Mi sento di darvi un consiglio.
La mattina dopo aver timbrato non entrate in ufficio. Andate alla macchinetta del caffè, create una rete sociale. Non importa cosa sapete fare, sarete conosciuti. Se siete anche simpatici aiuta.
Se dovete fare una telefonata personale fatela col telefono dell'ufficio. E tenetela più lunga possibile. Quando poi metterete giú se qualcuno vi telefona dite qualcosa del tipo "é tutto oggi che sono al telefono, non me posso più!". E a più persone lo dite, meglio é. Tanto loro non sanno perché eravate ai telefono, in compenso sembrate super-attivi.
Vi capita tra le mani un piccolo problema? NON risolvetelo assolutamente! Girate due o tre uffici per farlo vedere a piú persone possibile, enfatizzando anche le eventuali difficoltà. Otterrete due risultati:
1) si avvicinerà l'orario di uscita
2) passerete per quello che risolve i problemi.
Ma se la mattina, dopo avere timbrato, vi sedete al vostro posto, lavorate diligentemente e in silenzio fino all'orario di uscita e risolvete i problemi senza tanto clamore perché in fin dei conti quello é il vostro lavoro io posso garantirvi una cosa:
LO PRENDERETE SEMPRE NEL CULO (e senza vaselina)
bastian io timbro alle 8:00, o alle 8:05..dipende da come mi alzo. Non bevo caffè con i colleghi e le colleghe, primo perché non mi interessa ascoltarli, secondo perché dopo che ho bevuto già una moka da due, prima di sedermi sulla tazza, mi verrebbe la tachicardia.
Quello che tu dicie è vero, ma non nel pubblico, dove che tu faccia o non faccia non cambia nulla, cambia solo le responsabilità e la scrivania che ti affibbiano, senza un centesimo in più.
Ho colleghi che prendono quanto me, e fanno quello che tu dici, senza fare altro, con la differenza che io se qualcuno si ammazza su una buca mi chiama la Procura, per ascoltarmi, come è successo l'anno scorso. Quelli senza incarico se la spassano.
L'unica mia arma, ormai lo sto imparando, è quella di appraire deficiente, in modo che il prossimo dirigente abbia a dire. "
Ma chi Sodo?? NNNOOOOOO..è troppo ottuso, troppo irresponsabile non gli si può affidare un incarico del genere!!!"
E camperei in pace anche io senza pensieri alla macchinetta del caffè, prendendo lo stesso stipendio di chi quelle responsabilità se le accolla. Questa è l'Italia.