meccanica automobilistica......
meglio un auto con distribuzione a catena o cinghia?
Tempo fa credevo a catena, oggi non ne sono tanto sicuro...
Per rispondere in modo sensato occorrerebbe studiare l'intero progetto del motore (sic) e valutare caso per caso.
Sul motore della mia auto (con catena) hanno dovuto riprogettare tutta la distribuzione
varie volte, proprio perché la catena si rompeva. Non una buona cosa, e non un danno da poco. (Io sono a 300.000 km senza aver fatto nulla, ma ciò non vuol dire niente, se non che ho avuto culo)
Sul motore della mia moto da pista bisogna tendere la catena ogni due uscite. Ma la catena di distribuzione è di lato, quindi l'operazione è semplicissima. Sulla mia moto da strada, anch'essa quadricilindica in linea, invece, la catena di distribuzione si trova tra il 2 ed il 3, ovvero per accedervi bisogna smontare tutto! In questo caso, però, il tutto è ben equilibrato, mentre nel caso della moto da pista, e dell'auto, il posizionamento laterale comporta uno squilibrio che i progettisti non hanno saputo risolvere.
Dovessi, però, progettare un motore, non da competizione, cercherei di impiegare la catena con l'intento dichiarato di non doverla toccare mai nel caso in cui non ho spazio per una sostituzione rapida ed economica, altrimenti valuterei la cinghia. Perché il problema della cinghia è che quando sei a più o meno 100.000 km la devi cambiare e, se non è accessibile, può costare parecchio.
______________________________________________________________________________________________________________
Buongiorno Napilesi
comprate auto o moto, solo con distribuzione a cascata d'ingranaggi


