Se lo vuoi sapere, questi poteri d'Ordinanza dei Sindaci, uguali a quella dei Prefetti, hanno dei limiti, che ho già spiegato in precedenza e se tali Decreti sforano questi parametri, diventano degli eccessi di potere per sviamento della funzione pubblica da parte della rispettiva Autorità emanante.Ho capito, finalmente.
Il reato e’ la “non osservanza di una ordinanza comunale”. Ora io non so tanto di legge ma questa mi pare davvero grossa, non c’e’ un riferimento minimo ad alcun tipo di reato. Non credo che il decreto Minniti abbia dato ai comuni la possibilita’ di legiferare, sarebbe davvero la fine di tutto.
E siccome non hanno le palle per introdurre il reato di prostituzione si attaccano agli specchi e ci danno l’ormai quotidiano triste spettacolo delle nostre FDO a cercare puttanieri invece che i delinquenti veri.
Pero’ devo dire che l’ordinanza e’ sicuramente efficace, lo vedete bene.
Tanto che si potrebbe pensare di usare questo metodo per contrastare molti reati. Pensate se, per colpire le organizzazioni che sfruttano gli immigrati e li portano qua sui barconi, noi impedissimo ai loro “clienti” l’ingresso in Italia. Oppure se, per colpire l’ignobile sfruttamento dei minori nelle piantagioni di caffe’, si arrestassero nei bar tutti quelli che chiedono un caffe’. Basta fare una ordinanza e sollecitare i comuni vicini a fare altrettanto altrimenti tutti andrebbero a bere il caffe’ a Scandicci, facile…pensate che per secoli e secoli si e’ cercato il modo di evitare i reati e ora abbiamo finalmente la soluzione a tutti i guai del mondo….ma come mai nessuno ci aveva mai pensato ?