La mia storia tra le dita...il mondo di AXL

Reaction score
47
Concordo con voi io sono una di quelle che passeggiando dice buon giorno o buona sera alla gente che incontra... da piccola funzionava cosi quando andavo con la mia nonna in giro ed aconra lo faccio e poi incontri sta gente e ti chiedi ma son io che sbaglio? Comunqie e finita che la ragazza ha inserito 10 euro in banconota alla cassa e sempre nel cartello c e scritto che il resto voene erogato ma a tempo quindi doveva pagare 2 euro per i detersivi e nel mentre che faceva finzionale lw sue celluline grigie per la coordinazione cervello arti superiori per schiacciare i tasti corretti è scaduto il tempo e gli ha mangiato 8 euro... c è gente che davvero non sa proprio stare al mondo

Commenta
Reaction score
47
Dico io servirà mica una laurea in ingegneria per usufruire di una lavanderia self service....a momenti ti scrivono pire come aprire gli obló...

Commenta
Reaction score
47
Be io se non sono a casa e no. Ho lavatrice in residence ogni mattina... ho un appuntamento fisso mica posso girare per l italia con valigie di lenzuola ed asciugamani:lol:

Commenta
Reaction score
20
@ Legend
Se c'è una cosa che non tollero è proprio il parlare al telefono o anche scorrere il lap mentre si è alla cassa ( ed è il nostro turno,non se si è in fila) o allo sportello di un ufficio o se l'addetto (come te) ci sta servendo.Maleducazione allo stato puro.
Solitamente,tipo negli uffici,metto in silenzioso o in vibrazione il telefono,ma capita ,a volte,che mi dimentico di farlo e se suona mentre mi stanno servendo chiedo scusa e dico "sono mortificata". Non tollero questa maleducazione,e anche sapere che un addetto del supermercato non può farti notare questo atteggiamento cafone.Quando,invece,negli uffici qualche impiegato lo fa notare a me viene da battere le mani.

Ormai la situazione è questa ,vedi gente in giro che guarda il telefono anche mentre guida o mentre è al ristorante con altre persone , sembra che tutti vogliono essere da un'altra parte mentre sono in compagnia a me da un fastidio enorme.

Commenta
Reaction score
239
Dico io servirà mica una laurea in ingegneria per usufruire di una lavanderia self service....a momenti ti scrivono pire come aprire gli obló...

un amico di mio figlio sta studiando un'applicazione che permetterà di gestire via telefonino tutte le operazioni relative alle lavanderie self service a gettoni.
Se volete appena ha finito vi avviso..... :prankster2:

Commenta
Reaction score
47
Poi avvertiró la ragazza della lavanderia... peró focus proponi di incrementare un servizio alla clientela... tipo guida senno la ragazza ci passa anni prima di capire come si fa...

Commenta
Reaction score
981
Un consiglio per tutti,che dovrebbe essere obbligatorio a scuola, il libro del galateo.Io lessi una rivisitazione del classico di Monsignore Della Casa.Non basta la lettura,ma l'apprendimento ed il mettere poi in pratica ciò che si è imparato.
da quel giorno la mia vita è cambiata in meglio.
Dall'esempio più semplice,il posizionamento delle posate al ristorante.Se si è educati non serve alcun cenno al cameriere e non si viene neppur disturbati,lui sa se ci siamo presi una pausa o se abbiamo finito la portata o se ci stiamo per alzare ( questo dal posizionamento del tovagliolo).Io credo che serva tantissimo imparare il galateo,sia nei rapporti personali che lavorativi.Dovrebbe essere insegnato sia dalle mamme che nelle aule scolastiche.Che poi è un libricino...non è un mattone....

Buongiorno a tutti,
Signorina AXL, quando andavo a scuola io, c'era ancora la materia" educazione civica", quella generale e poi c'era una parte per le bambine e una per i bambini...

