Io non ho mai posseduto una bandiera, nemmeno a Italia '90.
Dite che non é normale?
Nemmeno io ho la bandiera italiana, l'unica bandiera che ho è quella della pace.
Fondamentalmente sono contro i nazionalismi.
Non per questo non sono fiero di essere italiano, anzi...
Il fatto è, e lo dimostra ciò che sta accadendo in Gran Bretagna e nel resto d'Europa, che politicamente siamo un'accozzaglia, e che l'unico interesse che ci unisce (che
lì unisce, perché sono stati i politicanti a rovinare il sogno di un Europa unita) è il business. Ma gli interessi non possono tenere uniti popoli diversi, ognuno, appunto, pensa al proprio interesse.
E' la consapevolezza che siamo tutti nella stessa barca, e se la barca affonda, affondiamo tutti, sia chi ha i lingotti d'oro, sia chi ha le pezze al culo.
Questo ci può tenere uniti.
Se l'Europa fosse divenuta veramente quell'entità di popoli, ognuno con le proprie tradizioni e culture, ma consapevoli e uniti nel superare le diseguaglianze interne; capaci di esportare la vera democrazia, realizzabile solo attraverso il reciproco rispetto, esportabile solo con l'esempio e non con le armi, non avrebbe avuto più senso affermare di essere italiani, inglesi o lituani. Saremmo stati fieri di essere europei. E, forse, i figli dei nostri figli, si sarebbero sentiti fieri di essere cittadini del mondo.