Concordo riguardo la visione stereotipata delle donne, infatti non a caso tra gli incel c'è un numero enorme, forse la maggioranza, che credeva nell'esistenza dell'anima gemella. Visione stereotipata, romanzata e astratta delle donne e più in generale dei rapporti interpersonali. Vivono di immaginazione totalmente.
Mancano proprio di intelligenza, o meglio, di quel minimo che serve per riflettere e fare due più due. Perché l'anima gemella esiste solo per alcune persone che hanno un determinato carattere (che deve comunque essere compatibile), non certo per tutti.
Così come alcune persone sono tremendamente empatiche e altre lo sono poco o nulla.
Comunque a mio parere il vero problema dell'Incel non è tanto il rapporto con le donne. Perché di persone a cui non fregava niente dello scopaggio in generale o della figa c'è ne sono sempre state e ci saranno sempre; ma quelli di questo genere di solito compensano con altro: lavoro, amicizie o vari tipi di hobby.
L'Incel è un caso umano che crede che il mondo c'è l'ha con lui e quindi si auto proclama profeta degli sfigati, che non sono quelli che non trombano, sono quelli che non hanno una vita e rompono il cazzo al prossimo, perché vorrebbero approvazione per il nulla o per le cazzate che si tirano tra di loro.
Non credo nemmeno c'entri molto la mentalità cattolica in questo caso. Perché le famiglie cattoliche (quelle vere) che ho conosciuto, pur avendo magari la pecora nera all'interno, sono in genere lavoratori di buon successo che si aiutano sempre tra di loro, pur magari con una certa supponenza di fondo.
Io, magari, non condivido i loro punti di vista mentale e religioso ma facendo un confronto, la mentalità degli incel (almeno quelli che si possono vedere su internet) mi ricorda più un misto tra quello delle vecchie zitelle pettegole e dei buzzurri ritardati con mentalità che già cinquant'anni fa sapeva di vecchio (o forse ero io che avevo nonni piuttosto brillanti!).
Personaggi buoni solo a lamentarsi di tutto senza mai voler fare nulla per migliorarsi, o perlomeno a rilassarsi e prenderla come va (per dirla alla Grande Lebowski).