ecco già quali strumenti per la tracciatura?
Mah...io come al solito sono profano e rischio di sparar cazzate...ma ogni smarphone ormai per essere abilitato e funzionare richiede la creazione di un profilo/account al relativo store/provider del sistema operativo.
Non faccio i nomi dei tre produttori di sistemi operativi perchè tanto li sapete tutti.
Ora io quando ho comprato il mio smartphone penso di essermi divertito almeno un paio di volte a vedere se la localizzazione da PC funzionava. Più che altro nella male augurata ipotesi di furto o smarrimento.
E in effetti funzionava (una volta gli ho anche mandato il comando per vedere se squillava. Cosa che ha prontamente fatto).
Basta che il nostro collega, quando hanno comprato lo smartphone della moglie abbia semplicemente provveduto a creargli ed abilitargli l'account ed ecco che ha in mano i dati di accesso.
So che formalmente, visto che il cellulare è della moglie, dovrebbe essere quest'ultima l'unica titolare di ID e password d'accesso.
Ma quanti di noi, di fatto, non possediamo i dati d'accesso di moglie, figli, sorella, fratello, amante, zia, nonna, amico semplicemente perchè quest'ultimo non sono e non vogliono diventare capaci di farlo?