Pensieri filosofici

semplicita.jpg
 
*Il mondo non è stato mai felice da quando la bassa adulazione fu chiamata complimento.
William Shakespeare*.
 
pensiero spicciolo:
Ci sono persone che non si perdonano gli sbagli o non riconoscono, per orgoglio o superiorità, l'errore. La vita ci mette davanti talmente tanta roba che sbagliare non solo è umano, è quasi inevitabile dentro a tanto caos; l'importante è cercare di non fare male a nessuno......in fondo, la perfezione è sorella dell'inattività.
 
„Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomio inscindibile: non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. Ecco, se a me socialista offrissero la realizzazione della riforma più radicale di carattere sociale, ma privandomi della libertà, io la rifiuterei, non la potrei accettare. [...] Ma la libertà senza giustizia sociale può essere anche una conquista vana. Si può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha un lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli e educarli? Questo non è un uomo libero. [...] (da un'Intervista - Centro Espositivo Sandro Pertini)“
Sandro Pertini
 
Quando un bambino capisce che gli adulti sono imperfetti, diventa adolescente.
Quando li perdona, diventa adulto.
Quando perdona se stesso, diventa saggio.


Alden Nowlan
 
Questa società cambia tutto ciò che tocca in una fonte potenziale di progresso e di sfruttamento, di fatica miserabile e di soddisfazione, di libertà e d'oppressione. La sessualità non fa eccezione.
H. Marcuse
 
Indietro
Alto