L'ENOTECA DI P.F.I.

Reaction score
10
[center:2r0a5r6g]Chateau Chasse - Spleen[/center:2r0a5r6g]

[center:2r0a5r6g]Collegamento alla pagina web non disponibile[/center:2r0a5r6g]

Voglio _consigliare a chi volesse degustare un grandissimo e raffinatissimo vino, questo bordeaux poco conosciuto, ma davvero eccezionale.
Oltretutto ha il pregio di essere pure a buon mercato, costa in enoteca - sempre che lo troviate - sui 50 euro.

L'appelation è quella di "cru burgeois" cioè cru borghese, perche fa parte di alcuni chateaux classificati dopo la prima grande classificazione del 1855 che volle napoleone III in occasione dell'esposizione universale di parigi.

E' una appelation importante, la piu' prestigiosa dopo i premier gran cru classè (che sono poi solo 5 chateau: Château Latour, Château Lafite Rothschild, Château Mouton Rothschild, Château Margaux e Château Haut-Brion)
e le altre 4 categorie di grand crus.
Sino a pochi anni fa, Chateau Chasse - Spleen era di proprieta della famiglia Agnelli.

La particolarità di questo vino, è la grande finezza, unita ad una complessita di bouquet impressionante al naso ed al palato.
Come d'altronde è nello stile del mèdoc.
La differenza sostanziale rispetto ai nostri italici vini ad uvaggio bordolese (compresi i tanto acclamati "supertuscan di Bolgheri), che esprimono piu' muscoli che classe, è la grande facilità di beva, e la persistenza aromatica pressoche infinita.

L'approcio a questo genere di vini, per chi è profano è a dir poco sconvolgente.
Personamente, ne ho bevuta una bottiglia poco tempo fa, un 1999 e seppur non fosse la prima volta che lo degustavo, l'estasi è stata grande.

La veste è rosso rubino tenue e già al naso roteando leggermente il bicchiere, le nouance sono inconfondibili.
Glicine, piccoli frutti rossi, sentori erbacei "acerbi", per arrivare ad un intensissimo quanto inebriante "truffle blanche"; provare per credere!
Rotondo e di impatto levigato in bocca, tannini presenti ma morbidissimi, struttura eterea ma non debole.
Avvolge il palato con gentilezza, la struttura è di grande equiliquio e la persostenza aromatica infita, con ad libitum note di grafite e "goudron".
Sicuramente da abbinare a piatti con tartufo (meglio bianco) o selvaggina "gentile". Troppo elegante per i formaggi.

Come nella tradizione bordolese della rive gauche, chateau chasse - spleen è un uvaggio di cabernet sauvignon, cabernet franc e piccole percentuali ( a seconda delle annate ) di merlot e petit verdot.

PROVATELO E MI DIRETE !

:big_boss:

Commenta
Reaction score
47
la mia prima preferita[attachment=1:vhfdv69e]sassicaia.jpg[/attachment:vhfdv69e]
la mia seconda preferita[attachment=0:vhfdv69e]franco-biondi-santi-brunello-annata-2004.jpg[/attachment:vhfdv69e]

Prof se organizziamo una cena le donne le metti tu il vino io ci stai?

Allegati

• sassicaia.jpg
    sassicaia.jpg
    8,4 KB · Visite: 112
  • franco-biondi-santi-brunello-annata-2004.jpg
    franco-biondi-santi-brunello-annata-2004.jpg
    15,7 KB · Visite: 113
Commenta
Reaction score
13
LUCULLUS ha scritto:
La differenza sostanziale rispetto ai nostri italici vini ad uvaggio bordolese (compresi i tanto acclamati "supertuscan di Bolgheri), che esprimono piu' muscoli che classe, e' la grande facilità di beva, e la persistenza aromatica pressoche infinita.

