khup kun krap !Ci sono già ben chiari i prodromi dell’apertura delle gabbie natalizie: non passa giorno senza che qualche farang finisca in qualche surreale guaio dal sanitario al giudiziario, passando per le bottigliate in testa. Sebbene possa sembrare un po’ antipatico, potrà essere utile ribadire qualcosa.
Le regoline no-no (in ordine sparso)
01. Se vieni da un paese in cui si usano attraversamenti pedonali zebrati, non dare per scontato che le strisce bianche sull'asfalto thailandese siano la stessa cosa. I veicoli a motore qui non hanno l'obbligo di fermarsi per te se stai attraversando. Queste sono semplicemente "designated crossing zones". Tecnicamente se attraversi in qualsiasi altro posto potresti essere multato, anche se non ho mai sentito di un tale evento.
02. Non viaggiare qui senza un'assicurazione adeguata.
03. Se usi una moto, verifica che il veicolo abbia una RC valida e che la tua assicurazione sanitaria preveda anche i problemi conseguenti l'uso di veicoli a motore (controlla i limiti di cilindrata che spesso sussistono). La tua assicurazione sanitaria potrebbe inoltre essere invalidata dal fatto che non sia valida l'assicurazione del veicolo.
04. Se usi una moto (anche taxi) indossa un casco e comunica allo squinternato alla guida che non hai fretta (andare piano: cha cha). Di solito non lo faranno ma, avveduti della tua preoccupazione, tenderanno a non guidare come maniaci.
05. La provincia di Chonburi ha la seconda più alta frequenza di casi di Dengue in Thailandia. Nel 2023 oltre 230 k-casi sono stati segnalati nel paese. Meno dell'1% è fatale ma ti schianterà fisico e vacanza. Se hai qualche sintomo e qualche dubbio fai un esame del sangue in uno dei millemila studi medici: bastano 500 baht per affrontare al meglio la faccenda.
06. Non bere mai l'acqua di rubinetto, neppure all'Hilton. Evita di deglutire l'acqua quando fa la doccia e ti lavi i denti.
07. Sii rispettoso della cultura e delle tradizioni tailandesi: oltre a queste poche regoline, leggi magari qualcosa di simile ad una guida prima di partire.
08. E' noto che noi occidentali siamo più alti, intelligenti, abili e soprattutto furbi. Tuttavia in Thailandia, "sì" significa "forse". Mentre "forse" significa "no" e "no" significa "no - e odio la tua tracotanza".
Se si forza un tailandese (maschio o femmina o altro) a dire "no" perché noi siamo persone concrete (furbe, ecc.) e vogliamo una risposta schietta e onesta... andremo incontro a potenziali delusioni :-/
09. Roba da Gentleman.
Non mostrare affetto a un'altra persona in pubblico. È disapprovato nella società tailandese. Ci si può tenere per mano ma senza tanto picci-picci ;-)
Impara ad eseguire correttamente il Wai quando saluti. Generalmente una persona più giovane saluta prima un anziano, il quale restituisce il gesto.
Non toccare la testa di un'altra persona, anche in un gesto amichevole. I thailandesi considerano la testa come la parte più nobile del corpo e, simmetricamente, i piedi come quella più impura. Per ciò è considerato scortese puntare il piede contro una persona per indicarla.
10. Pattaya è una città turistica la cui economia dipende da euro e dollari, per cui la gente in genere non sarà troppo sorpresa se ti comporti come un "falang". Ricorda però che ciò che è accettato a Pattaya (o che fanno finta di non vedere) per quanto riguarda il comportamento di un farang, non sarà necessariamente accettato ovunque nel paese.
Fortunatamente c'è un limite di pazienza abbastanza alto ed essere ignorante e irrispettoso a Pattaya, nella maggior parte dei casi, non ti metterà in difficoltà. Quando succede però sono dolori dolorosi.
Tra sentirsi idioti o presi a calci in mezzo al traffico da una banda di yaba-addicts, scegli bene.
11. Se ci può consolare, i thai considerano cinesi, indiani ed arabi più maleducati dei farang.
Inutile aggiungere che fatalmente ciascuna etnia pensa qualcosa di simile delle altre.
12. Impara alcune frasi in Thai: è solo educato. Buongiorno, grazie, no grazie, buona fortuna, non parlo tailandese...
13. Non aspettarti alcuna logica o una spiegazione chiara se le cose vanno male... questa è la Thailandia: TIT e Mai Pen Rai ;-)
14. Continua a sorridere e non perdere mai l'aplomb rilassato... il contrario non porterà a nulla di positivo (neppure al tuo ego).