Pensieri filosofici

Quello che non ho è un orologio avanti
per correre più in fretta e avervi più distanti

F. De Andrè

images

Dalla nascita alla morte, dal lunedì alla domenica, da mattina a sera, tutte le attività sono organizzate e prestabilite. Come potrebbe un uomo prigioniero nella ragnatela della routine ricordarsi che è un uomo, un individuo ben distinto, uno al quale è concessa un’unica occasione di vivere, con speranze e delusioni, dolori e timori, col desiderio di amare e il terrore della solitudine e del nulla?

Erich Fromm

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.

Bruce Chatwin
anatomia dell'irrequietezza

Gli oggetti hanno la capacità di impiantarsi nell'anima per poi dire all'anima che cosa fare

Bruce Chatwin
le vie dei canti

Segui il tuo destino,
bagna le tue piante,
ama le tue rose. Il resto è l’ombra di alberi estranei.
Fernando Pessoa

I sentimenti forti e veri vivono anche in condizioni estreme... Per sopravvivere si nutrono di poco e durano nel tempo nonostante le avversità. Sono rari i sentimenti forti perché rare sono le persone speciali. Talvolta si incontrano per caso, quando si ha già rinunciato a cercare...

La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana.

(Kant)

Se avessi il drappo ricamato del cielo,
intessuto dell’oro e dell’argento e della luce,
i drappi dai colori chiari e scuri del giorno e della notte
dai mezzi colori dell’alba e del tramonto,
stenderei quei drappi sotto i tuoi piedi:
invece, essendo povero, ho soltanto i sogni;
e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi;
cammina leggera, perché cammini sui miei sogni.
William Butler Yeats, da “Il vento tra le canne”, 1899

Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per adempiere i miracoli della cosa una.

E. Trismegisto

Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per adempiere i miracoli della cosa una.

E. Trismegisto

Ed in virtù di questo non li accoglierà in paradiso,ma in un luogo che è anche peggiore dell’inferno che viviamo sul pianeta terra.

Separerai la Terra dal Fuoco, il sottile dal grossolano, dolcemente con grande ingegno.

E. Trismegisto

Indietro
Alto