Indovinelli e giochi vari

Reaction score
30
molto probabilmente la risposta di marco sarà la più corretta per passare il turno.
però, se ci fate caso, artisticamente, sballa le due colonne.
a sinistra infatti si scende sempre di due, fino alla fine.
mettendo sette come soluzione, la colonna di destra scende sempre di uno e poi, improvvisamente, arrivata a tre, salta su a sette.
ora, per uno come me, artisticamente autistico, è fuori posto.
se invece accettassimo anche la risposta di sperminator, diciamo, con licenza poetica, e ci mettiamo un bel due, torna anche la colonna di destra.
avremmo cioè due colonne che scendono con lo stesso criterio.
ma soprattutto potremmo affermare un grande concetto filosofico.
che alla fine, con un po di fantasia, possiamo andare tutti d'accordo.
birra per tutti? :)
Certamente buon Bludichina, così in compagnia di un buon bicchiere, magari allietati dal culo della cameriera, ci potrai meglio spiegare il concetto sopra espresso.
Scusami, e non avertene caro, ma non c'ho capito una mazza.
Non è che sei avvocato tu di professione, con ascendente politico?!?!? :whistle3:

Commenta
Reaction score
6
Allora.....per chi riesce....avete a disposizione 13 biglie....colorate in maniera diversa (solo per identificarle meglio) sapete che 12 pesano uguale....una diversa...(non sapete se di più o di meno)avete a disposizione 3 pesate con la bilancia a 2 piatti....trovare la pallina che pesa differente..

Commenta
Reaction score
30
Domanda: è sufficiente trovare la pallina di peso differente, oppure bisogna dire anche se questa è più pesante o leggera delle altre?

Commenta
Reaction score
113
Allora, io farei così:
prima pesata - 6 palline da una parte, 6 dall'altra e una fuori. Se i piatti restano in pari, quella più pesante è quella rimasta fuori. Se un piatto risulta più pesante dell'altro tengo solo le 6 palline del piatto più pesante e vado alla seconda pesa...
seconda pesata - 3 palline da un lato e 3 dall'altro. Uno risulterà più pesante, quindi scarto le 3 palline del piatto più leggero e vado alla terza pesa...
terza pesata - una pallina su un piatto, una sull'altro e una fuori. Se i piatti restano in equilibrio, la più pesante è quella rimasta fuori, altrimenti è quella sul piatto che si abbassa.
Però questo vale solo se una pallina è più pesante... in effetti manca il dato se una pallina sia più leggera o più pensate... ooops, mo' ci penso su...

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.425
Allora, io farei così:
prima pesata - 6 palline da una parte, 6 dall'altra e una fuori. Se i piatti restano in pari, quella più pesante è quella rimasta fuori. Se un piatto risulta più pesante dell'altro tengo solo le 6 palline del piatto più pesante e vado alla seconda pesa...
seconda pesata - 3 palline da un lato e 3 dall'altro. Uno risulterà più pesante, quindi scarto le 3 palline del piatto più leggero e vado alla terza pesa...
terza pesata - una pallina su un piatto, una sull'altro e una fuori. Se i piatti restano in equilibrio, la più pesante è quella rimasta fuori, altrimenti è quella sul piatto che si abbassa.
Però questo vale solo se una pallina è più pesante... in effetti manca il dato se una pallina sia più leggera o più pensate... ooops, mo' ci penso su...

Io in questi giochi mi incarto sempre ma a occhio e croce ci potrebbe essere un vizio iniziale nel tuo algoritmo.
Quando tieni il primo gruppo di palline più pesanti non è detto che questi in effetti contengano la pallina "bastarda".
Potrebbe semplicemente dire che sono 6 palline uguali e la bastarda, più leggera, era nell'altro gruppo che vai a "potare" per primo.
Così facendo forse, arrivi automaticamente ad un vicolo cieco.

Ma magari mi sbaglio.

Ripeto in sti giochi son sempre stato una schiappa.

Commenta
Reaction score
991
Commenta
Reaction score
113
Comunque, ora mi stampo la soluzione e vado dal mio caro fruttarolo Abdul (caro non in senso affettivo... caro perché è caro...) che per le spezie ancora usa un vecchio bilancino da orefice. Me ne sto lì finché il gioco non mi riesce... e speriamo che non voglia rifilarmi in cambio il solito mazzetto di cicoria bello fuori e ammuffito dentro :prankster2:

Commenta
Reaction score
30
Allora.....per chi riesce....avete a disposizione 13 biglie....colorate in maniera diversa (solo per identificarle meglio) sapete che 12 pesano uguale....una diversa...(non sapete se di più o di meno)avete a disposizione 3 pesate con la bilancia a 2 piatti....trovare la pallina che pesa differente..
Allora.... una serata trascorsa fuori casa con amici e un viaggio di quasi 1000 km effettuato quest'oggi, mi han impedito di applicarmici e risolverlo prima.
Forse mi ha facilitato l'impresa, aver pranzato quest'oggi nella amata Romagna, terra da sempre natia di belle e generose donne, oltre che naturalmente di chi ha posto l'indovinello.
Dopo aver chiamato le biglie con i primi 13 numeri interi (1 - 13), si procede così effettuando la 1^ pesata nel seguente modo:
1 - 2 - 3 - 4 ----- 5 - 6 - 7 - 8 lasciando da parte le restanti 5 biglie, ovvero le: 9 - 10 - 11 - 12 - 13
Se ottengo equilibrio sulla bilancia, la biglia diversa apparterà alle cinque non pesate, e per determinarla
opererò questa 2^ pesata, ponendo sui due piatti le seguenti biglie:
8 - 9 ----- 10 - 11 a questo punto le sole a non esser state finora pesate saranno la 12 e la 13.
Se ottengo equilibrio sulla bilancia, la biglia diversa sarà appunto una di queste due ultime,
e con ancora una pesata a disposizione non mi sarà difficile determinarla.
Se invece la 2^ pesata mi darà disequilibrio sui piatti della bilancia, si procederà così, facendo attenzione al piatto che risuterà più pesante, o più leggerò. Per mia scelta ho memorizzato il più pesante supponendo che sia quello di sinistra.
Ciò può significare che la 9 sia più pesante, oppure che la 10 o la undici siano più leggere.
La 3^ pesata andrà pertanto fatta in questo modo:
10 ----- 11 Banale aggiungere che se otterrò equilibrio la biglia diversa sarà la 9
Mentre nel caso di disequilibrio, per determinarlo dovremmo stabilirlo dal piatto che risulterà più pesante.
La biglia diversa sarà la 11 nel caso il piatto di sinistra risultasse più pesante.
La biglia diversa sarà la 10 nel caso il piatto di destra risultasse più pesante.
In entrambi questi due casi ci troveremmo in presenza di una biglia più leggera.

Nel caso invece la 1^ pesata dovesse dare disequilibrio, ci si troverebbe in presenza di una biglia più pesante sul piatto di sinistra, oppure di una più leggera sul piatto di destra.
Anche in questo caso ho assunto per comodità che il piatto che risulta più pesante sia quello di sinistra.
Che poi....volendola dire per intero, per far risultare ciò basterebbe girare noi la bilancia sul piano di 180°.
La 2^ pesata, andrà fatta nel seguente modo:
5 - 6 - 7 - 4 ----- 8 - 9 - 10 - 11 lasciando sul piatto di sinistra la sola biglia 4 e portando le 5-6-7
che prima stavano a destra. Sul piatto di destra ho lasciato la sola 8 di prima, aggiungendone 3 di peso uguale.
Se ottengo disequilibrio verso sinistra, la Biglia diversa sarà la 4 (+ pesante) oppure la 8 (+ leggera).
Con una terza pesanta a disposizione ed una incognità tra due biglie sarà facile determinare la diversa.
Se ottengo invece disequilibrio verso destra, la Biglia diversa sarà da ricercare tra la 5 - 6 - 7, in questo caso più leggera, e con la terza pesata sarò in grado di stabilirlo.
Nel caso invece la 2^ pesata, desse equilibrio sui piatti,la Biglia diversa sarà da ricercare tra la 1 - 2 - 3, in questo caso più pesante, e con la terza pesata sarò in grado di stabilirlo.

Saluti a tutti chi ha avuto la pazienza di seguirmi fino in fondo.

