Bah, forse mi sono spiegato male.
E' ovvio che in inverno il "traffico" era inferiore (ma 25 anni fa, quindi nel 1990 circa, il traffico era notevole anche in inverno ... e io sto parlando dei fine settimana di quel periodo, poi dal 2000 è morto tutto) ed è ovvio che quasi tutto il traffico era concentrato vicino all'incrocio con la bientinese (parlo per quello che interessa Orentano). Ma anche sulla stradina che collega la bientinese con la sarzanese le presenze erano numerose, oltre che sulla bientinese stessa presso quasi tutti i ponticelli sul canale scolmatore parallelo alla strada e nelle piazzole di sosta nel tratto compreso tra il ristorante uscendo da Bientina e l'ingresso in Altopascio. Le prostitute si posizionavano vicino al paese di Altopascio e tutto il resto era territorio trans, salvo qualche eccezione. Insomma il "giro" era notevole, superiore per parecchi anni a quello di Migliarino. Tra l'altro è proprio qui che ho avuto il mio primo incontro ravvicinato del 3° tipo con un trans.
Sulla strada di Orentano succedeva che il serpentone delle auto che risaliva verso il paese aveva poche possibilità di fare inversione: quindi era normale che dopo 1,2,3, 4 auto (chi girava dove la strada girava sulla sinistra e iniziava a salire, chi alla stradina del campo sportivo, chi a quella dei capannoni, etc. etc.), la 5° o la 6° o la 7° si ritrovassero a fare inversione nel bel mezzo del paese ... con i doverosi saluti delle famiglie che se ne stavano all'aperto nelle notti estive. Insomma una situazione difficile.
Comunque da ex residente ventennale della zona (abitavo a Castelvecchio di Compito, un tiro di schioppo dalla bientinese) non ho memoria di episodi di trans o prostitute travolti da automobili. Tutti gli incidenti che avvenivano (e che avvengono) erano causati dalla eccessiva velocità (gli avvallamenti della strada erano tali che sopra i 70 km/h l'auto volava) o i troppi sorpassi azzardati (tuttora è un strada percorsa da centinaia di Tir) o per entrambe le cause. E se ingorgo c'era, si vedeva da molto lontano visto che la strada è praticamente un lunghissimo rettilineo.
E' ovvio che in inverno il "traffico" era inferiore (ma 25 anni fa, quindi nel 1990 circa, il traffico era notevole anche in inverno ... e io sto parlando dei fine settimana di quel periodo, poi dal 2000 è morto tutto) ed è ovvio che quasi tutto il traffico era concentrato vicino all'incrocio con la bientinese (parlo per quello che interessa Orentano). Ma anche sulla stradina che collega la bientinese con la sarzanese le presenze erano numerose, oltre che sulla bientinese stessa presso quasi tutti i ponticelli sul canale scolmatore parallelo alla strada e nelle piazzole di sosta nel tratto compreso tra il ristorante uscendo da Bientina e l'ingresso in Altopascio. Le prostitute si posizionavano vicino al paese di Altopascio e tutto il resto era territorio trans, salvo qualche eccezione. Insomma il "giro" era notevole, superiore per parecchi anni a quello di Migliarino. Tra l'altro è proprio qui che ho avuto il mio primo incontro ravvicinato del 3° tipo con un trans.
Sulla strada di Orentano succedeva che il serpentone delle auto che risaliva verso il paese aveva poche possibilità di fare inversione: quindi era normale che dopo 1,2,3, 4 auto (chi girava dove la strada girava sulla sinistra e iniziava a salire, chi alla stradina del campo sportivo, chi a quella dei capannoni, etc. etc.), la 5° o la 6° o la 7° si ritrovassero a fare inversione nel bel mezzo del paese ... con i doverosi saluti delle famiglie che se ne stavano all'aperto nelle notti estive. Insomma una situazione difficile.
Comunque da ex residente ventennale della zona (abitavo a Castelvecchio di Compito, un tiro di schioppo dalla bientinese) non ho memoria di episodi di trans o prostitute travolti da automobili. Tutti gli incidenti che avvenivano (e che avvengono) erano causati dalla eccessiva velocità (gli avvallamenti della strada erano tali che sopra i 70 km/h l'auto volava) o i troppi sorpassi azzardati (tuttora è un strada percorsa da centinaia di Tir) o per entrambe le cause. E se ingorgo c'era, si vedeva da molto lontano visto che la strada è praticamente un lunghissimo rettilineo.
Ultima modifica: