Leggy se vuoi ti faccio conoscere la fornaia, ma gli devi fare quello che solo un uomo anziano sa fare
Ecco, appunto. A proposito di quello che ho letto. Io, per esempio, non credo più nelle nazioni, nella sovranità degli stati, nelle supremazie, nei Paesi più industrializzati, nelle economie emergenti, nelle Unioni, nelle Brexit, nelle multinazionali, nelle bandiere e negli inni nazionali. Mi sono stancato, perchè tutto questo, ammesso abbia avuto un senso, ora non lo ha più. Per me, almeno. Da un po' di tempo a questa parte non c'è più nessun motivo, nessuna ragione che legittimi un'appartenenza. Mi sento nato sulla terra, che è tonda e senza nazioni. Ha solo montagne e mari e uomini e animali e piante e fiumi e vulcani. Tutto il resto ce lo abbiamo messo noi, lo abbiamo diviso noi. Ce lo siamo spartiti noi.
Perchè? C'è un motivo razionale a questo? Quale cazzo di motivo c'è perchè milioni e milioni di esseri umani sono morti nei millenni per difendere una terra, una frontiera, il loro Dio? Io francamente mi sono rotto il cazzo di queste pippe.
Commentando l'incidente tra esercito israeliano e la nave turca Mavi Marmara, il giornalista amricano Chris Matthews attaccò, a mio avviso ben giustamente, l'idea di una commisione d'inchiesta presiedita da europei, perchè troppo schierato con i palestinesi.