Commenta
Reaction score
30
Allora... vediamo come ve la cavate con questo quiz:

Il sultano del TromboSoloMi, aveva bandito nel suo territorio, ogni forma di mereticcio, e pesanti erano le condanne inflitte a chi veniva beccato a dare sfogo ai propri bassi istinti.
E' così che Toni Pomet, si trovava nelle galere di quel sultanato a scontare la sua condanna a 20 anni per esser stato scoperto a strombazzarsi, dietro pagamento, una cameriera dell' Hotel dove allogiava.
Per fortuna il sultano, nella sua ancestrale pazzia, si divertiva con i condannati con un giochetto sadico, ed al tempo stesso divertente per lui.
Dopo aver messo il carcerato dentro una stanza, servita da 2 porte (porta della favorita e porta della sodomizzazione), entrambe controllate da una sentinella, concedeva al malcapitato di rivolgere una domanda ad una delle guardie al fine di poter individuare la porta che conduceva alla favorita del sultano, con la quale avrebbe potuto intrattenersi una notte intera, ed il giorno successivo la grazia e quindi l'agognata libertà.
Se invece il carcerato sceglieva l'altra porta, quella della sodomizzazione, questi veniva condotto dentro la stanza di Sventrapassere lo stupratore gay dalle semblianze fisiche che ricondano molto quelle del nostro controllore Hulk, ancora MOOLTO più abominevoli e ciclopiche, e ben immaginabili erano le conseguenze riservate al malcapitato.
Particolarità della situazione era quella che una delle guardie diceva sempre la verità, mentre l'altra mentiva sempre.
Chiaramente non era saputo quale fosse la bocca della verità.
Toni Pomet, scarpe grosse e cervello fino e sempre con un cazzo a MILLE, grazie ad uno stratagemma rivolse una domanda GENIALE, che gli consentì di stabilire quale era la porta della favorita e della libertà.

QUALE DOMANDA rivolse per ottenere questo????

Commenta
Reaction score
0
E' facile...
Ha chiesto a una delle guardie:
"Se chiedo all'altra guardia se la sua è la porta della favorita che cosa mi direbbe?"

Se lo hai chiesto alla guardia che dice sempre la verità ti risponderà con la menzogna che direbbe l'altra guardia.
Se lo hai chiesto alla guardia che mentiva sempre ti risponderà con la menzogna (visto che l'altra guardia avrebbe detto la verità).
Quindi, qualunque delle due interroghi, avrai sempre l'indicazione errata...

Commenta
Reaction score
991
Allora.... una serata trascorsa fuori casa con amici e un viaggio di quasi 1000 km effettuato quest'oggi, mi han impedito di applicarmici e risolverlo prima.
Forse mi ha facilitato l'impresa, aver pranzato quest'oggi nella amata Romagna, terra da sempre natia di belle e generose donne, oltre che naturalmente di chi ha posto l'indovinello.
Dopo aver chiamato le biglie con i primi 13 numeri interi (1 - 13), si procede così effettuando la 1^ pesata nel seguente modo:
1 - 2 - 3 - 4 ----- 5 - 6 - 7 - 8 lasciando da parte le restanti 5 biglie, ovvero le: 9 - 10 - 11 - 12 - 13
Se ottengo equilibrio sulla bilancia, la biglia diversa apparterà alle cinque non pesate, e per determinarla
opererò questa 2^ pesata, ponendo sui due piatti le seguenti biglie:
8 - 9 ----- 10 - 11 a questo punto le sole a non esser state finora pesate saranno la 12 e la 13.
Se ottengo equilibrio sulla bilancia, la biglia diversa sarà appunto una di queste due ultime,
e con ancora una pesata a disposizione non mi sarà difficile determinarla.
Se invece la 2^ pesata mi darà disequilibrio sui piatti della bilancia, si procederà così, facendo attenzione al piatto che risuterà più pesante, o più leggerò. Per mia scelta ho memorizzato il più pesante supponendo che sia quello di sinistra.
Ciò può significare che la 9 sia più pesante, oppure che la 10 o la undici siano più leggere.
La 3^ pesata andrà pertanto fatta in questo modo:
10 ----- 11 Banale aggiungere che se otterrò equilibrio la biglia diversa sarà la 9
Mentre nel caso di disequilibrio, per determinarlo dovremmo stabilirlo dal piatto che risulterà più pesante.
La biglia diversa sarà la 11 nel caso il piatto di sinistra risultasse più pesante.
La biglia diversa sarà la 10 nel caso il piatto di destra risultasse più pesante.
In entrambi questi due casi ci troveremmo in presenza di una biglia più leggera.

