Roby, leggo sempre dalla storia d'Italia, che il Giubileo era una festa che non esisteva nel calendario della chiesa fino al 1300.
Lo invento' uno dei Papi meno cristiani e umimili della storia della chiesa. Bonifacio VIII Caetani.
Uomo ambizioso, cinico, donnaiolo teatrale e gaudente, amava le donne e la ricchezza (sarebbe stato bene anche lui qui tra noi), teatrale e terrestre mangiava sempre su una tavola imbandita con 15 alberelli d'oro, i suoi coltelli avevano per manico corna di serpente,giocava spesso ai dadi, ma guai a vincere con lui..una volta ad un cappellano che invocava l'aiuto di Gesù disse :" stolto! Stolto! Gesù fu un uomo come noi, se non poté nulla per se, cosa vuoi che possa fare per gli altri!!"
Alberto d'Austria gli mando come ambasciatore un semplice frate... Al quale ruppe il naso con un calcio in faccia.
Mori di calcoli renali, bestemmiando come del resto visse.
Quedti'uomo Roby inventò il Giubileo... Avrà avuto molto peccati, ma certo era meno ipocrita di tanti preti di oggi.