:clapping:

Lo so, sarebbe superfluo, ma vorrei fare i complimenti a Lucullus per una rece che non ha nulla da invidiare a fior di professionisti sommelier. Mentre leggevo, ho quasi avuto l'impressione di percepire i profumi descritti e sicuramente la salivazione è raddoppiata!
(però mi domando: ma se un medoc come questo è anche di facile beva, porca miseria, ma uno si svena per una cena tra amici! :biggrin:)

Complimenti anche a Power, anche se la sua scheda è assai tecnica (per carità, sempre perfetta...) e meno emotiva (e comunque, credo che sarà più facile che mi beva un bicchiere di Nappolaio piuttosto che di Chateau Chasse-Spleen :unknw: )

Sarà che le recensioni dei buoni vini rispecchiano le nostre recensioni delle ragazze?
Se è così, vorrei leggere qualcosa da parte di Gomez, Prof. Love, Eddyvedder, Danton, ecc. ecc.

Commenta
Reaction score
11.156
lucignolo35f ha scritto:
Complimenti anche a Power, anche se la sua scheda e' assai tecnica (per carità, sempre perfetta...) e meno emotiva (e comunque, credo che sarà più facile che mi beva un bicchiere di Nappolaio piuttosto che di Chateau Chasse-Spleen :unknw: )

:hi:

lucignolo35f ha scritto:
Sarà che le recensioni dei buoni vini rispecchiano le nostre recensioni delle ragazze?
Se e' così, vorrei leggere qualcosa da parte di Gomez, Prof. Love, Eddyvedder, Danton, ecc. ecc.

Io vorrei leggere una rece enologica di cavigioni, xxxchaos o julio... :biggrin:

Per il resto perche' non prendi una bottiglia (non ti preoccupare se costosa o meno) e ci trasmetti le impressioni della tua degustazione ?

Commenta
Reaction score
13
Power ha scritto:
Per il resto perche' non prendi una bottiglia (non ti preoccupare se costosa o meno) e ci trasmetti le impressioni della tua degustazione ?

Caro Power,

ecco la prossima bottiglia:

Collegamento alla pagina web non disponibile

Il fatto è che devo preparare qualcosa di "serio" per accompagnarla.

Pensavo a dei "gulurgiones", una specie di tortelli con ripieno di patate e pecorino sardo conditi con ragù di salsiccia.
Ecco, appena degusto, recensisco. E se provo il Nappolaio, stai certo che contribuirò! :good:

Commenta
Reaction score
10
lucignolo35f ha scritto:
Power ha scritto:

Caro Power,

Il fatto e' che devo preparare qualcosa di "serio" per accompagnarla.

Pensavo a dei "gulurgiones", una specie di tortelli con ripieno di patate e pecorino sardo conditi con ragù di salsiccia.
Ecco, appena degusto, recensisco. E se provo il Nappolaio, stai certo che contribuirò! :good:

Bravissimo luci ! :good:
Grande vino corposo ed ottimo ottimo abbinamento! :good:
Sempre per rimanere sul leggero :sarcastic_hand: lo "vedrei" bene anche con del pan carasau condito alla vecchia maniera dei pastori sardi, a mò di lasagne, a strati, con ragu di pecora e l'immancabile sapidissimo pecorino sardo.
E di un cinghiale alla gallurese con mirto olive ed erbe aromatiche che ne dici?
Stragodevole anche con tutti i formaggi a pasta dura...
Il problema poi è smaltire, ma tanto noi sappiao come fare.... :whistle3:

Commenta
Reaction score
11.156
lucignolo35f ha scritto:
Caro Power,

Il fatto e' che devo preparare qualcosa di "serio" per accompagnarla.

Senza fare i' complicato, metti in tavola una bella pentola di fagioli all'uccelletto....suvvia !

[center:2ebu1cvs]
fagiolialluccelletto.jpg
[/center:2ebu1cvs]

Commenta
Reaction score
10
Amici, la butto là...
Riportate delle belle ricette; regionali, di cucina italiana classica o ancor meglio di propria creazione, o se volete anche menu interi, dagli antipasti al dessert, poi ci divertiamo a fare gli abbinamenti...
Vediamo chi ci "chiappa" di piu'.... :yes:

Commenta
Reaction score
11.156
Esimio, se si va avanti cosi' qualcuno potrebbe veramente invidiarci il forum !!!! :big_boss:

Commenta
Reaction score
10
ragazzi domani le analisi per tutti , che tra mangiare e bere qua si esagera un pò troppo, questa sera certosa galbani per tutti e massimo la 7up , bisogna spurgare

Commenta
Reaction score
1
Un argomento interessantissimo... noto con piacere solo ora questo thread.

Appena passa il weekend e trovo 10 minuti per scrivere due righe con calma proverò a dare dimostrazione della mia immensa ignoranza in materia recensendo un gran bel bianco che ho avuto la fortuna di apprezzare qualche giorno addietro.
Saluti...

PS avrei una bottiglia di questa cosina qua da recapitare... fra un po' diventa... ACETO!!!

Commenta
Reaction score
10
questa sera filetto al pepe verde , con morellino di scansano fattoria le pupille , perchè un bicchiere di vino buono deve essere un piacere ,non una rata del mutuo ?
ogni tanto mi piace anche osare ma stassera andava bene cosi

Commenta
Reaction score
11.156
vivilavita ha scritto:
un bicchiere di vino buono deve essere un piacere ,non una rata del mutuo

In questo senso uun vino spaziale e' il montepulciano d'abruzzo, costa come una 600 abarth ma corre come un 360 modena :biggrin:

Commenta
Reaction score
10
Power ha scritto:
vivilavita ha scritto:
un bicchiere di vino buono deve essere un piacere ,non una rata del mutuo

In questo senso uun vino spaziale e' il montepulciano d'abruzzo, costa come una 600 abarth ma corre come un 360 modena :biggrin:

Uno dei migliori, soprattutto come qualità/prezzo : un ottimo vino a max. 10 euro in enoteca.
Ancora migliore, sempre stessa etichetta, in versione "cerasuolo" (rosato), uno dei migliori rosati d'italia, fruttato, sapido e di pregevole struttura .

[center:2t1lgdqf]MONTEPULCIANO D'ABRUZZO D.O.C. "ALDIANO" CANTINA TOLLO[/center:2t1lgdqf]

[center:2t1lgdqf]
AldianoCT1-300.jpg
[/center:2t1lgdqf]

[center:2t1lgdqf]Caratteristiche
Zona di produzione: Tollo, Bucchianico;
Altimetria s.l.m.: 130/200 metri
Tipologia di terreno: argilloso - calcareo e argilloso - limoso
Esposizione: Sud, Sud - Est

Uvaggio: Montepulciano 100%;
Età delle viti: 20/25 anni
Densità di impianto ceppi/ettaro: 1.600 tendone - 4.000 filare
Resa per ettaro: 90/100 q
Forma di allevamento: tendone e filare a cordone speronato

Epoca di vendemmia: seconda metà di Ottobre

Vinificazione: Fermentazione: macerazione delle bucce a temperatura controllata
Temperatura della fermentazione in °C: 28
Fermentazione malolattica: sì

Maturazione: 12 mesi in botti di rovere di slavonia (70%) e barriques (30%)

Affinamento: sei mesi in bottiglia

Dati Analitici: Gradazione alcolica: 13,5 % vol
Estratto secco: 35 gr/l - Acidità totale: 5,50
Ph: 3,50 - Zuccheri residui: 3,5 gr/l

Temperatura e modalità di servizio: 18°C

Abbinamenti: primi piatti succulenti in salsa rossa, arrosti e formaggi vari semi stagionati[/center:2t1lgdqf]

Commenta
Reaction score
0
Un vino che fa girar la testa... :biggrin:

Fojaneghe
Dal 1697 i Conti Bossi Fedrigotti producono dai propri vigneti celebri vini ora reinterpretati dalla professionalità tecnica di Masi.

Fojaneghe, prodotto da Merlot, Cabernet e piccola percentuale di Teroldego, ha colore rosso rubino granato e profumo di frutti di bosco e vaniglia; è piacevolmente strutturato al palato con finale lungo e vellutato.

Abbinamenti
Si abbina a carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati e piccanti. Servire a 18°C.