Nel caso invece la 1^ pesata dovesse dare disequilibrio, ci si troverebbe in presenza di una biglia più pesante sul piatto di sinistra, oppure di una più leggera sul piatto di destra.
Anche in questo caso ho assunto per comodità che il piatto che risulta più pesante sia quello di sinistra.
Che poi....volendola dire per intero, per far risultare ciò basterebbe girare noi la bilancia sul piano di 180°.
La 2^ pesata, andrà fatta nel seguente modo:
5 - 6 - 7 - 4 ----- 8 - 9 - 10 - 11 lasciando sul piatto di sinistra la sola biglia 4 e portando le 5-6-7
che prima stavano a destra. Sul piatto di destra ho lasciato la sola 8 di prima, aggiungendone 3 di peso uguale.
Se ottengo disequilibrio verso sinistra, la Biglia diversa sarà la 4 (+ pesante) oppure la 8 (+ leggera).
Con una terza pesanta a disposizione ed una incognità tra due biglie sarà facile determinare la diversa.
Se ottengo invece disequilibrio verso destra, la Biglia diversa sarà da ricercare tra la 5 - 6 - 7, in questo caso più leggera, e con la terza pesata sarò in grado di stabilirlo.
Nel caso invece la 2^ pesata, desse equilibrio sui piatti,la Biglia diversa sarà da ricercare tra la 1 - 2 - 3, in questo caso più pesante, e con la terza pesata sarò in grado di stabilirlo.

Saluti a tutti chi ha avuto la pazienza di seguirmi fino in fondo.
il link post 109 di una probabile soluzione a qualcosa e servito.

Commenta
Reaction score
30
il link post 109 di una probabile soluzione a qualcosa e servito.
Spiacente contraddirti, caro tempimoderni, in quanto il link da te indicato manco l'avevo visionato.
E' tutta farina del mio testone.
Se poi vogliamo dirla per intera.... non mi sembra che le sbrigative e machiavelliche spiegazioni della pagina web
aiutino poi tanto.
Prendiamo la parte riferita alle 13 palline, e troviamo scritto:

Il problema delle 13 monete (ci aspettiamo una dimostrazione!)
Soluzione di Alberto Fabrizi
Si pongano 4 monete su un piatto e 4 in un altro. Nel caso in cui abbiano lo stesso peso, il procedimento è lo stesso che nel problema delle 12 monete. Se invece si riscontra peso diverso, rimangono due pesate per individuare tra le 5 monete rimanenti quella di peso diverso.

Premesso che:​

• (1) è possibile individuare in una sola pesata la moneta diversa tra due confrontando una di queste con una moneta "buona";​
  • (2) è possibile individuare in una sola pesata la moneta diversa tra tre, nel caso in cui si sappia se essa ha peso maggiore o minore rispetto alle altre;​
nella seconda pesata basta porre tre monete delle cinque su un piatto e tre monete "buone" sull'altro.
Se la bilancia rimarrà in equilibrio, allora la scelta si restringe alle due uniche monete mai pesate, e per la premessa (1) è individuabile in una sola pesata.
Se invece un piatto risulterà più pesante dell'altro, sarà finalmente noto se la moneta cercata ha peso maggiore o minore rispetto alle altre, così per la premessa (2) è individuabile in una sola pesata.​

Sfido una persona normale a capirlo, anche perché inizia con una grossa puttanata, da me sottolineata e scritta in rosso come a scuola, in quanto le palline rimanenti sono 5 e non 4.
Saluti.

Commenta
Reaction score
6
Ore 5.39 del mattino....leggo ora la soluzione.....così al volo sembra giusta.....per chi non ci è arrivato.....la pallina bastarda o è più pesante o è più leggera.....quindi andrà sempre in basso o sempre in alto....

Commenta
Reaction score
6
Nel senso che se metti 6 e 6 ....ed un piatto scende ed uno sale...e poi ne invertì 3.....la pallina diversa va sempre nella stessa direzione....le altre possono trovarsi una volta in alto e poi in basso (quindi di peso conforme..)

Commenta
Alto