"L’aspetto dottrinale del Tantrismo può essere riassunto, usando le parole di Madeleine Biardeau, come «un tentativo di porre kāma, il desiderio, in ogni suo significato, al servizio della liberazione... non per sacrificare questo mondo per amore della liberazione, ma per ricostituirlo, in vari modi, all’interno della prospettiva della salvezza. ...Quanto alla dottrina tantrica in sé, si possono fare le seguenti osservazioni. Benché la Realtà ultima trascenda ogni dualismo, la Divinità suprema è concepita come avente due aspetti, maschile e femminile, la cui congiunzione, descritta come un’unione sessuale, è il primo necessario gradino all’interno di Dio verso l’evoluzione cosmica, dal momento che il principio attivo è quello femminile. Nelle sette Śākta, dove la divinità principale è la Dea, l’elemento femminile chiaramente predomina, ma in tutte le sette è l’energia, śakti, che produce, pervade, sostiene e infine riassorbe l’universo. Ella (la Śakti) è pertanto la causa ultima della schiavitù e della liberazione umana. Ella è māyā, l’illusione cosmica, ma è anche l’equivalente della grazia di Dio, che è talvolta significativamente chiamata śaktipāta, la «discesa dell’energia» nel mondo. La risposta umana alla grazia è la devozione, bhakti, che svolge un ruolo importante in molte scuole tantriche. Sebbene lo spirito del Tantrismo sia per molti versi opposto a quello della bhakti, entrambi possono essere riconciliati e sono anche associati in modo promiscuo dai Vaie s ava-Sahajiya.Ciao a tutti gli amici amanti dei massaggi, e' molto tempo che pensavo ad aprire un thread di questo genere (non credo che già esista), ma lo ritenevo di poco interesse, pertanto l'ho sempre evitato. Negli ultimi giorni ho notato una certa curiosità da parte di alcuni colleghi amanti dei massaggi ed allora eccomi qui. Questo contenitore dovrebbe raccogliere tutte quelle argomentazioni sul tema, una sorta di thread unico e generico sul TANTRA, o almeno di quello che conosciamo di questa arte, disciplina, o chiamatela come volete, ed evitare di andare ad intasare altri thread che invece sono relativi a recensioni di centri o massaggiatrici private. Ed ora a voi la parola.
Il processo energetico che fa sorgere il mondo è un processo di emanazione. É la manifestazione esterna, lo splendore estrinseco di ciò che esiste potenzialmente nella Divinità suprema, che comincia dal primo principio e termina con questo mondo, con una trasformazione, una condensazione, dal sottile al grossolano attraverso una serie di stadi o categorie cosmiche (i tattva). Questi di solito sono trentasei, ma il loro numero è talvolta maggiore o minore, perché i tattva aggiunti alle venticinque categorie del Sāa khya non sono esattamente gli stessi in tutte le scuole tantriche. Il Pāñcarātra ha un proprio sistema di dispiegamento (vyūha) della creazione dal Signore supremo Vi) u. In tali sistemi non c’è discontinuità nel processo cosmico: una vibrazione, un impercettibile movimento appare all’interno dell’Assoluto ed è poi trasmesso ai livelli inferiori della creazione. Quando il riassorbimento cosmico comincia, il processo è invertito e rifluisce verso la sua fonte. La māyā, in questa prospettiva, non è tanto la grande illusione quanto la causa principale dell’infinita varietà del mondo, la rappresentazione degli dèi che manifestano il cosmo in modo puramente gratuito. Questo elemento di gioia e di gioco (līlā) si può trovare anche in un contesto non tantrico, ma è uno dei componenti principali della visione tantrica hindū. È particolarmente importante nei culti di K p a a, ed è uno degli ambiti dove il Tantrismo e la bhakti si incontrano." A. Padoux
In pratica, dopo l'apertura di tutti i punti chakra (il primo e' il pene/vagina), e aver risvegliato il serpente kundalini, questo viene incanalato tramite il pene conficcato nella vagina, cosicché l'energia kundalini circola in questo unico nuovo corpo, per trascendere il terreno ed elevarsi spiritualmente verso il Nirvana.
Più sintetico Rocco Siffredi: <<Tantra? Cazzo in Figa!>>.
Allegati
Ultima modifica: