- Reaction score
- 5
"Chi più spende, meno spende."
Mio Nonno
Scusa ma mi sembra che stai facendo un po' di confusione...Non è filosofia ma un dilemma che mi assilla da parecchio tempo,diventando un'ossesione da quando ho conosciuto una persona speciale.
Dove va a finire la mia fatica....
E giusto contribuire ad ingrassare dei parassiti,che costringono delle povere ragazze,spesso con la violenza,a prostituirsi(possiamo esser quasi certi che è così quando paghiamo una cinese e spesso una dell'est,per non parlare delle africane)?
E giusto dare il nostro sudore ad una che lo usa per fare la bella vita,mentre noi fatichiamo per arrivare a fine mese?
E giusto dare la nostra fatica ad una che ha scelto la prostituzione per necessità?
La risposta logica è di una semplicità disarmante...eppure non la applichiamo quasi mai...il nostro piacere è più importante di qualsiasi giustizia morale.
Viviamo per il piacere,e il piacere è l'unico scopo della nostra vita...comanda le nostre decisioni e giustifica tutto.
Il nostro egoismo ci impedisce di ragionare in questi termini,per non perdere una bricciola di piacere in più.
Scusa ma mi sembra che stai facendo un po' di confusione...
E' una questione etica, economica o cos'altro?
“Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.”
Woody Allen
Non che voglia fare il Piero Angela della situazione, come qualcuno (a cazzo) mi ha definito, ma le parole, sopratutto certe parole, hanno un significato ben preciso.Semplicemente morale
Non che voglia fare il Piero Angela della situazione, come qualcuno (a cazzo) mi ha definito, ma le parole, sopratutto certe parole, hanno un significato ben preciso.
Morale e etica hanno lo stesso significato. L'una deriva dal latino e l'altra dal greco.
Quindi, se il tuo dillemma afferisce alla questione etica (o morale), l'aspetto economico ha poco a che fare.
Se vogliamo continuare questa discussione sullo sfruttamento della prostituzione, facciamolo pure ma credo dovremmo aprire un nuovo 3d.
No, secondo me non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.Scusa,non è esattamente così....la parola"morale" si riferisce ai valori di un individuo,mentre "etica"all'intento di fondare la morale(cioè non è soggettiva)
Ma come fai,in questo caso,a scindere la questione morale da quella economica....non capisco il tuo ragionamento...e comunque non c'entra niente lo sfruttamento della prostituzione...è in mezzo anche quella ma la moralità riguarda l'uso e consumo del frutto del mio lavoro
No, secondo me non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Continuo a credere che stai facendo una grande confusione... I valori individuali sono una cosa ; la morale è comune, ed è un'altra cosa.
cmq non credo siamo qui per discutere sulla differenza tra etica e morale, semmai per definire se è etico (o morale) andare a spendere i propri soldi con una prostituta... o mi sbaglio?
Altrimenti, (ed è sicuramente colpa mia) definisci meglio il tuo pensiero perchè non capisco cosa significhino le tue domande.