Commenta
Reaction score
42
Anche io ho fatto educazione civica al biennio !! però è altra cosa,il galateo insegna le regole basi dell'educazione e quelle più avanzate,da come masticare a come bere,a come e quando salutare,oppure come si deve dosare il tono della voce.Poi ci sono i capitoli specifici tipo le regole per l'uso del telefono cellulare ( solo nei manuali rivisitati).Insegna come salutare,quando cedere il passo,come invitare le persone a cene,compleanni,uscite tra amici o da fidanzati.
Dovrebbero leggerlo tutte le mamme e insegnarlo ai figli. Vedo e ho come esempio mio fratello che è single.E ci credo,io dopo una prima uscita a cena lo saluterei con un " A mai più".E questo è colpa di mia madre che non gli ha insegnato come si mangia. Ora è troppo tardi,qualche volta lo correggo ma non c'è più possibilità di recupero. Non oso immaginare una donna,se io mi trovassi anche a mangiare la pizza con lui,mi alzerei e me ne andrei .Infatti non esco mai a cena con lui.

Commenta
Reaction score
13.488
I vostri interventi mi fanno riflettere.
Quando frequentavo l'università, alcune studentesse mie conoscenti vivevano in un appartamento fuori dal centro, occupato da sole donne.
Un giorno una di loro smise di frequentare, perché le mancava solo la tesi, e loro dovettero cercare una nuova co-inquilina per dividere le spese.
Si presentò una tipa che conoscevano di vista: era nota come studentessa intellettuale molto colta, la quale era stata per un certo periodo altrove per frequentare certi corsi, ed ora doveva tornare in sede per finire gli esami e laurearsi.
Costei palesò da subito una ben singolare abitudine: al suo ingresso in casa, in qualunque occasione ed in qualunque momento della giornata, si toglieva le scarpe e le depositava sul tavolo della sala pranzo/cucina, anche quando esso era apparecchiato ed utilizzato da chi ci stava mangiando sopra.
All'inizio le altre co-inquiline pensarono ad un momento di strana distrazione: ma alla quinta volta consecutiva protestarono e le fecero presente che la cosa non andava bene.
La tipa, assai seccata, rispose che lei era una persona spontanea, e che loro se la stavano prendendo per una cosa banalissima e stupidissima.
Oltre a quell'abitudine, aveva anche quella di non pulire nemmeno quando era il suo turno, di lasciare il bagno in uno stato terribile dopo ogni utilizzo, ed altre belle usanze che in breve fecero saltare la situazione: dopo una litigata clamorosa, lei se ne andò assai convinta di essere una persona incompresa.
Ebbene, pare che a casa sua l'avessero abituata esattamente così: per la sua famiglia di origine non esisteva un criterio di educazione riconosciuto come tale, ed anzi si favoriva lo spontaneismo non corretto come migliore criterio di crescita e di evoluzione.
Credevo fosse un fatto isolato e numericamente minoritario nell'ambito della mia generazione.
Debbo oggi constatare che forse all'epoca era così, oggi decisamente non più: vedo figli ventenni di miei conoscenti del tutto tranquilli mentre sputano per terra a spasso per la città, buttano cicche di sigarette sul pavimento di casa, ruttano in pizzeria dopo la prima sorsata di birra, non scaricano lo sciacquone delle toilette delle case degli amici dopo l'uso ( pare perché hanno sentito dire che è uno spreco).
I di loro genitori?
Beh, sospetto facessero parte di quella che ai miei tempi, come dicevo sopra, consideravo una triste minoranza.

Commenta
Reaction score
42
Dai veramente è così insopportabile?

E' maleducato.Da come mastica,a come usa le posate,alla postura.
Sapete che ho un debole per un famoso sportivo....beh se lui mi portasse fuori a cena e si comportasse come fa mio fratello,giuro, mi alzerei e me ne andrei dopo 10minuti. Un'altra cose che mi fa cambiare subito il livello ormonale e ,di conseguenza,passare ogni pensiero erotico è quando esco a cena con un ipotetico cavaliere e questo si rivolge in maniera sgarbata al cameriere.Purtroppo mi è successo.Anche dare del tu mi da fastidio.

