che ti immettevano praticamente a raso nella corsia senza vedere chi arrivava??? Lì almeno hai un pò di spazio, e ci stanno pure i vigiluzzi con i velox dietro alle colonne del ponte... che vuoi di più???



Ah, ma tu ti riferisci a quello in direzione Sud, dove ti fermi in coda ai conigli e se entri di slancio ti prendono al volo perchè non hanno spazio per spostarsi e tu per immetterti... eheheh
Credo sia molto peggio l'immissione sulla via Volturno DALLA tangenziale, dovevano fare due rotonde tipo via milano, ma alla fine non se ne è fatto nulla anche perchè lo spazio è quello che è e dovranno valutare meglio.
Autostrada della ValTrompia: Ormai il progetto è approvato e si stanno terminando e approntando gli svincoli e le strutture di supporto. E' diventata anacronistica e ormai fuori luogo, cosiderato che il distretto industriale Lumezzanese non è più il centro del mondo, seppure importante, perchè anche loro hanno capito che è più economico spostare l'azienda in pianura piuttosto che fare una autostrada per portare i TIR in valle...! Comunque qualcosa si farà considerato che la SP 19 dovrebbe diventare raccordo tra BreBeMi e Autostrada della Valtrompia.
Traforo della Maddalena: Se ne parla da anni, ma non credo si farà, almeno per ora. Non siamo nemmeno allo studio di fattibilità e nessuno ne ha discusso seriamente gli sviluppi. Comunque sia la corda esterna andrebbe chiusa e quel progetto sarebbe la naturale conclusione.
La Tangenziale Sud non mi sembra una porcata, lo è stato invece mantenere per anni un progetto fermo con la strada tracciata e pronta per essere eseguita... Credo che Brescia avesse bisogno di una tangenziale esterna degna di tale nome e il tratto effettivo da 110Km/h rende l'idea di cosa doveva essere quel progetto.
Immagina come sarebbe la viabilità se fosse stata fatta 10 anni prima e fosse completa dal Garda alla Vallecamonica...
L'ultima parte concordo in pieno, ne ho accennato prima, sono scelte politiche, chi amministra decide come andrà la città negli anni successivi e purtroppo non sempre si ascoltano tutte le campane, ma spesso si fa di testa, ops, di interesse proprio!
Un abbraccio Jin!