Musica Top Five2 La vendetta

Registrato
15 Luglio 2020
Messaggi
73
Reaction score
235
Se mi trascinate in questo campo potrei esagerare, quindi mi tengo sul tranquillo proponendo questa bella interpretazione di un classico dei Black Sabbath cantato dalla bravissima Emily Nacchio.

 
1 Commenta
ha commentato
I Black Sabbath sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, tanto con Ozzy quanto con l'immenso Ronnie James Dio. E "Master of Reality" è un disco che adoro.
 
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.536
Reaction score
22.135
Appena in tempo, mezzanotte.

Qualche anno fa...

Miles Davis in città?! Wow!
Notai subito il titolo sul quotidiano, a quanto pare la rassegna Jazz estiva avrebbe ospitato il mitico trombettista. Lessi l'articolo con voracità, rimanendo affascinato dalle pose da divo di Miles. La passione per le parrucche, gli occhiali da sole, il vezzo di dare le spalle al pubblico e le sue stravaganti pretese.
Comprai l'abbonamento come ogni anno, coinvolgendo fratello e amici che, nonostante fossero molto giovani come me, si facevano trascinare volentieri.
Dopo qualche mese arrivò la data del concerto.
Nel frattempo le cose purtroppo non erano andate molto bene, la mia vita era già problematica e dentro di me ormai qualcosa si era rotto.
Io quel giorno mi sentivo la persona più sola al mondo e forse lo ero per davvero. Una tristezza infinita.
Andai al concerto di malavoglia, fingendo un ridicolo entusiasmo e illudendomi di trovare un po' di distrazione. Cioè io, povero scemo, avevo la pretesa che Miles Davis mi distraesse dai turbamenti del giovane Oblomov. Non avevo consapevolezza di quali emozioni stessi per vivere, ma stupidamente credevo che una leggenda vivente diventasse il mio anti stress per qualche ora.
Il concerto fu bellissimo.
Poi venne il momento del pezzo che ho incollato qui sotto, Time After Time, una cover di Cindy Lauper, artista all'epoca famosissima.

Era una notte calda e ovviamente si stava all'aperto, sotto un cielo sereno e stellato.
Improvvisamente si spensero le luci col risultato che per una decina di secondi fummo immersi nel buio più totale. Il tempo di abituarsi all'oscurità e scorsi le stelle. Nel frattempo la musica era iniziata.
Attaccò la tromba di Miles e poi dal buio comparve lui, illuminato da un occhio di bue.
Io al suono di quella musica (proprio di questa musica!) entrai dentro una bolla di sapone e mi sembrò di fluttuare in una specie di liquido amniotico. Da un'altra dimensione mi chiamava la magia di quella tromba quasi invitandomi, nel mostrarsi così bella, a ridimensionare il groviglio esistenziale che mi schiacciava il petto.
L'emozione fu talmente intensa che mi parve conosciuta, forse è un ricordo, pensai.
Non so perché ma sono convinto che quando ero ancora dentro e percepivo il rumore della vita provenire dall'esterno, la stessa bellissima emozione la provai distinguendo dal caos di suoni sconosciuti la voce di mia madre.

Buon ascolto.

Time After Time - Miles Davis
 
1 Commenta
Griso20
Griso20 ha commentato
Comprendo benissimo le tue parole, io ho perso mia madre quando ero poco più che ventenne, in quel momento il mondo mi è crollato addosso con tutto il suo inesorabile peso, e il tremendo dolore misto ad una incontenibile rabbia si erano accumulati in me in maniera autodistruttiva, la musica e le buone letture sono riusciti a far defluire tutti questi sentimenti negativi che alla lunga sarebbero potuti diventare veramente tossici.
 
Registrato
18 Settembre 2010
Messaggi
621
Reaction score
696
Località
molise
Ho camminato da solo nel grande bosco dei girasoli di pietra e,
In una bolla di luce di luna smarrita, stanotte ho risvegliato te.
Cadono in autunno i girasoli del mio giardino
E una primavera stanca genera nuove pietre soltanto.
Ma oggi, amore mio, ho imparato da te il suono vibrante della mia voce,
Ho nella pelle, amore mio, il brivido meraviglioso della mia prima idea :heart:
 
Commenta
Registrato
28 Agosto 2011
Messaggi
2.694
Reaction score
4.421

10-agosto-la-notte-di-san-lorenzo-04rel143-1-728.jpg
 
Commenta
Registrato
1 Settembre 2019
Messaggi
274
Reaction score
2.571
Età
48
Località
Wonderland

Questo pezzo è uno tra quelli che amo di più dei Placebo e che fa da sfondo ai miei trasferimenti in auto in mezzo alle colline dell’entroterra romagnolo. Potrebbe far da sfondo ad ogni cornice di qualsiasi quadro naturale.. le sue note, anche assieme ad altri pezzi come “hold on to me” sanno toccare certe corde nel mio profondo, creando sensazioni che mi fanno sentire parte significante di un tutto sconosciuto. Un’esigenza ormai quotidiana..
 
Commenta
Registrato
18 Settembre 2010
Messaggi
621
Reaction score
696
Località
molise
E proseguiamo con Irene Grandi...una delle più celebri canzoni con un motivetto orecchiabile ma un testo non banale. Eppure fu scarta a Sanremo..appunto era di qualità! ?
 
Commenta
Alto