Da simpatizzante per la estrema destra, sto leggendo vari programmi e siti di informazione, per farmi una idea alle prossime elezioni.
A me hai detto che sono un "progressista di sinistra"...
Non ti sembra di essere rimasto un po' indietro rispetto al momento storico che stiamo vivendo?
Alle prossime elezioni, sia che voti i progressisti di sinistra (che vorrei capire in parlamento chi sono) sia che voti l'estrema destra (anche qui mi dovresti spiegare quali forze si possono definire tali.... I fratelli d'Italia??? ), non cambierà nulla.
Ci sarà sempre un governo di
larghe intese.
L'andazzo è quello!....
Non sprecare tempo a studiare programmi... Non ha senso.
Il programma è lo stesso per tutti.
E' il programma del sistema della finanza internazionale... Stop!
Anche i partiti antieuropeisti di destra, se entrano in una coalizione, devono rispettare quel programma.... e quindi?
Quindi questi piccoli partiti servono solo ad attirare ed annullare i voti di protesta di chi non voterà mai né per la sinistra, né per Grillo.
Io vado a votare, e lo sai per quale motivo ci vado. Ma non mi faccio illusioni.
Ho la mia (purtroppo utopica) idea politica.
So che l'umanità, se vuole sopravvivere a se stessa, può percorrere una sola strada. Ma so anche che ciò non avverrà ai tempi miei.
Vado a votare per tenere viva l'utopica fiammella della democrazia, nella speranza che essa un giorno si trasformi in un incendio in grado di purificare il marcio che è insito in questa umanità.
Ho la speranza che dalle ceneri di quell'incendio sorga poi la vera e giusta società umana.
Come dice anche papa Francesco,
la speranza è la forza per liberare e rifare nuova ogni vita... (E permettimi di citare il papa anche se sono ateo... Quanno ce vò, ce vò...

)