La mia storia tra le dita...il mondo di AXL

Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.221
Reaction score
13.650
Località
rimini
Anche i mostri di fiume amano le donne che tacciono.
(Recensione quasi seria di "La Forma dell'Acqua" di Guillermo Del Toro, USA 2017 )


Premetto di non avere una gran simpatia per Guillermo del Toro, così come non la ho per chi considero un suo “padre ispiratore”, ossia Luc Besson: entrambi mettono troppa carne al fuoco , vanno pesanti con le scene forti e mi sembrano afflitti da una strana presunzione per la quale il cinema, se non è fatto da loro, non è cinema.
Sicché ero prevenuto quando sono entrato in sala a Rimini a vedere “La Forma dell'Acqua” in compagnia di un'amica ( non escort), ed ancor più prevenuto sono diventato constatando in platea la presenza di alcune mie conoscenti donne le quali, nel mio pensiero, stanno al cinema come io sto al Cattolicesimo: ossia ne capisco così poco da risultare irritante per chi va a messa, dunque evito di andare in chiesa durante le funzioni.
Loro invece al cinema ci vanno proprio in orario proiezioni, le sciagurate.
Veniamo alla pellicola in questione: signori, il film c'è, si fa vedere fino in fondo.
Sia chiaro: è un fumettone clamoroso fin dalle prime battute.
Colori caldissimi, personaggi dai caratteri tagliati con l'accetta, una gran voglia di smascherare l'ipocrisia statunitense dei primi anni sessanta usando definizioni elementari : i cattivi sono cattivi, ma cattivi cattivi, i buoni sono buoni, ma buoni buoni.
E capirai, direte voi: che banalità!
Sì, ma il Del Toro almeno la sa raccontare, tanto da rendermi indifferente alle tante ( troppe) cose inverosimili del film ed ai clamorosi buchi della sceneggiatura che lo sostiene.
La trama. Un mostro viene pescato in un misterioso fiume del Sudamerica e portato in un bizzarro mega-laboratorio super-segreto nel Maryland: qui viene sottoposto a torture e sevizie (qualche accenno alle malefatte della Cia in Cile ed Argentina negli anni settanta? Qualche accenno alla Crisi di Cuba contemporanea ?) volte a saggiarne la tempra in vista di una sua possibile spedizione nello spazio per sbaragliare la concorrenza Russa, che ha già spedito in orbita la cagnetta Laika.
La concorrenza russa è cattiva ed ottusa, sicché vorrebbe boicottare il tutto facendo fuori il mostro, ed infatti ha infiltrato nel team uno scienziato ( un bravo Michael Stuhlbarg , che apprezzai in "A Serious Man " dei Coen ma meno in "Chiamami con il tuo nome" di Guadagnino, vedi altra recensione in questo thread ) per carpire segreti ed intervenire alla bisogna .
Senonché , nel personale addetto alla pulizia del laboratorio sta lei: Sally Hawkins, nei panni di una muta e sottovalutata pulitrice di pavimenti e cessi.
Ebbene: la donna entra in confidenza con il mostro, si innamora – ricambiata - di lui, decide di salvarlo contando sulla complicità del suo strambo vicino di casa disegnatore gay ( e dunque a sua volta discriminato) , della sua collega di colore e dello scienziato russo, scopertosi umano e cuore tenero pure lui.
Ad opporsi alla liberazione del mostro sono gli altri americani , tra i quali spicca il terribile colonnello dei servizi segreti interpretato da Michael Shannon ( bravino).
Dunque l'intento della ( pur traballante) sceneggiatura è ben delineato: valorizzare l'America degli ultimi, ossia degli handicappati, dei neri, dei gay, degli immigrati, contro quella dei superuomini che si vestono in modo impeccabile, guidano Cadillac ultimo modello, hanno una famiglia che sembra uscita da un cartellone pubblicitario e dunque sono odiosi a prescindere.
Invece qui l'eroina è una donna muta che si accoppia sessualmente con un mostro.
Il tutto è ben condito da citazioni e richiami così numerosi da far perdere il conto: tanti ci hanno visto qualcosa tratto da " Il Mostro della Laguna Nera " di J. Arnold,
Ho perfino letto che J.P. Jeunet , quello di "Delicatessen", si è molto arrabbiato perché Guillermo Del Toro lo ha di fatto plagiato senza mostrargli alcuna riconoscenza.
Ebbene, se stiamo a guardare plagi ed ispirazioni , io dico che potrebbero arrabbiarsi in parecchi: a cominciare dal recentemente scomparso A. Zulawski regista di "Possession " ( per l'idea dell'accoppiamento sessuale della donna con una creatura mostruosa), per finire al R. Haines regista di "Figli di Un Dio Minore "( per la protagonista muta ma dal carattere indomito), ma transitando per "L'Atalante" di J.Vigo. ( l'idea degli amanti che si 'ritrovano' sott'acqua).
Ma tant'è.
In definitiva dunque affermo: sono rimasto in sala fino alla fine ed ho guardato l'orologio solo due volte, e questo non è poco.
La colonna sonora è carina ed ogni tanto è simpaticamente sdrammatizzante , e questo è un altro pregio.
Aggiungo che , quando si sono accese le luci in sala, le mie conoscenti che stanno al cinema come io sto al Cattolicesimo si mostravano schifate da quanto appena visto, e bighellonavano attonite sulle poltroncine, apparentemente indecise sul da farsi: uscire e pretendere indietro i soldi del biglietto? Vomitare? Mandare un sos via facebook a tutta Rimini?
Il chiedere loro di alzarsi per farmi passare, preceduto da un forte schiarimento di voce da teatro classico, mi ha definitivamente risolto la serata: per fortuna l'amica che era con me mi ha preso sottobraccio e mi ha allontanato dalle tipe in tutta fretta, ben consapevole che da qualche tempo posso diventare aggressivo con donne che mi stanno sulle palle.
Un saluto.
Lafayette
 
