Nella mia interpretazione, personale, uno sborone è colui che fa il gradasso in questo caso osteggiando il denaro: capirei se chiedesse 200 e gli offrissi di iniziativa mia 300, ok sto facendo lo sborone, ma se pago il prezzo che pagano tutti no, mi sembra la normalità. Se invece mercanteggio al ribasso ci sta essere indicato come spilorcio visto che voglio il servizio che altri hanno ad una certa cifra per un prezzo inferiore.
Beh, la lingua italiana non è un’opinione: il sostantivo spilorcio non risponde affatto alla tua definizione. Controlla pure. A questo punto non si capisce cosa tu e l’altro collega vogliate dire.
Opinione mia, negoziare ha più svantaggi che vantaggi. Se l'esercente è scarsa avrò un servizio scadente, e l'aver risparmiato qualche soldo onestamente mi addolcisce la pillola ben poco. Se chiedo uno sconto CREDO che di certo non gli alzo l'umore, quindi aumento le chance di trovarla girata male.
la mia esperienza è diversa, mi è capitato di star male regalando molto e senza trattare, e di star bene regalando meno o avendo trattato; e naturalmente il contrario.
la trattativa non influisce sul comportamento della pay, o non sempre e non del tutto. ma qui viene in conto il vero nodo della questione, la correttezza della pay: se accetta una proposta, e poi non la rispetta, è scorretta la mignotta, non spilorcio il cliente. e se una è scorretta a prezzo scontato, troverà il modo di esserlo anche a prezzo pieno. infatti il forum è pieno di lamentele su pay missilistiche pur pagate o strapagate senza fiatare.
quindi, non vale come argomento per dimostrare che è meglio non trattare, perché questa circostanza dimostrerebbe appunto solo la scorrettezza della pay.
e poi sarebbe come dire che tu non lanci una trattativa, non perché la ritieni cosa inelegante o inopportuna, ma solo per il timore di essere trattato male o che lei non rispetti i patti che pure aveva accettato in trattativa. quindi, se non avessi timore di correre questo rischio, anche tu tratteresti.
Se l'esercente è scarsa avrò un servizio scadente,
infatti, qui cogli il punto: non è la trattativa, ma l'attitudine della pay a far la differenza.
e l'aver risparmiato qualche soldo onestamente mi addolcisce la pillola ben poco
io invece ritengo che addolcisca un poco, aver pagato il giusto e non strapagato. nel primo caso lo archivio come incidente di percorso, nel secondo lo stesso ma in più mi sentirei anche mazziato.