- Reaction score
- 3.887
Uhhh se invece di scrivere minchiate sui gruppi WhatsApp parlassero con i propri figli, scoprirebbero tante cose i genitori moderni, mi ci metto anche io però i gruppi li considera mia moglie , ogni tanto mi fa leggere, io rido poi la guardo e le dico " lascia perdere , se la vedi fuori da scuola diglielo in faccia quello che pensi ,almeno vede il tuo sguardo, il tuo umore"Mia madre fa l'insegnante, ma fra due anni finalmente vedrà la pensione. Da quello che sento e vedo, c'è da mettersi le mani nei capelli!
I ragazzi escono dalle scuole medie confondendo, triangoli con quadrati (ammesso che sappiamo calcolare l'area di un quadrato. Non hanno rispetto. Quelli più bravi riescono a scrivere un italiano, mediamente corretto, ma l'uso corretto dei congiuntivi, ormai sta diventando più un vezzo.
Questo è un enorme campanello d'allarme. Proprio di recente, mi raccontò di come, un suo collega, stesse quasi per passare i guai, solo perchè diede una tiratina d'orecchie ad un alunno. Si scatenò un vespaio sui gruppo uotzapp dei genitori, subito indignati. A nessuno invece venne in mente di chiedersi come mai l'insegnante esasperato arrivò a tanto?
Le mie parole possono sembrare retoriche, ma vi assicuro che non c'è da stare tranquilli. La scuola come istituzione, non ha più gli strumenti, per fronteggiare questa deriva morale e civica. E purtroppo, la colpa è spesso dei genitori. Se alzi la voce, è violenza morale, se tiri le orecchie, è violenza fisica......se l'alunno non studia la colpa è comunque dell'insegnante perchè "non è stata capace".....In pratica ti mettono i piedi in testa, e non puoi farci niente..
Io credevo che insegnare fosse uno dei mestieri più belli ed appaganti. Oggi non credo convenga più, a meno di avere un fegato grande come una casa, e nervi d'acciaio. Mi spiace per le nuove generazioni di insegnanti, non sanno cosa li aspetta.
E pensare che all'epoca, se ricevevo un ceffone; una volta tornato a casa i miei affermavano "Hanno fatto bene." Ora i genitori "mmmmoderniii" con il cervello fottuto dai social, e dalle cagate che condividono, si presentano con l'avvocato l'indomani mattina.
Forse il fatto che da cinni i genitori odierni hanno preso diversi ceffoni , ora non vogliono che ciò accada ai propri figli, soltanto che così abbiamo un futuro generazionale che dovrà decidere sul futuro del nostro mondo ( piatto o tondo chissà )