Pensieri filosofici

Registrato
28 Marzo 2013
Messaggi
274
Reaction score
6
Località
a nord dell'Africa
IMG-20131116-WA0009.jpg
 
Commenta
L

ludwig

Ospite
Ospite
L'amore è una forma di pregiudizio.Si ama quello di cui si ha bisogno,quello che ci fa star bene,quello che ci fa comodo.
Come fai a dire che ami una persona,quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più,se solo avresti
modo di incontrarle.....Il fatto è che non le incontri.



Charles Bukowski
 
Commenta
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
7
Reaction score
1
Località
Calabria
Per liquidare i popoli si comincia con il privarli della memoria.
Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia.
E qualcun altro scrive loro altri libri, li fornisce di un'altra cultura, inventa per loro un'altra storia.
Dopo di che il popolo incomincia lentamente a dimenticare quello che è stato.
E il mondo attorno a lui lo dimentica ancora più in fretta
- Milan Kundera
 
Commenta
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
25
Reaction score
0
Località
Milano
"Gli uomini sono per la maggior parte troppo indaffarati con se stessi per essere cattivi." Nietzsche (Schopenhauer no pasarà!)

A propos de:

Krishnamurti - non è il mio tipo ma vorrei segnalare che: "intelligenza umana", "osservare" e "giudicare" hanno nel suo pensiero/insegnamento un valore fondamentale ed un significato specifico.
Buona fortuna a chi si avventura oltre.

Kundera - a proposito di memoria, gli dedico volentieri la poesia "Nietzsche" di Umberto Saba:

Intorno a una grandezza solitaria
non volano gli uccelli, né quei vaghi
gli fanno, accanto, il nido. Altro non odi
che il silenzio, non vedi altro che l'aria.




P.S. Grande Chinaski
 
Commenta
L

ludwig

Ospite
Ospite
Un uomo può indossare ciò che vuole....resterà sempre un accessorio della donna...

Cocò Chanel
 
Commenta
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
113
Reaction score
959
Località
in prevalenza fra Modena e Parma
A me, se di vecchiezza
La detestata soglia
Evitar non impetro,
Quando muti questi occhi all’altrui core,
E lor fia vòto il mondo, e il dì futuro
Del dì presente più noioso e tetro,
Che parrà di tal voglia?
Che di quest’anni miei? che di me stesso?
Ahi pentirommi, e spesso,
Ma sconsolato, volgerommi indietro.
Giacomo Leopardi da : il passero solitario
 
Commenta
L

ludwig

Ospite
Ospite
La sfera delle conseguenze cresce con il raggio del tempo,e sopraffatta dalla vastità
di questo mondo labirinto,l'acqua della passione è soltanto un secchio,
che bagnare non può il deserto.


non lo so
 
Commenta
L

ludwig

Ospite
Ospite
L'uomo che ha rifiutato il cuore,si sente potente sulle emozioni sue e degl'altri....il nuovo mondo
senza sentimento è un carnevale insospettato.Non si accorge che il cuore batte ancora,e che solo
per questo di arlecchino i colori contrastano vivi.Ma piano piano quel rifiuto avrà davvero effetto,
stendendo polvere di mummia sugli snodi vitali che di volta in volta gli vengono vicino.

Rimarrà solo una triste sala di teste imbalsamate,trofei di una vita che non è più.
 
Commenta
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
113
Reaction score
959
Località
in prevalenza fra Modena e Parma
Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente è spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...
La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore...
Chiunque crede che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva.​
Paracelso
 
Commenta
L

ludwig

Ospite
Ospite
Chiunque crede che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva.[/INDENT]
Paracelso[/QUOTE]

Non mi è chiaro cosa volesse dire con il controsenso di questa frase...
 
Commenta
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
113
Reaction score
959
Località
in prevalenza fra Modena e Parma
L'amore è indispensabile all'esistenza. Eppure, in molto casi, ne si ignora il vero significato. Per lo più l'amore viene scambiato con il bisogno di essere amati. In questo modo un atto creativo, dinamico e stimolante si trasforma in un tentativo egoistico di piacere. Ma il vero amore è un sentimento molto più profondo, che richiede sforzo e saggezza, umiltà e coraggio, ma soprattutto, è qualcosa che si può imparare. Credo, secondo me, che la metafora dell'uva, sia riferita alla non conoscenza dell'amore e all' incapacità di amare
 
Commenta
L

ludwig

Ospite
Ospite
No..no..nella frase c'è un controsenso.....non sono le fragole che maturano tutte assieme....è l'uva...e lui lo sapeva benissimo,almeno credo..
Altrimenti ha preso una cantonata....
 
Commenta
L

ludwig

Ospite
Ospite
Non credo possa aver fatto un errore simile...è probabile una sottolineatura per completare il suo pensiero.
Secondo me intendeva l'amore in senso lato...come passione per tutto quello che si fà.Una cosa la fai bene se ci
metti amore,passione voglia di approfondire e considerare mille sfaccettature e varianti....una mente aperta e pronta
ad assorbire quello che ti circonda,andando in fondo ad ogni cosa.Tutto questo con le tue forze....senza fidarti ciecamente
di quello che senti o che leggi....valutando con la tua testa e confrontando le varie opinioni.
L'ultima frase dovrebbe concludere il suo pensiero....una specie di riassunto.E qui L'errore può aver senso....
Se non conosci a fondo la materia che stai valutando, puoi sbagliare...Io stesso,che
voglio insegnarti,posso commettere degli errori,quindi non fidarti neppure di me che sono maestro,ma usa la tua testa...
e soltanto amando quello che stai facendo potrai evitare gli errori.

Una spiegazione machiavellica....ma non ne trovo altre....:scratch_one-s_head:
 
Commenta
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
113
Reaction score
959
Località
in prevalenza fra Modena e Parma
usa la tua testa...
e soltanto amando quello che stai facendo potrai evitare gli errori
. credo, che in questa conclusione del tuo pensiero, ci sia la spiegazione del concetto filosofico di Paracelso.
 
Commenta
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
76
Reaction score
69
Località
Ovunque c'è profumo di donna
Ultima modifica:
Commenta
Alto