Quindi gratis poichè l'anima non esiste....Difficile è la lotta contro il desiderio,poichè ciò che esso vuole lo compera a prezzo dell'anima....
Eraclito
Quindi gratis poichè l'anima non esiste....
Veramente, visto che gli ho messo la faccina sorridente, pensavo si capisse che era una battuta e non un'affermazione...beh l'anima in questo caso è un po' una metafora.... l'anima sei tu, la tua vita, la tua coscienza. Non sminuire quel bel pensiero di uno come Eraclito con una banale affermazione (che tra l'altro non puoi suffragare)
Veramente, visto che gli ho messo la faccina sorridente, pensavo si capisse che era una battuta e non un'affermazione...
In ogni caso, non sono in disaccordo con il pensiero di Eraclito, ma se vogliamo approfondire il discorso sull'anima come essenza di sé, della propria vita e della propria coscienza, allora mi si deve anche dimostrare come un desiderio, finalizzato alla conoscenza, possa essere pagato a caro prezzo d'anima, visto che è l'anima stessa a trarne beneficio.
(Leggi il post 463 per capire a cosa mi riferisco)
Il significato di una parola non è mai univoco e statico.Penso si stia facendo un pò di confusione riguardo il desiderio....
La parola stessa significa mancanza di qualcosa che ti prende...vuol dire" mancanza di una stella",qualcosa di struggente e unico...
Riferirlo alla conoscenza è più che altro un modo di dire...non rispecchia il vero significato di"desiderio"...o almeno non come veniva
interpretato dagli antichi filosofi...
Il significato di una parola non è mai univoco e statico.
In latino de- esprime anche un complemento di luogo, e una ricostruzione etimologica diversa porterebbe ad un significato più bello: chi desidera è al di là, al di sopra delle stelle.... alla ricerca della conoscenza.
Grazie!....desiderio..."l'anima" delle parole.