Commenta
Registrato
4 Novembre 2016
Messaggi
48
Reaction score
42
Località
Lago Di Garda
Non c'entra tanto ma volevo raccontarle un incontro particolare e piacevole avuto con Luc Besson nel 2009. Ero all'aeroporto di Los Angeles e aspettavo il volo per New York per poi tornare in Italia.In un diciamo piccolo punto snack già dentro ai gates ho ordinato un panino.C'ero solo io.Il mio era un panino al prosciutto crudo che non necessitava di essere riscaldato.E mentre il ragazzo lo preparava è suonato il timer di una piastra che stava scaldando un toast.Chiaramente il ragazzo tira fuori il toast,lo mette tra i tovaglioli e chiama il signore che lo aspettava.Mi giro e mi trovo davanti Luc Besson....lui mi guarda e vi giuro mi ha detto in inglese ,traduco, " Oh mi scusi lei era prima di me". Io ho risposto
" grazie ma sto attendendo un panino freddo".E mi fa un gran sorriso,prende il toast e si allontana.....cioè Luc besson mi ha chiesto scusa per essere passato davanti a me ,dove eravamo io,lui e il paninaro.......e in più lui aveva ordinato il toast prima di me,tanto che si era allontanato per aspettare la cottura.....:clapping: Veramente un gran signore e all'epoca anche un bell'uomo.L'ho riconosciuto perchè assomigliava a Luca Tomassini che mi piaceva e mi piace di brutto.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.326
Reaction score
3.876
@ Lafayette: la trama che riferisci, è davvero un plagio di Figli di un dio minore.....
La tua misoginia assume livelli incresciosi.

@ AXL: circa l'incontro con Luc Besson:

Lafayette vuol sapere quali suoi film hai visto
L3onardo obietta che sarebbe stato sufficiente controllare il numero progressivo dello scontrino emesso per determinare inequivocabilmente la priorità, dunque l'intero accadimento è sbagliato per definizione
Oblomov vuole sapere se, nel caso, avresti dato a Besson anche il culo
Pupi vuol sapere cosa c'era nel toast


MagnificoRettorefancazzista
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.221
Reaction score
13.650
Località
rimini
@AXL:

Ah, ma pensa.
Dunque Luc Besson è un gentiluomo.
Beh, da un francese educato è comunque il minimo che ci si deve aspettare... :wink:
Tuttavia come regista non lo apprezzo, così come trovo discutibili alcune sue scelte di coppia.
Ad esempio: posso capire la sua passione per Anne Parillaud, donna senz'altro affascinante e del tutto non banale.
Trovo invece assai discutibile il suo averla lasciarla per Maïwenn Le Besco, una bella ragazza della quale in Francia si ricordano le frasi assurde e le ridicole pose da gran diva, un po' come in Italia si ricordano quelle tragicomiche di Antonella Elia o di Flavia Vento (con la differenza che grazie a Besson la Le Besco in Francia è riuscita pure a fare del cinema, chiamiamolo così, ed a spacciarsi per intellettuale).
Ritengo infine del tutto imperdonabile il suo avere una relazione lunga con Milla Jovovich: senz'altro una bellissima donna, il cui acume ricorda però tristemente quello di Bianca Balti.
E vi ho detto tutto.


