Voi riuscireste a vivere senza auto?
Senza auto, sì.
Senza patente, un po' meno.
Mi spiego.
Se abiti in città puoi usare i mezzi pubblici, la bicicletta (se è una città in pianura), oppure andare a piedi.
Se abiti in campagna, magari poco o niente servita dai mezzi pubblici, un mezzo di trasporto ti serve. Mi potrebbe andar bene anche una ape 50, che si guida con un patentino, sempre che non debba più andare a pay ....
Il problema di non avere la patente per me si verificherebbe quando vado in vacanza. Il tipo di vacanza che più mi piace è quella itinerante.
Può capitare che sto via un mese e mi faccio 6.000 o 7.000 km per visitare città, paesi, o semplicemente luoghi non pubblicizzati dai siti turistici, e allora mi serve un'auto (magari a noleggio), e quindi anche una patente.
Oltretutto mantenere la patente costa pochissimo, 60 o 70 € ogni 5 anni (per me che sono ultrasessantenne); per i più giovani tale spesa si dirada sui 10 anni. (Mi riferisco alla patente "B").
Quindi, se io fossi in te, la patente la rinnoverei.
L'auto non la ricomprerei, anche perché oggi ci sono delle possibilità di noleggio, qualora ti servisse per un giorno o due (ad esempio per un trasloco o fare delle spese), a prezzi molto interessanti.
Calcola che le spese annuali di ammortamento costi d'acquisto; manutenzione e consumi; bollo e assicurazione; imprevisti vari, partono da un minimo di 2.500-3.000 € l'anno.
Io ho due auto, una acquistata di recente e l'altra che ha qualche annetto.
L'auto nuova mi costa poco di manutenzione, è in garanzia e devo fare solo i tagliandi annuali, che comunque costano tra i 150 e 200 €; ma l'auto nuova ha un costo di ammortamento elevato.
L'auto più vecchia è il contrario: basso costo di ammortamento e alto costo di manutenzione.
Dai miei calcoli, compreso naturalmente assicurazione (sono in classe 1 da più di 5 anni e ho delle tariffe agevolatissime), bollo ecc. ecc., per due auto con cui faccio complessivamente 30.000 km/anno spendo tra i 7.000 e 8.000 €/anno.
Se abitassi in città è da mo' che avrei abbandonato l'auto...