L'asia l'ho girata parecchio, thailandia, filippine, indonesia, maldive, tutte 2 volte, voglio tornare a pattaya per godermela di più, in filippine e indonesia ho notato che il costo delle ragazze è minore, però la vita notturna e l'offerta non sono ai livelli di pattaya
visto che questa faccenda dei costi sembra per te una
ossessione questione importante, pur prescindendo da considerazioni legate al fatto che la tirchieria per le thailadies è vista come un peccato mortale, che ora un volo circa 1k€, che una sistemazione a breve termine, per quanto scrausa, costerà almeno di 25$/day, che forse il costo delle ladies non influisce davvero così tanto e che forse (sulla base di mere questioni di bilancio) conviene una visita ad uno dei tanti FKK europei o rimanere nella propria a casetta, spendo io due considerazioni in più (gratis, ovvero al corrispettivo di un semplice 'grazie'):
Quanti soldini portarsi per una felice vacanza nella baia? In sintesi, direi non meno di 3-6kTHB/day, escluso il volo.
In modo un po' più analitico, ho più o meno speso così (come media sul lustro passato):
- volo+taxi+treno+assic.sanitaria+trasferimento Bkg-Pat (tutto A/R): 500-900€
- sistemazione+moto: 1.0-2.5 kTHB/day
- cibarie (è un aspetto che forse personalmente sopravvaluto un po’, del resto a me garba parecchio): 200-800 THB/day
- diporto suinicolo (con inevitabili beveraggi): 2-5 kTHB/day (almeno 1h mass/day + circa metà delle occasioni ST e metà LT).
Una stima media verosimile in kTHB/day, per voci:
- albergo: 1-2
- pappen: 0.2-1
- trasporti: baht-bus, moto-taxi, motorinoleggiato 0.2-0.4;
- taxi da/per aeroporto: 1-2
- sbevazzamento&smanazzamento (baretto/club/gogo/disco): 0.2-5
- sbevazzamento (0.05-0.1 farangdrink, 0.1-0.15 ladydrink; vedi figura sotto ;-)
- massaggeria: 0.2 foot m.; 0.3 thai m.; 0.4 oil m.; 1-4 soapy/dirty m.
- ladies: 1-3ST; 2-6LT
- cinema: 0.2-0.4
- suonare la campanella: 0-10 ;-)
Andamento dei prezzi negli ultimi tre anni:
web.archive.org
Confronto tra i prezzi di Pattaya e quelli di una città turistica sulla costa italiana, con lo stesso numero nominale di abitanti
web.archive.org
Confronto per settori merceologici
Cost of living in Pattaya (Thailand) is 25% cheaper than in Pisa (Italy)
web.archive.org
C’è chi ne ha fatto uno studio da pubblicare sul Financial Times:
Thailand expensesI use the basic formula to determine how much is spent each day in a notepad:[bOD + Additions - EOD] = Total Daily ExpendituresBOD - Beginning of Day BalanceAdditions - ATM, cash added to pocketEOD - End of Day BalanceThese are added up each day.I keep track of key items like hot...
web.archive.org
Una raccolta di video molto ben fatti, focalizzati sui costi, da un millimetrico conoscitore del territorio: