Napilandia 2.0

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Spermi non so cosa rilevi la diagnostica.

La pompa può essere rotta, come può essere rotto il relé che l'aziona, oppure non è rotto nulla ma c'è un falso contatto. Se smonti la pompa dal motore, le dai corrente direttamente facendole pescare qualcosa... o la pompa non va, o va e non pesca, o va e pesca (male) o va e pesca bene. Così sai cosa ha la pompa. E pezzo per pezzo provi tutto... questo farebbe un meccanico vero.

Però per come funziona al giorno d'oggi, i meccanici non sono meccanici veri, ma sono meri sostitutori di pezzi individuati dalla diagnostica, agire da meccanici veri costa troppo... che ti mettono in conto 45€/h e ti comperavi due pompe :lol:.

Che sia di buonaugurio

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Cap d'Agde
Però per come funziona al giorno d'oggi, i meccanici non sono meccanici veri, ma sono meri sostitutori di pezzi individuati dalla diagnostica, agire da meccanici veri costa troppo...
92 MINUTI DI APPLAUSI
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e giusto per anticipare oblo, sto già pensando di dare un nome a quelle chiappe

Se a qualcuno interessa potrei raccontare i miei problemi motoristici durati un anno.
Solo se si parla di pompe

:lol:
 
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Ovunque c'è profumo di donna
Lei lo sa, vero - mi dice - che nel radiatore ci deve essere l'acqua?
Il tono era quello beffardo, poteva essere benissimo il fratello di Pupi e ci avrei creduto. Quindi la ventola funziona, gli ho risposto io sorridente, per sdrammatizzare. Perchè, alla consegna, gli avevo detto: mi controlli credo la ventola, perchè ultimamente mi sale la temperatura dell'acqua. Ma lui non c'è cascato, sullo sdrammatizzare.
La ventola va bene, mi ha risposto seccamente. Ma tenga controllata l'acqua.
Non succederà, son fatto così. Almeno finchè non salirà di nuovo la lancetta della temperatura. Anzi, fino al giorno in cui mi accorgo che sale la lancetta.
Ma vedi te. Non riesco ad andare a trombare tutte le volte che vorrei, figurati se c'ho il tempo per controllare l'acqua del radiatore. Ma questo non gliel'ho detto, al meccanico. Più che altro perchè una battuta tira l'altra e da trombare, il passo è breve a scoprire che gli ho messo un like sull'ultima recensione.
Notte, miei cari sodali, che s'intendono di auto e motori. Vi invidio, ma solo quando mi fuma il coperchio del motore. So che ha un nome diverso, ma non lo ricordo.
:pleasantry:

Visto che, a parte qualche immagine artistica di Steb, qui in Napilandia non si tratta molto l'argomento "sesso", piuttosto che parlare di Sanremo, di calcio o di politica, preferisco di gran lunga discutere di meccanica. Almeno, come per l'argomento cucina, serve alla pratica della vita quotidiana.

Piccolo vademecum sul controllo dei liquidi (in stile "comandamenti" dettatemi dal meccanico di fiducia...:pardon:).

1° - Il controllo dei liquidi non lo dovrebbe fare il conducente ma il meccanico che fa il tagliando.
2° - Un bravo e onesto meccanico di un'officina seria, oltre l'olio del motore, dovrebbe sempre controllare, senza sovrapprezzo per un cliente abituale, tutti i liquidi alle opportune scadenze.
3° - Si controllano i liquidi perché sono la spia del buon funzionato dell'auto.
4° - Il liquido dei freni normalmente cala per il consumo delle pasticche ma non deve mai scendere sotto il livello minimo, se ciò avviene potrebbero esserci dei problemi di trafilatura dai pistoncini, nella migliore delle ipotesi; o un tubo che si sta rompendo, nel caso peggiore. Non deve essere rabboccato ma sostituito ogni due anni o 80.000 km.
5° - Il liquido del servosterzo può consumarsi a lungo tempo per evaporazione ma un consumo anomalo può anche in questo caso essere sinonimo di possibili guasti: guarnizioni che non tengono più, tubo che trafila. Va sostituito secondo indicazioni del costruttore.
6° - Il liquido radiatore non si dovrebbe mai consumare perché circola all'interno di un circuito chiuso. Quando si nota un consumo c'è probabilmente un problema di tenuta del circuito dovuto a: un tubo che perde per una fascetta allentata, o la guarnizione della testata bruciata o che si sta bruciando.
7° - Sulle auto con pompa della frizione bisogna controllare il livello del liquido almeno ogni due cambi olio motore, o una volta all'anno.
8° - Il livello dell'olio del cambio meccanico va controllato almeno ogni 100.000 km (Generalmente non va sostituito); l'olio del cambio automatico va invece sostituito ogni 100.000 km, o secondo le indicazioni del costruttore.
9° - Rabboccare sempre il liquido dell'impianto lavavetri.
10° - Se non si ha un bravo meccanico di fiducia, tenere sempre in auto della vaselina, liquida, gel o crema non fa differenza... (Serve solo per lubrificare l'inculata del meccanico disonesto)
*

*Ultimo comandamento aggiunto dal sottoscritto...:biggrin:
 
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Ovunque c'è profumo di donna
Buongiorno. Io di motori non ci capisco un cazzo, ma in procinto di rottamare la Printz verde mi sto informando. Sono affascinato dal downsizing.
Dovrò chiedere a Pupi.
Non ci credo che hai una Prinz...Che figata di auto!...
C'ho passato i migliori anni della mia gioventù, prima con le 500 Fiat e poi con le NSU Prinz.
Mediamente cambiavo un'auto ogni sei mesi (tutte usate naturalmente). Non ricordo nemmeno quante Prinz ho avuto, mi pare quattro o forse cinque.
Mi ricordo una pubblicità che recitava (se non sbaglio): "Prinz 4L - L'auto elegante per l'uomo moderno"...:prankster2:

Se è vero che ce l'hai, spero che tu non sia così pazzo da demolirla, quelle restaurate a meno di 6-7000 € non si trovano.
 
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6° - Il liquido radiatore non si dovrebbe mai consumare perché circola all'interno di un circuito chiuso. Quando si nota un consumo c'è probabilmente un problema di tenuta del circuito dovuto a: un tubo che perde per una fascetta allentata, o la guarnizione della testata bruciata o che si sta bruciando.

Catastrofista il tuo meccanico! Prima di pensare alla testata, meglio dare un'occhio alla valvola termostatica:pardon:.

Sia come sia, l'auto va mantenuta sempre pulita!

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anche quella di magicanal!

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:biggrin::biggrin::biggrin:
 
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Allora.

Nel 2012 ho deciso di mettere il GPL. Dopo essermi informato bene ho deciso di andare da quello che é stimato il miglior gasista del bassanese a circa 15 km da casa mia.
È pieno di lavoro ma per fare l'impianto mi ha dato appuntamento ed auto sostitutiva e quindi tutto ok.

Estate 2014. Un giorno vado a fare un giro in montagna e ad un certo punto la macchina inizia a fare un cicalino molto irritante per i nervi e contemporaneamente si accende la spia gialla del controllo motore e appare il messaggio "avaria sistema controllo motore". Dopo un po' si spegneva e dopo un 15/20 minuti ricominciava il tutto.
Il lunedì mi reco dal meccanico di fiducia, sotto casa, e lui attacca la diagnosi.
Mi dice che gli segnala problemi elettrici ai cilindri ma lui non ha il programma per il gpl e che quindi era meglio andare dove ho fatto l'impianto.
Il martedì mi reco dal gasista e gli spiego tutto. Mi domanda quanti km ho, rispondo 90.000. Mi chiede se ho mai cambiato le candele, dico di no. Mi dice allora che il problema è quello ma in casa ha solo le 4 candele grandi, le 4 piccole deve ordinarle.
Passa una settimana e ancora non si fa sentire, allora una sera mi fermo.
Era dimenticato. Comunque con me presente chiama il fornitore e visto che lui le ha mi dice di passare l'indomani.
La sera dopo, alle 18, passo e lui non c'è. La moglie mi dice che doveva tornare subito, i dipendenti dicono che non sanno dove ha messo le candele e quindi l'ho aspettato. È arrivato quasi a ora di chiusura ma le ha cambiate lo stesso.

Il problema almeno sembrava risolto ma passano un paio di giorni e la macchina ricomincia a suonare.

Torno dal mio meccanico. Spiego che il gasista ha dato la colpa alle candele ma il problema non è risolto.
Lui fa 2+2 e dice che la diagnosi dice problemi elettrico, il gasista non ha guardato l'impianto ed ha cambiato le candele, allora il problema sono le bobine.
Cambiamo quindi anche le bobine. Adesso non ricordo di preciso ma mi pare 300 euro.
Passano in paio di giorni e la storia si ripete. Giuro che quel cicalino mi dava così sui nervi, ed ero così deluso, che se avessi avuto un martello a portata di mano spaccavo il cruscotto.

Torno dal gasista...

Miii dice di tornare sabato mattina, che ha più calma.

Torno dal gasista...

Finalmente si degna di attaccare il computer alla presa diagnosi. Non l'apparecchio che hanno i meccanici ma un vero e proprio laptop.

Risultato? Sostituiti 3 iniettori gpl su 4.

2 settimane prima della fine della garanzia.
 
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La cosa che sta più sui coglioni, è che parecchi vanno solo a tentativi...
Comunque manca il finale Bastian, ovvero un bel bestemmione :prankster2:
 
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Buonasera a tutti,
RobyPG,quasi d'accordo con i comandamenti che hai scritto, ma il 6 e 8, non sono propriamente esatti:il liquido dell'impianto si raffreddamento, sarebbe bene controllarlo ed eventualmente rabboccare, perché può verificarsi dell'evaporazione (teniamo presente che solitamente rimane sui 90gradi quando il motore "gira a caldo), mentre l'olio del cambio, è da sostituire ogni 90/100000 km. Si corre il rischio di rimanere con il cambio bloccato (o non entra più nessuna marcia, oppure non ritorna in folle). Buona cosa, sarebbe fare il cambio anche dell'olio del differenziale. Ti puoi accorgere che non svolgono più il loro compito, quando puzzano di pesce marcio (soprattutto olio cambio)
 
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Io che penso sempre male mi sono convinto che il gasista avesse individuato subito il problema, ma che abbia provato a far scadere la garanzia.
 
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Ovunque c'è profumo di donna
6° - Il liquido radiatore non si dovrebbe mai consumare perché circola all'interno di un circuito chiuso. Quando si nota un consumo c'è probabilmente un problema di tenuta del circuito dovuto a: un tubo che perde per una fascetta allentata, o la guarnizione della testata bruciata o che si sta bruciando.

Catastrofista il tuo meccanico! Prima di pensare alla testata, meglio dare un'occhio alla valvola termostatica:pardon:.
Certo, lui ha citato solo due casi estremi.

Scusa! Ma cosa c'entra la valvola termostatica con il consumo di liquido?

Nella mia assoluta ignoranza credo che, se la valvola termostatica non funziona bene, la temperatura sale oltre i 90 °C. In quel caso si dovrebbe accendere la spia di sicurezza del circuito di raffreddamento prima di sfiatare.
Certo, se tu non ci fai caso, allora il circuito sfiata e hai un consumo di liquido, ma prima di arrivare a quello... ce ne vuole.

Una volta mi è successo che c'era un tubo del circuito di raffreddamento con un piccolissimo foro e, quando il circuito andava in pressione, il liquido evaporava dal foro, ma il liquido calava talmente poco che camminavo mesi prima di doverlo rabboccare. A freddo non si notava nulla, anche perché il foro era nella parte inferiore del tubo, in un punto non in vista.
Il meccanico mi disse di continuare a usare l'auto tranquillamente fino a quando il problema non diventava evidente. Difficilmente poteva essere la guarnizione della testata, perché il consumo di liquido era infinitesimale. Però, tutto poteva essere e, se il problema dipendeva dalla guarnizione, prima o poi si sarebbe evidenziato.
Ricordo che andai avanti un paio d'anni, fino a quando il foro non si allargò e cominciò a perdere anche a freddo.
Un meccanico disonesto probabilmente mi avrebbe detto che era la guarnizione della testata da sostituire: la sostituiva, spendevo 600 o 700 €, e mi ritrovavo con lo stesso problema di prima.
A qualcuno è successo...:pardon:
 
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Ovunque c'è profumo di donna
Buonasera a tutti,
RobyPG,quasi d'accordo con i comandamenti che hai scritto, ma il 6 e 8, non sono propriamente esatti:il liquido dell'impianto si raffreddamento, sarebbe bene controllarlo ed eventualmente rabboccare, perché può verificarsi dell'evaporazione (teniamo presente che solitamente rimane sui 90gradi quando il motore "gira a caldo), mentre l'olio del cambio, è da sostituire ogni 90/100000 km. Si corre il rischio di rimanere con il cambio bloccato (o non entra più nessuna marcia, oppure non ritorna in folle). Buona cosa, sarebbe fare il cambio anche dell'olio del differenziale. Ti puoi accorgere che non svolgono più il loro compito, quando puzzano di pesce marcio (soprattutto olio cambio)
Esiste una temperatura oltre il quale il liquido evapora ma, tutte le auto hanno un sistema raffreddamento che impedisce che ciò avvenga.
Se ciò avviene è: o perché non funziona regolarmente il termostato; o perché il radiatore è sporco (le alette intasate); o perché la ventola di raffreddamento non funziona.
In quel caso il liquido va in ebollizione ed evapora, (dallo sfiato di sicurezza, come per la caldaia), ma, come dicevo anche a @Bon, prima di arrivare a quello... ce ne vuole... :pardon:
 
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