Mi spiace per le cose che ti sono capitate, sono atrocità che nessuno dovrebbe vivere...
Non concordo però sul discorso della beneficenza... anche i medici senza frontiera sanno i rischi che corrono andando a curare i malati di ebola (o altre malattie infettive) nei paesi del terzo mondo! eppure ci vanno! se non ci andassero, quei paesi forse non avrebbero più una popolazione...
Ci sono tanti ricoveri per anziani, istituti correttivi, ricoveri per clochard, dove tanta gente ha bisogno, è verissimo! ma qualche anima buona per fortuna c'è che da la propria disponibilità per aiutare!!! allo stesso modo, in quei paesi a rischio rapimento, qualcuno per fortuna ci va... sì, corre dei rischi e credo lo sappia bene. Non credo ci vada con la certezza che, se rapito, ne uscirà vivo, che il riscatto venga riscatto pagato o meno!
Se l'Italia dovesse decidere di non pagare più riscatti sarebbe una scelta, come quella degli USA o di altri. Ma l'Italia difficilmente mostra le palle e prende decisioni di un certo tipo!
Dovresti parlare con i missionari e i medici che conosco e il loro parere sul pagare riscatti non é molto diverso dal mio, sanno già che esiste una possibilità che possono avere problemi fa parte del gioco, pagare ricatti metti tutti a rischio e sotto l'occhio del ciclone in tutti questi paesi .