Visto che tutto il discorso è nato da una serie di lamentele, che ripeto, ci stanno tutte, riguardanti il fatto che possa risultare scadente l'esperienza di una vacanza a Pattaya, volevo fare un piccolo ragionamento.
Cos'è che rende Pattaya così speciale da farti diventare dipendente da questo luogo?
Beh, secondo me sono i luoghi caratteristici, le persone che si incontrano e il loro modo di interagire con te.
Per esempio, la mia prima sera della mia prima vacanza a Pattaya (2004) si svolse in uno dei più classici (e squallidi) bar al fondo della BeachRoad a pochi metri da WalkingStreet.
Confusione, puzza di fogna, bicchieri sporchi visto che non c'era acqua corrente, giochini come forza 4 o Jenga e un folto gruppetto di splendide contadinelle dell'Isaan, dolci e nello stesso tempo smaliziate.
Venti minuti dopo ne avevo una in braccio che mi infilava la lingua in bocca e dopo un paio d'ore e 10 euro di consumazioni, ammiravo sta fanciulla nuda distesa nel mio letto dopo una bella scopata.
Mi sembrava assurdo... con pochi euro, tra l'altro "regalati" dopo una sua richiesta per via di un "bufalo malato"

al villaggio, questa era venuta a letto con me e si era comportata come la più dolce fidanzatina che avessi mai avuto.
Pattaya mi sembrava davvero INCREDIBILE! Un PARADISO!
Ora, inutile nasconderlo, i tempi sono cambiati.
Ora ci sono le tariffe...
short time, long time, rai2, doppio shot, ecc...
Ora non si perde più tempo a contarsela, se vuoi subito scopare ci sono i locali apposta, se vuoi le ragazze più eleganti e che parlano bene l'inglese, ci sono i locali apposta e poi, BASTA CON STO SQUALLORE...
I clienti vogliono l'aria condizionata, vogliono vedere fighe che lesbicano senza perder d'occhio la finale di Champions o l'incontro dell'anno di MMA.
Insomma, se mi faccio 12 ore di volo, in vacanza voglio trovare il locale a -18 gradi col bancone di ghiaccio, voglio trovare il locale con l'allestimento stile Moulin Rouge, stile prigione, stile miniera o stile metropolitana...
Prezzi che salgono, perché alla fine "se si paga di più è perché il locale è di tendenza" e visto che "é di tendenza" vuol dire che è "il meglio", quindi ci vado!!!
Mica ho tempo di girare in posti squallidi... il tempo è denaro E MI DEVO DIVERTIRE, quindi vado dove vanno tutti perché c'è figa e perché il locale è di tendenza... e io sono di tendenza, visto che sono un occidentale e guadagno 10 volte quello che guadagna un thai.
CAZZO, PERO' QUANTO E' DIVENTATA CARA PATTAYA... costa come in Italia e le tipe se la tirano troppo!
Per di più è cambiata la gente... gente di merda che se la tira.
Sta serata, se la voglio finire con una tipa, mi partiranno 2000 Baht per bere insieme, 800 baht di BF e 2500 Baht per un Short Time da me... e questa non so nemmeno che voce abbia, visto il casino, c'ho solo ballato assieme!
Del resto, mica si può andare nei baretti di merda dove non ci va più nessuno...
Pattaya è cambiata, è diventata uno schifo!!! Al prossimo giro vado in un altro paese: basta Thailandia!!!
Dicono che è la Spagna la nuova frontiera del sesso!
E POI E' DI TENDENZA!!!
Oppure... oppure OGNI TANTO provo a fare le cose che facevo anni fa, quelle cose che mi hanno fatto innamorare di Pattaya.
Vado in un bar old-style.
Un bar dove gli sgabelli sono spaiati, dove i sotto bicchieri sono fatti all'uncinetto, dove c'è una credenza come in un soggiorno di casa e dove la Tv è ancora a tubo catodico.
Le luci neon abbinate a quelle di natale, dove le tipe conoscono a malapena le soi a fianco a dove lavorano e che ti dicono che sono state solo un paio di volte al Central.
Tipe che ti propongono di giocare a qualcosa se non vuoi parlare o che ti ascoltano se ne hai voglia.
Magari non sono tutte fighe come allo Shooter, ma di bar ce ne sono un sacco e non è difficile trovare qualche bambolina.
(e non dimentichiamo quanto il make-up e qualche vestitino succinto, influiscano sul nostro giudizio)
Dove? nei posti dove la gente non si ferma... sulla Naklua, sulla Central... Soi 3, la zona vicino alla rotonda del delfino ma anche SecondRoad se in posti dove c'è poco attorno!
Come finirai la serata?
Scopando con qualcuna di queste... come è normale finire le serate a Pattaya!
La differenza è che si sarà passata una serata diversa rispetto al solito, niente WalkingStreetBar, niente I-bar e niente pingpong tra le varie discoteche pagando 300 bath per ogni Bacardi Breezer.
Alla fine si scoperà lo stesso con una che ci piace, ma stranamente dopo averci parlato e scherzato assieme in un bar, si spenderà molto meno per i LadyDrink, probabilmente con un BF di 300 baht e un LT dai 1000 ai 1500.
E se andrà bene, come di solito va a me, si troverà una lady ancora "old-style" o meglio "Thai-Style", cioè una di quelle lady che hanno reso famosa la Thailandia e che vi ammalierà tra coccole e sesso.
Uno può dire che sono tutte cazzate e che vale la pena solo andare all'Insomnia e in soi 6...
beh, ci stà...
però chi la pensa come me (e chi fa come me), solitamente non spacca i marroni dicendo che Pattaya è peggiorata, che le cose sono troppo cambiate e che è arrivata l'ora di trovare nuove destinazioni.
La Pattaya di una volta c'è ancora, basta cercarla andando in direzione opposta al flusso di persone attirate dalle luci colorate.