Musica Top Five2 La vendetta

Registrato
18 Settembre 2010
Messaggi
621
Reaction score
696
Località
molise
"Il pettegolezzo muore quando arriva all'orecchio di una persona intelligente" come lo era Enzo Tortora che infatti fu assolto dopo anni di calunnie! E ieri ho scoperto che Edoardo Bennato scrisse una canzone sul suo caso giudiziario!
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
11.987
Località
rimini
Tutti pensano che Grandmaster Flash & Melle Mel fossero puri e sinceri quando pubblicarono "White Lines" nel 1983:
Invece i due furbacchioni avevano copiato di sana pianta dalla di poco precedente "Cavern" tratta dall'album "Optimo" dei Liquid Liquid, band No Wave di modesto successo a New York e dintorni, ove si esibiva in club sordidi e decisamente off assieme ad altre band no wave come i Contortions, i Suicide, ed altri folli geniacci come Glenn Branca ed Arto Lindsay: tutti molto seguiti e prodotti da Brian Eno, ma pressoché ignorati dal grande pubblico.
Tanto che ad accorgersi del plagio furono solo loro, ossia proprio i Liquid Liquid, che intentarono causa contro Grandmaster Flash ed amici, ed ottennero una buona somma ed un riconoscimento nei credits del brano quale transazione della lite: purtroppo però non incassarono nulla, perché la SugarHillRecords, casa discografica dei due furbacchioni plagiatori, dichiarò fallimento prima di pagare ( un resoconto in inglese della storia, con risvolti poco simpatici, si trova qui: Optimo (EP) - Wikipedia ).
Tuttavia, quando Spike Lee nel 2002 inserì il brano nella colonna sonora del suo film La 25a ora, riconobbe paternità e diritti del brano ai Liquid Liquid, come era giusto che fosse.
Sicché, quando sentite la celeberrima "White Lines", sappiate che è tutta farina del sacco dei poco conosciuti e sfortunati Liquid Liquid, come del resto risulta evidente ad un semplice ascolto:
 
Ultima modifica:
Commenta
M

Membro cancellato 230717

Ospite
Ospite
It's wonderful,

in "ricerca" compaiono 5 pagine ma, mi è parso, nulla riconducibile al brano musicale se non un mio accenno in "punterchef".

In ossequio alli spirito del forum, ho cercato un video dove comparisse più gnocca possibile?,
anche se non è il video da me preferito,
da notare la proposta in DUO con l'una che si lascia BAGNARE IN VISO e l'altra che SI ATTACCA ED INGOIA dalla bottiglia... ...mi unisco all'applauso in chiusura?


 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
M

Membro cancellato 230717

Ospite
Ospite
Come threads ho trovato
"tv e giornali anni 80"
"tv vacca"
ma nulla di specifico sugli "stacchetti" per cui inserisco qua.

Come diceva il grande Mike: "la uno, la due o la tre?";
e Longari Docet, chissà quante di queste saranno cadute sull'uccello?




 
Commenta
Alto