@Infizz:

Sul plagio non so che altro dire: come ho scritto nella recensione, le fonti dalle quali il Del Toro ha attinto mi sono sembrate davvero parecchie.
Quanto alla mia misoginia, caro Professore, racconterò presto nel Suo thread un episodio che mi ha invece fatto sentire meno misogino di quanto io stesso credessi di essere.
:hi:
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2017
Messaggi
117
Reaction score
53
Località
Lazio
cioè Luc besson mi ha chiesto scusa per essere passato davanti a me ,dove eravamo io,lui e il paninaro.......e in più lui aveva ordinato il toast prima di me,tanto che si era allontanato per aspettare la cottura.....:clapping:

Non è educazione, è tentativo di rimorchio, attaccare bottone, provarci. Se lui aveva chiesto il panino prima, non vedo perché scusarsi come se stesse passando davanti, visto che non stava passando davanti.

Non l'avrebbe mai fatto con un uomo, invece l'ha fatto con una donna giovane. Secondo me, non è educazione! ;)
 
Commenta
Registrato
9 Gennaio 2015
Messaggi
689
Reaction score
2.326
Non a caso AXL non parla di educazione, ma di 'gran signore'.
Infatti, per rimorchiare, un gran signore, non dà pacche sul culo ma appunto fa gentilezze non dovute.
Gran dragueur questo Besson. Axl non lo dice ma lo sa.
 
Commenta
Registrato
4 Novembre 2016
Messaggi
48
Reaction score
42
Località
Lago Di Garda
Non è educazione, è tentativo di rimorchio, attaccare bottone, provarci. Se lui aveva chiesto il panino prima, non vedo perché scusarsi come se stesse passando davanti, visto che non stava passando davanti.

Non l'avrebbe mai fatto con un uomo, invece l'ha fatto con una donna giovane. Secondo me, non è educazione! ;)

Ma magari!!!!!!!!!! Invece,ti assicuro, l'ha fatto per educazione esagerata.Dico "esagerata" perchè c'ero solo io,non eravamo in coda.C'era il paninaro,io che aspettavo e lui che è stato chiamato ed era seduto al suo gate.Come detto,lui aveva ordinato il toast e una volta pronto il ragazzo l'ha chiamato per venirlo a prendere,io ero lì ad aspettare.Ricordo che ero girata verso il banco di lavoro panini e quando il ragazzo gli ha dato il toast,io mi sono girata e lui era dietro di me.E lì mi ha chiesto scusa.
Poi è finita lì,io ho preso il mio panino e sono tornata al mio gate. Purtroppo nessun approccio o tentativo di conoscenza,credo che in quel periodo lui fosse assieme alla Milla jovovich.
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2016
Messaggi
36
Reaction score
48
Località
Friuli
Buon di... parlando di star e top model...cavolo ogni tanto guardando su internet o in tv vedi queste donne belle bellissime stupende... poi vai a cercare e ti sebravano inarrivabili altissime bellissime stupendissime e cavolo nessuna supera il metro e sessanta....quindi mi chiedo a cosa servono rurti quesfi effetti ottici per farle sembrare immortali? Per far sentire noi povere donne mortali delle cacche e poi delle pirla non appena scopriamo che le guardiamo sall alto dopo aver rosicato per cio che vediamo ma non è reale?.... oggi giornata di pippe mentali
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2016
Messaggi
36
Reaction score
48
Località
Friuli
In crociera ho visto madonna non male ma c e da lavorare molto di fantasia se si ha presente solo le sue foto patinate in sardegna ho visto la balti... tanto amata dal marchese e la gregoraci ebbene quasi quasi stavo facendo un pensierino su briatore.... non capisco se è pefche queste donne le conosco o riconosco dai loro scatti peofessionali e quindi quando poi le vedo dal vivo mi aspetto quello che ho visto e non accetto la realtà oppure davvero è tutto talmente artificiale che tra foto e realtà c e un abisso... la balti per esempio nei suoi scatti a mio parere è una delle piu belle donne che ci siano ha un viso meraviglioso... poi la vedi dal vivo ed è eccessivamente magra viso scarnissimo labbra sottili orbite oculari incavate... insomma tutto tranne quello che apprezzo nelle sue foto....
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.221
Reaction score
13.650
Località
rimini
@AXL:
"credo che in quel periodo lui fosse assieme alla Milla jovovich."