Commenta
Reaction score
13.488
@AXL:

una mia ex fidanzata di circa trent'anni fa era solita gettare sul tappetino del sedile passeggero anteriore della mia auto, da lei occupato, di tutto: dalla cartaccia, al rossetto terminato, al fazzoletto sporco, allo stuzzicadenti ( sì, ne faceva uso con mia grande sorpresa).
Si dichiarava donna di gran classe e criticava chi a suo dire era maleducato.
Indimenticabile mia sorella, se le capitava di salire in auto con me dopo un transito della tipa e trovava quei rifiuti sparsi: " oh, ma guarda, dove sono seduta io adesso c'è stata seduta Lady Diana, e questo significa ha una relazione segreta con mio fratello; che emozione, in pratica senza nemmeno volerlo facciamo parte di una famiglia reale..."
:pardon:

P.s. dite che sono capitate tutte a me? Beh, a mia discolpa mi limito a dire che evidentemente di donne bizzarre ne ho conosciute parecchie.

Commenta
Reaction score
3.871
Un consiglio per tutti,che dovrebbe essere obbligatorio a scuola, il libro del galateo.Io lessi una rivisitazione del classico di Monsignore Della Casa.Non basta la lettura,ma l'apprendimento ed il mettere poi in pratica ciò che si è imparato.
da quel giorno la mia vita è cambiata in meglio.
....

Il Magnifico Rettore plaude in una standing ovation di durata epica.

P.s.. e si augura, ancorchè forse tardivamente, che i principi del galateo possano magari far riconsiderare e risolvere in modo incruento il problema del cane, anche perchè, in verità, comunque vada a finire, a perderci sarà sempre, solo e comunque il cane.
Dalla cui parte mi considero a priori.

Commenta
Reaction score
24
E' maleducato.Da come mastica,a come usa le posate,alla postura.
Sapete che ho un debole per un famoso sportivo....beh se lui mi portasse fuori a cena e si comportasse come fa mio fratello,giuro, mi alzerei e me ne andrei dopo 10minuti. Un'altra cose che mi fa cambiare subito il livello ormonale e ,di conseguenza,passare ogni pensiero erotico è quando esco a cena con un ipotetico cavaliere e questo si rivolge in maniera sgarbata al cameriere.Purtroppo mi è successo.Anche dare del tu mi da fastidio.

Si ma non ricordo chi è il famoso sportivo:whistle3: allora prima di venire sul lago devo ripassare il galateo?:rtfm:

Commenta
Reaction score
71
Probabilmente era "educazione tecnica" e non educazione civica....
Se vogliamo proprio essere pignoli, la materia si chiamava "Applicazioni Tecniche". Erano tre ore settimanali obbligatorie il primo anno e facoltative in seconda e terza media.
A noi maschietti insegnavano a intagliare il compensato con il traforo, e alle femminucce a fare il caffè con la moka, le più fortunate; alle altre insegnavano ricami all'uncinetto e quant'altro di più subordinato all'educazione della donna, vista come moglie-madre-casalinga, potesse esistere a quei tempi... :pardon:

Commenta
Reaction score
42
Si ma non ricordo chi è il famoso sportivo:whistle3: allora prima di venire sul lago devo ripassare il galateo?:rtfm:

Non ho mai fatto il nome perchè è un mio cliente.
Credo che se il galateo non si studia in giovane età poi sia difficilissimo cambiare,non chiedo questo.L'importante è l'educazione basilare,che purtroppo tantissime persone non conoscono assolutamente.Non è importante se si va a cena,per me, conoscere la sistemazione delle posate o del tovagliolo,ma il mangiare a bocca chiusa si.

Commenta
Alto