Con le commesse non sarebbe proprio così.
Quelle che ho sempre trovato nella mia città hanno sempre cercato di consigliarmi secondo i loro gusti personali o secondo la moda del momento.
E questo percepivi che lo facevano sinceramente, che credevano in quello che stavano dicendo.
Il problema era un altro: i loro gusti personali o il fatto che ti stavano consigliando secondo moda faceva però sì che non si rendessero conto però che, quel capo d'abbigliamento, o più precisamente quella taglia, non ti stava affatto bene addosso.
In buona parte dei casi, a starle ad ascoltare, avresti sbagliato taglia e ripeto, lo facevano in tutta sincerità e buona fede.
Quindi, o gli riportavi poi indietro il capo chiedendo il cambio di taglia, oppure te lo tenevi e probabilmente non lo avresti mai messo se non qualche volta.
Anche in questo caso bisogna diventare adulti velocemente per capire cosa ci sta bene e cosa no e quale taglia serve.
Peraltro io avevo un'amica che faceva la commessa e ha sempre detto una grossa verità "voi maschi non capite un cazzo perchè i vestiti, quando venite in negozio, ve li provate sempre troppo distrattamente e alla svelta. Poi magari me li riportate indietro per cambiarli. Io invece sono lì apposta, per ribaltarvi completamente anche tutto il negozio, sfruttatemi finchè mi avete lì".
Un consiglio che da quando decisi di seguire in effetti mi fece sbagliare pochi abiti e taglie.