Se come racconti il tutto si è svolto nel 2009, era già sposato con la produttrice Virginie Silla, che come testa almeno è un po' meglio delle altre due (ma non esageriamo).
Il tapino aveva la soluzione dei suoi mali lì, una bella bionda simpatica che vive sul Garda e che gli era comparsa davanti tra un toast ed un gate aeroportuale: e se l'è lasciata scappare.
Un gentiluomo, ma davvero poco attento alle occasioni importanti.
Bah.


@Magiclana:
Fosse il male dell'altezza scarsa o della bellezza incerta.
Il problema è quando parlano.
Perché c'è sempre qualcuno che le ascolta: sicché loro si convincono di aver detto qualcosa di sensato, dunque parlano di nuovo, e poi di nuovo ancora.
Quella è la vera tragedia.
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2016
Messaggi
36
Reaction score
48
Località
Friuli
Marchese il tuo cinismo mi fa davvero divertire quindi ti racconto una chicca... sta mattina esco dal residence direzione lavanderia self service lavatrice azionata... attendo finisca per poi asciugare.
Arriva una ragazza molto graziosa vestita bene, io dico buon giorno, lei manco mi caga.... vabbe... l educazione non è scontata mette i suoi vestiri in lavatrice , inserisce il credito ed arriva il momento del detersivo.... ebbene questa e una lavanderia a cassa unicaquindi qualsiasi operazione la fai solo dalla cassa principale e sopra la cassa sull ingresso c s un cartello enorme dove appunto viene esplicitato questo... insomma lei va di fronte al distributore dei detersivi inserisce il credito e non lo prende ci avrà litigato per 20 minuti finche non si accorge di una presenza... io...
Mi fa... hai 2 euro ? I miei non li prende... ebbene, io non son riuscita a trattenermi son scoppiata a ridere.... ho esprdito con un :buon giorno, potrei darti pure mille euro, ma se non leggi come utilizzare la lavanderia non ti serviranno a nulla..... ecco ragazza carina... maleducata e pure idiota....odio chi non saluta... soprattutto se entri in una stanza di in metro quadro dove è impossibile non notare la presenza di un tuo simile...
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.221
Reaction score
13.650
Località
rimini
@Magiclana:

Non saprei nemmeno se qualificarla come maleducata e/o poco intelligente.
Forse in alcuni esseri umani è difficile parlare di "intelligenza" o di "educazione": mi sto convincendo che siano sostantivi ormai non più intesi in modo condiviso, perché sento emeriti idioti autodefinirsi "creativi" e "geniali", ed emeriti cafoni autodefinirsi "spontanei" e "naturali".
Sicché la tipa da te incontrata, probabilmente, si è convinta che fosse in atto un complotto ai suoi danni: dalla tua risposta avrà inteso che tu ne eri sicuramente al corrente, in quanto complice.
Basta, mi fermo: ora sto esagerando.
Vedo "Bianche Balti " dappertutto.
 
Commenta
Registrato
4 Novembre 2016
Messaggi
48
Reaction score
42
Località
Lago Di Garda
@ MagicaLana
E' educazione dire "Buongiorno" nel momento in cui si varca la soglia di un qualsiasi negozio,piccolo o grande che sia,perchè si entra in uno spazio altrui.Se poi nessuno risponde al buongiorno non ha importanza.Io ,ad esempio,trovo educatissimi i dipendenti di Tigotà ed Eurospin che anche se sono supermercati salutano sempre.Io sono da sempre abituata a salutare anche se entro all'ufficio postale e ho notato,in uno particolare dove gli impiegati sono davvero antipatici, che ora (dopo 1 anno) quando entro mi sorridono sempre.
@ Marchese
le racconto questo aneddoto. Abitavo in un'altra zona e vedevo tante volte un gran pezzo di figo correre o andare sui pattini in linea,sempre a torso nudo.Un giorno me lo trovo su Vanity Fair......allora faccio 1+1 e capisco chi è....
Al pomeriggio in piscina condominiale parlo con le ragazze e signore e loro mi dicono che è XX che abita di fronte a noi.Rispondo che lo avevo sempre apprezzato quando lo incrociavo tra i campi e una signora mi dice " Ma hai provato a sentire quando parla? " Rispondo " Purtroppo no" e lei " Bah accontentati di ammirarlo muto perchè appena apre bocca ti scendono gli ormoni sotto le piante dei piedi".
 
