Napilandia 2.0

Registrato
30 Aprile 2013
Messaggi
167
Reaction score
30
Località
Polentonia
Buongiorno! Mi unisco anch'io all'augurio formulato poc'anzi da SIT.
Momenti sempre bui questi che seguono i fatti, in cui la voglia di scherzare si assopisce per lasciare spazio alla preoccupazione per i drammi che può vivere la gente colpita da questi calamitosi eventi.
 
Commenta
M

Membro cancellato 657

Ospite
Ospite
Così, tanto per sdrammatizzare a seguito degli eventi nefasti accaduti, con l'augurio di tempi migliori, auguro a tutti una buona skinny morning

elena_48922_11.jpg

 
Commenta
Registrato
30 Aprile 2013
Messaggi
167
Reaction score
30
Località
Polentonia
:lol:

Scherzi a parte, credo di avere la fortuna di abitare in una zona molto particolare dal punto di vista geologico.
Io non sento i terremoti dell'appennino....

Non ho sentito nemmeno la scossa di magnitudo 5.9 delle or 21.18, ed ero dentro casa.
http://cnt.rm.ingv.it/?starttime=20...=-1&lat=0&lon=0&maxradiuskm=-1&wheretype=area

Quando sentii il terremoto di Assisi mi trovavo in un'altra abitazione.
Per la trasmissione delle onde d'urto, che causano i maggiori danni agli edifici, è determinante il tipo di terreno su cui l'edificio poggia.
La mia casa, costruita qualche secolo fa, si trova su una piattaforma calcarea abbastanza compatta....:pardon:

Permettimi di dissentire caro Roby. Non è la struttura calcarea su cui poggia la tua abitazione a consentirti di non avvertire le scosse sismiche, semmai qualche strato cuscinetto di rocce più elastiche, atte ad attutirne gli effetti, posto tra l'epicentro e dove risiedi.
Il calcare è una roccia compatta, ed in quanto tale resistente alle sollecitazioni. Si presta ad essere ideale per la realizzazione di gallerie, presenta un rischio limitato a fagliarsi, però se per disgrazia l'epicentro di un sisma dovesse originarsi al di sotto di esso, trasmetterebbe integralmente in superficie gli effetti che ben conosciamo. Vedi il terremoto del Friuli.
Diciamo che in Italia, la sola regione lontana da essere interessata da terremoti è la terra del nostro amico Oblomov: la Sardegna.
Per la regolarità delle stratificazioni, la natura e l'elevata età formazioni geologiche.
Il resto è tutto a rischio, a cominciare dalla dorsale appenninica, che per la sua instabilità, rappresenta numerose zone da bollino rosso.
Nel 2012 siamo poi stati "sorpresi" dal sisma dell'Emilia, nonostante il nutrito pacco di sedimenti argillo-sabbiosi di superficie, che di regola dovrebbero meglio assorbire, attutendo gli effetti della propagazione delle onde sismiche.

Per quanto riguarda lo stato in cui versano le strade in Umbria, condivido appieno quanto da te scritto. E' una delle regioni in cui versano peggio in assoluto.
 
Commenta

highlander

UOMO
Membership
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.077
Reaction score
1.667
Località
Bologna
dopo una giornata tragica forse meglio farsi una risata

dedicata alla mamma di Bon
è in dialetto, ma è ben comprensibile


Nella giungla, su di un albero c'è un tucano rilassato che sta fumando un cannone.
Ad un certo punto passa di li una scimmia che sentendo un odore strano chiede al tucano:
"Be ma Tucano ma sa set adre a fer?" e il tucano: "Oh, Semmia, vin sò!!"
e la scimmia:"A fer?"
e il tucano "Vin so ca sfumam un canaun!!"
e la scimmia:"Be mo, Tucano, ghet dal fom????"
e il tucano:"Semmia, a to det ed gnir so!!".

Cosi la scimmia si arrampica in tutta fretta sull'albero e
cominciano a fumare.

Dopo un paio di tiri passa di li anche una lucertola che sente una
forte fragranza insolita e grida:

"Be mo, Tucano, ma sa suced lè in èlt?? "
e il tucano " Oh Lusertla, vin so, vin so cori, ca Jè da fumer!!! "
e la lucertola allibita: " Be ma Tucano ma sit adre a fumer?!?!"
e il tucano "Se se, vin so che me e la semmia a sam strafat!?!?!"
e la lucertola si arrampica in tutta fretta...

