fosse per me li toglierei del tutto .
ma perche' ? non spendiamo gia' abbastanza ogni domenica ?
per 4 partite di merda devo pagare treni speciali , pullman speciali , centinaia di poliziotti e celerini a presidiare dentro e fuori gli stadi , le stazioni , le fermate della metro .
Senza contare i danni che orde di dementi fanno alla privata proprieta' e che se non hai l'assicurazione per atti vandalici mai nessuno ti ripaghera' .
Ma anche no grazie Roby ... a posto cosi' .
Hai ragione!
Come ho spiegato nel post, non m'interessa particolarmente difendere il calcio.
Era solo una riflessione che, partendo dal calcio, approdava alla situazione generale in Italia.
Nella mia vita ho visto solo due partite di calcio allo stadio. Le ho viste a distanza l'una dall'altra di 20 anni, e in città diverse tra il nord e il centro Itala.
Entrambe le volte nelle curve ci sono state delle risse tra i tifosi. In un caso anche della stessa squadra.
Questo, oltre a tutto quello che si sente raccontare in TV, mi ha dimostrato che chi va a vedere la partita non ci va per assistere ad una competizione sportiva, ma ci va per sfogare la propria frustrazione accumulata durante la settimana.
In ogni caso, i mali che tu hai citato, non sono riferibili direttamente al calcio. Il calcio è uno sport di squadra come ce ne sono molti altri.
Il problema è che il calcio come spettacolo, oltre che un enorme business, è una valvola di sfogo per milioni di persone che, se andassero un po' più a puttane, forse si soddisferebbero di più e farebbero meno danni....