Tipologia
Rosso Vigneti delle Dolomiti I.G.T.
Origine
I vigneti si trovano nell’omonima Tenuta di Fojaneghe situata nei comuni di Mori e Isera (TN), ad una altitudine di 300 m s/m, caratterizzata da terreni basaltico - calcarei, buona escursione termica e ottima ventilazione indotta dalle brezze provenienti dal lago di Garda.
Vitigni
45% Merlot, 40% Cabernet Franc, 15% Teroldego.
Vinificazione
Diraspatura, macerazione a 18-24° con picco a 26° C, svinatura a termine fermentazione dopo circa 25 gg., segue decantazione in acciaio inox, malolattica alla temperatura di 18-20° C e travaso in botte.
Affinamento
18 mesi in barrique di rovere francese
Vita sullo scaffale
15-20 anni
Vendemmia 2005
La primavera è iniziata normalmente dopo rigide temperature che si sono protratte fino a metà marzo; le precipitazioni, inizialmente scarse, si sono intensificate nel mese di aprile. Le viti hanno vegetato vistosamente con le inaspettate calde giornate di maggio e giugno. L'estate è iniziata con precipitazioni in alcuni casi violente ma in generale le giornate sono state ideali per il processo di formazione dei grappoli e la successiva maturazione lenta e graduale delle uve.
In generale l’annata è da considerarsi buona.

Note organolettiche
Colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso si esprime con note di frutti di bosco e vaniglia. Al palato è piacevolmente strutturato e offre sensazioni di prugna matura con sentori di liquirizia, in una morbida tannicità. Finale vellutato e lungo.

Dati di analisi
Alcool 13.70% vol, zuccheri 5.4 g/l, estratto secco 30.3 g/l, acidità totale 5.65 g/l, pH 3.67.

I Conti Bossi Fedrigotti considerano il Fojaneghe il loro vino per eccellenza. La bottiglia numero 1 è datata 1961, ed è considerata a giusto titolo il primo taglio bordolese d’Italia, la cui paternità va attribuita a Federico Bossi Fedrigotti, padre degli attuali proprietari.
vini_fojaneghe.jpg

Commenta
Reaction score
0
ciao amanti del vino e della buona cucina...

allora: cosa consigliate? il menu è il seguente:

antipasti:
vitello tonnato
peperoni con bagnauda
affettati misti

primo secondo:
carrello di bolliti misti (gallina, manzo, brutto e buono, muscolo, testina, lungua, cotechino) con varei salsine (verde, rossa, mostarda ecc ecc)
e buona tazza di brodo

dolce:
torta di nocciole d'alba
paste di meliga

attndo vs. abbinamenti e vi ringrazio in anticipo.

irmaladolce

Commenta
Reaction score
10
irmaladolce ha scritto:
ciao amanti del vino e della buona cucina...

allora: cosa [VIETATO]? il menu e' il seguente:

antipasti:
vitello tonnato
peperoni con bagnauda
affettati misti

primo secondo:
carrello di bolliti misti (gallina, manzo, brutto e buono, muscolo, testina, lungua, cotechino) con varei salsine (verde, rossa, mostarda ecc ecc)
e buona tazza di brodo

dolce:
torta di nocciole d'alba
paste di meliga

attndo vs. abbinamenti e vi ringrazio in anticipo.

irmaladolce
potresti partire con un lambrusco mantovano ''pjafoc'' che con gli antipasti sta benissimo per poi passare ad un brico dell' ucellone di braida , e finire con un moscato d'asti, poi i gusti son gusti, il pjafoc puoi metterlo nel consome , e fare un ''sorbir alla mantovana'' come dicono a mantova apre lo stomaco

Commenta
Reaction score
1
Senza andare a scomodare i Santi in Paradiso... (intesi come vini)
due ottimi bianchi che ho avuto il piacere di testare da poco.

Provare per credere...

Commenta
Reaction score
11.156
Io senza proporre etichette particolari mi orienterei su un barbera d'asti e un dolcetto d'ovada.

Per il dolce invece accosterei un una malvasia.

Commenta
Alto