Nuove generazioni: Ignoranza a 360 gradi

Reaction score
348
Esempio, mio cugino ha un diploma superiore preso con 60/100, ha fatto un corso post diploma e da 2 anni fa il grest o cazzate varie. Il padre lavora ancora quando potrebbe essere in pensione perche' non vuole mandarlo a fare l'operaio o il magazziniere, quindi passa molto tempo a casa a cazzeggiare. Certi operai guadagnano anche piu' di 2000 euro al mese se sono specializzati, un mio cliente imprenditore il suo caporeparto lo paga 2600 euro di fisso + straordinari e benefit.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.420
sono perfettamente d'accordo. quando non si hanno distrazioni e si pensa alla concretezza, non c'è spazio per queste caxxate. però mi domando.. questa generazione è nipote di quella che si è rimboccata le maniche, che si è data da fare.. cosa è andato storto? perchè certi insegnamenti non sono stati tramandati?

Che hai detto bene, sono nipoti: in mezzo c’è un’intera generazione di genitori cresciuti a cultura hollywoodiana e manga giapponesi.

Commenta
Reaction score
15.627
sono perfettamente d'accordo. quando non si hanno distrazioni e si pensa alla concretezza, non c'è spazio per queste caxxate. però mi domando.. questa generazione è nipote di quella che si è rimboccata le maniche, che si è data da fare.. cosa è andato storto? perchè certi insegnamenti non sono stati tramandati?
Perché è cambiata la società, gli strumenti di comunicazione, e più in generale si è portati a non considerare le vecchie generazioni come riferimento bensì come qualcosa da sovrascrivere.

Commenta
Reaction score
8.564
Perché è cambiata la società, gli strumenti di comunicazione, e più in generale si è portati a non considerare le vecchie generazioni come riferimento bensì come qualcosa da sovrascrivere.
Ed anche e soprattutto perché abbiamo avuto la possibilità di poter evitare di far fare i sacrifici necessari per crescere, ai nostri figli … sbagliando clamorosamente.
Perché, avendo una condizione economica migliore rispetto ai nostri genitori, abbiamo fatto mancare sempre meno ai nostri figli, facendogli mancare poco o nulla … continuando a sbagliare clamorosamente
Perché abbiamo creduto che l’ascensore sociale … chissà poi perché avevamo tutti questa fissa di doverlo usare per salire, sto cazzo di ascensore sociale …, passasse necessariamente per la studio … cosa di per se encomiabile e non sbagliata …, peccato che la scuola, nel frattempo, sia stata svuotata di ogni valore ed utilità, creando così una pletora di ragazzi e ragazze convinti di valere molto più di quanto effettivamente valgono … assolutamente non per esclusiva colpa loro. Convinti che tutto gli fosse dovuto e disabituati ancorché incapaci di fare un minimo di gavetta e di sacrificio.
Infine, perché si sono persi di vista i veri valori, quelli fondanti che diedero origine alla generazione del vero boom economico, sociale e culturale.
… ovviamente sono già pronto e rassegnato a beccarmi del vecchio pervaso di rimpianti ed ancorato al passato 🤷‍♂️ Sarà pure così, ma io realmente sono convinto che stavamo meglio … quando stavamo peggio 😔

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.420
Il problema non sarebbe stato neanche l’aver evitato di aver fatto sacrifici, il problena vero sarebbe che si è lasciato che qualcuno creasse nuovamente le condizioni che impongono sacrifici, peraltro ormai anche per gli adulti e i vecchi. E questi qualcuno non sono certo dei giovani.
In pratica, al giorno d’oggi, si punta molto il dito contro i giovani ma a ben guardare, anche gli adulti che li hanno preceduti, sono stati e sono ancora dei bei pirla (senza offesa per nessuno).

Commenta
Reaction score
15.627
Il problema non sarebbe stato neanche l’aver evitato di aver fatto sacrifici, il problema vero sarebbe che si è lasciato che qualcuno creasse nuovamente le condizioni che impongono sacrifici, peraltro ormai anche per gli adulti e i vecchi.
Stai dicendo che le attuali generazioni affrontano sacrifici perche le precedenti generazioni le hanno determinate?

Commenta
Reaction score
155
ma di che sacrifici state parlando?
I miei genitori con la terza media e due stipendi da operaio si sono comprati casa in centro mentre facevano due vacanze l’anno con cene e shopping i fine settimana. Sono questi i grandi sacrifici?

Trovateli oggi due trentenni che riescano a fare questa vita con la terza media :icon-rolleyes:

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.420
Stai dicendo che le attuali generazioni affrontano sacrifici perche le precedenti generazioni le hanno determinate?

Tu pensi che le nuove generazioni siano state così “potenti” da essersi creati da sole le condizioni in cui vivono e in così poco tempo a disposizione?
Considerando che per circa i primi 20 anni dalla nascita si influisce ben poco per non dire niente, cosa ne pensi?

Commenta
Reaction score
112
ma di che sacrifici state parlando?
I miei genitori con la terza media e due stipendi da operaio si sono comprati casa in centro mentre facevano due vacanze l’anno con cene e shopping i fine settimana. Sono questi i grandi sacrifici?

Trovateli oggi due trentenni che riescano a fare questa vita con la terza media :icon-rolleyes:
Quante televisioni avevi in casa ? Quanti telefoni avevate a persona ? Quante automobili avevate ? Quante volte uscivate a mangiare fuori ? Che scarpe usavano ? Ogni quanto ti compravate magliette che costano 1/10 dello stipendio ?

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.420
E tutte queste distrazioni chi te le dava e concedeva di usarle?
Fino a prova contraria hanno un tasto di accensione e, per i più bravi, anche il controllo parentale.
Ma soprattutto, tu mi vorresti veramente che un bambino di 10-11 anni (prendiamo un'età a "metà") ha già la coscienza di un adulto, anzi di un anziano, per poter capire cosa per lui sarebbe meglio guardare, quando guardarlo, per quanto tempo, ecc. ecc?

Commenta
Alto