Commenta
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
13
Reaction score
24
Località
Lombardia
Marchese il tuo cinismo mi fa davvero divertire quindi ti racconto una chicca... sta mattina esco dal residence direzione lavanderia self service lavatrice azionata... attendo finisca per poi asciugare.
Arriva una ragazza molto graziosa vestita bene, io dico buon giorno, lei manco mi caga.... vabbe... l educazione non è scontata mette i suoi vestiri in lavatrice , inserisce il credito ed arriva il momento del detersivo.... ebbene questa e una lavanderia a cassa unicaquindi qualsiasi operazione la fai solo dalla cassa principale e sopra la cassa sull ingresso c s un cartello enorme dove appunto viene esplicitato questo... insomma lei va di fronte al distributore dei detersivi inserisce il credito e non lo prende ci avrà litigato per 20 minuti finche non si accorge di una presenza... io...
Mi fa... hai 2 euro ? I miei non li prende... ebbene, io non son riuscita a trattenermi son scoppiata a ridere.... ho esprdito con un :buon giorno, potrei darti pure mille euro, ma se non leggi come utilizzare la lavanderia non ti serviranno a nulla..... ecco ragazza carina... maleducata e pure idiota....odio chi non saluta... soprattutto se entri in una stanza di in metro quadro dove è impossibile non notare la presenza di un tuo simile...

E quindi? Poi come finita?.....
 
Commenta
Registrato
4 Novembre 2016
Messaggi
48
Reaction score
42
Località
Lago Di Garda
Un consiglio per tutti,che dovrebbe essere obbligatorio a scuola, il libro del galateo.Io lessi una rivisitazione del classico di Monsignore Della Casa.Non basta la lettura,ma l'apprendimento ed il mettere poi in pratica ciò che si è imparato.
da quel giorno la mia vita è cambiata in meglio.
Dall'esempio più semplice,il posizionamento delle posate al ristorante.Se si è educati non serve alcun cenno al cameriere e non si viene neppur disturbati,lui sa se ci siamo presi una pausa o se abbiamo finito la portata o se ci stiamo per alzare ( questo dal posizionamento del tovagliolo).Io credo che serva tantissimo imparare il galateo,sia nei rapporti personali che lavorativi.Dovrebbe essere insegnato sia dalle mamme che nelle aule scolastiche.Che poi è un libricino...non è un mattone....
 
Commenta
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
13
Reaction score
24
Località
Lombardia
@AXL00 parole sante E' educazione dire "Buongiorno" nel momento in cui si varca la soglia di un qualsiasi negozio,piccolo o grande che sia, però aimé non è più così,io lavoro dietro al bancone di un ipermercato e su 100 persone che servi ti salutano si e no il 30% ma i peggiori sono quelli che parlano al telefonino mentre il stai servendo e sembra che gli dai pure fastidio
 
Commenta
Registrato
4 Novembre 2016
Messaggi
48
Reaction score
42
Località
Lago Di Garda
@ Legend
Se c'è una cosa che non tollero è proprio il parlare al telefono o anche scorrere il lap mentre si è alla cassa ( ed è il nostro turno,non se si è in fila) o allo sportello di un ufficio o se l'addetto (come te) ci sta servendo.Maleducazione allo stato puro.
Solitamente,tipo negli uffici,metto in silenzioso o in vibrazione il telefono,ma capita ,a volte,che mi dimentico di farlo e se suona mentre mi stanno servendo chiedo scusa e dico "sono mortificata". Non tollero questa maleducazione,e anche sapere che un addetto del supermercato non può farti notare questo atteggiamento cafone.Quando,invece,negli uffici qualche impiegato lo fa notare a me viene da battere le mani.
 
Commenta
Alto