Dopo un paio di cannoni la lucertola, che è anche la più
mingherlina sente il bisogno di bere qualcosa cosi scende e decide di
andare al fiume..
arrivata sulla riva del fiume comincia a bere ma subito arriva un
coccodrillo: " Eh mama.. be mo Lusertla mo set fat...mo guerda ec
du occh chet ghe!!"

e la lucertola: "Oh Cocodrel.. guerda a sun andeda a ca dal
tucano, a jera anch la semmia, a ssam fat un per ed canaun da mat!!!"
e il coccodrillo: " Mo scolta mo al tucano gal al fom?!? bè ma a
me an giv mai gninta?"

e la lucertola "Guerda tal se in dul sta, va mo la che il tucano
al gà tant ed cal fom cal sa gnanca lo cuma fer a fumerel tot!!!! "

Allora il coccodrillo si reca a casa del tucano; una volta sotto
all'albero batte con la coda e comincia a chiamare: " oh Tucano...oh
Semmia in du siv?!"
e il tucano che è fuori come un coppo si affaccia e sconcertato
gli urla:

" Bè ma Lusertla mo quant'aqua et bvu???? "
 
Commenta
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
3
Reaction score
12
Località
Toscana
dopo una giornata tragica forse meglio farsi una risata

dedicata alla mamma di Bon
è in dialetto, ma è ben comprensibile


Nella giungla, su di un albero c'è un tucano rilassato che sta fumando un cannone.
Ad un certo punto passa di li una scimmia che sentendo un odore strano chiede al tucano:
"Be ma Tucano ma sa set adre a fer?" e il tucano: "Oh, Semmia, vin sò!!"
e la scimmia:"A fer?"
e il tucano "Vin so ca sfumam un canaun!!"
e la scimmia:"Be mo, Tucano, ghet dal fom????"
e il tucano:"Semmia, a to det ed gnir so!!".

Cosi la scimmia si arrampica in tutta fretta sull'albero e
cominciano a fumare.

Dopo un paio di tiri passa di li anche una lucertola che sente una
forte fragranza insolita e grida:

"Be mo, Tucano, ma sa suced lè in èlt?? "
e il tucano " Oh Lusertla, vin so, vin so cori, ca Jè da fumer!!! "
e la lucertola allibita: " Be ma Tucano ma sit adre a fumer?!?!"
e il tucano "Se se, vin so che me e la semmia a sam strafat!?!?!"
e la lucertola si arrampica in tutta fretta...

Dopo un paio di cannoni la lucertola, che è anche la più
mingherlina sente il bisogno di bere qualcosa cosi scende e decide di
andare al fiume..
arrivata sulla riva del fiume comincia a bere ma subito arriva un
coccodrillo: " Eh mama.. be mo Lusertla mo set fat...mo guerda ec
du occh chet ghe!!"

e la lucertola: "Oh Cocodrel.. guerda a sun andeda a ca dal
tucano, a jera anch la semmia, a ssam fat un per ed canaun da mat!!!"
e il coccodrillo: " Mo scolta mo al tucano gal al fom?!? bè ma a
me an giv mai gninta?"

e la lucertola "Guerda tal se in dul sta, va mo la che il tucano
al gà tant ed cal fom cal sa gnanca lo cuma fer a fumerel tot!!!! "

Allora il coccodrillo si reca a casa del tucano; una volta sotto
all'albero batte con la coda e comincia a chiamare: " oh Tucano...oh
Semmia in du siv?!"
e il tucano che è fuori come un coppo si affaccia e sconcertato
gli urla:

" Bè ma Lusertla mo quant'aqua et bvu???? "

Grazie. Ho bisogno anche io di ridere oggi. Carina.
 
Commenta
A

AXL00

Ospite
Ospite
Beh e perché no?: c'è un sacco di letteratura webbete (questo sì che è un signor neologismo, altro che petaloso!) sulle sue dimensioni...

Esatto!!!Ho visto molte foto dove si vede per benino anche se ovviamente ha i pantaloni un bel cazzone.Comunque il mio amore ci assomiglia tanto come lineamenti e capelli e mi sembra anche come misure......:w00tmesalia:
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.217
Reaction score
13.064
Località
rimini
Buongiorno. Spero stiate tutti bene. Anche Steb.
È stata una notte d'inferno. Sono dovuta rimanere in ospedale e ieri sera c'è stato un po' di panico. Avevo anche il telefono scarico e non ho potuto accedere e chiedervi se fosse tutto ok. Spero di si.

In bocca al lupo, auguri di pronta guarigione.
 
Commenta
A

AXL00

Ospite
Ospite
In bocca al lupo, auguri di pronta guarigione.

Marchese dato che lei è nuovo quì in Napilandia non si scandalizzi se parliamo e ridiamo sguaiatamente inserendo gif che potrebbero anche risultare offensivi per alcuni.
Questo thread è nato in un modo particolare che a me è stato spiegato in privato dal fondatore e che ho abbracciato da subito così come è,crudo,diretto,divertente,leggero.Non ci si deve prendere sul serio almeno in questa sezione proprio per lo spirito per il quale è stato creato.
 
Commenta
Registrato
30 Aprile 2013
Messaggi
167
Reaction score
30
Località
Polentonia
Bungalow te parli troppo eh.. Ti tengo d'occhio. Giorni fa mi hanno presentato ad un assessore del mio municipio :" ecco questo è' sodo.. Si occupa di .."
L'assessore fa un mezzo sorrisetto ed esclama: " ah sodo eh eh eh", come se sapesse già chi ero, con delle voci.
Gli avrei voluto rispondere: " sodo eh eh eh -cosa? " :punish:
Ma mi sono frenato.
Bungalow cosa gli hai detto al l'assessore? Te sei un paraculo, con i tuoi modi melliflui, sai entrare nella fiducia delle persone.
Sodo, benedetto figliolo...fra tutti i miei figli (legittimi, di secondo letto, acquisiti ....ecc.) il più dissacrante ed al tempo stesso il più simpatico, ma ti sembra il caso?
Sicuramente in questo periodo, trascorso a convogliare nella capitale GROSSI quantitativi di rifiuti ingombranti, poiché servirebbero a detta della committente a fornire una migliore immagine in previsione dei prossimi giochi olimpici, mi è capitato di relazionarmi con fantomatici tuoi superiori e/o colleghi.
Mai però ho fatto menzione di quel che qui dentro ho appreso dai tuoi graditi inerventi.
Ecché.... mica siamo omicchi o peggio ancora dei quaquaraquà, e poi ben sappiamo che certi nostri altarini (leggi pure misfatti) dobbiamo tenerceli ben stretti, dietro i denti.
Fossi in te, mi guarderei invece dalla parte cattiva dei tuoi padri. Io e lo stimato Marco siamo lontani da quanto accadutoti.
Stammi bene e.... vedi di convincertene.

 
Commenta
A

AXL00

Ospite
Ospite
per fortuna fra poco inizia U&D trono Over (anziani) perchè voi state diventando vecchiacci e non mi tenete più compagnia:cray::cray:
 
Commenta
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
76
Reaction score
69
Località
Ovunque c'è profumo di donna

Permettimi di dissentire caro Roby. Non è la struttura calcarea su cui poggia la tua abitazione a consentirti di non avvertire le scosse sismiche, semmai qualche strato cuscinetto di rocce più elastiche, atte ad attutirne gli effetti, posto tra l'epicentro e dove risiedi.
Il calcare è una roccia compatta, ed in quanto tale resistente alle sollecitazioni. Si presta ad essere ideale per la realizzazione di gallerie, presenta un rischio limitato a fagliarsi, però se per disgrazia l'epicentro di un sisma dovesse originarsi al di sotto di esso, trasmetterebbe integralmente in superficie gli effetti che ben conosciamo. Vedi il terremoto del Friuli.
Diciamo che in Italia, la sola regione lontana da essere interessata da terremoti è la terra del nostro amico Oblomov: la Sardegna.
Per la regolarità delle stratificazioni, la natura e l'elevata età formazioni geologiche.
Il resto è tutto a rischio, a cominciare dalla dorsale appenninica, che per la sua instabilità, rappresenta numerose zone da bollino rosso.
Nel 2012 siamo poi stati "sorpresi" dal sisma dell'Emilia, nonostante il nutrito pacco di sedimenti argillo-sabbiosi di superficie, che di regola dovrebbero meglio assorbire, attutendo gli effetti della propagazione delle onde sismiche.

Per quanto riguarda lo stato in cui versano le strade in Umbria, condivido appieno quanto da te scritto. E' una delle regioni in cui versano peggio in assoluto.
Potrai dissentire fin che vuoi ma, non essendo io né un sismologo né un geologo, e vivendo in Umbria, terra notoriamente ricca di eventi sismici, qualcosina mi sono a leggere a riguardo, e rimango convinto della mia teoria.
Teoria confermata e dimostrata in un programma televisivo anche da Mario Tozzi.
Se hai tempo e voglia leggiti anche questo interessante studio di un ingegnere strutturista del politecnico di Milano.
http://datastorage02.maggioli.it/data/docs/www.ingegneri.cc/cicchiello_microzonazione_sismica.pdf
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.217
Reaction score
13.064
Località
rimini
Marchese dato che lei è nuovo quì in Napilandia non si scandalizzi se parliamo e ridiamo sguaiatamente inserendo gif che potrebbero anche risultare offensivi per alcuni.
Questo thread è nato in un modo particolare che a me è stato spiegato in privato dal fondatore e che ho abbracciato da subito così come è,crudo,diretto,divertente,leggero.Non ci si deve prendere sul serio almeno in questa sezione proprio per lo spirito per il quale è stato creato.

La ringrazio.
Comunque non tema, signora: non sono più tanto giovane, l'età mi ha portato consiglio su quale sia il momento giusto, per me, di entrare in un bar divertente ma piuttosto chiassoso.
Ed anche di uscirne in fretta, è ovvio.
 
Commenta
Alto