Pensieri filosofici

Quando mi trovo immerso tra quella meravigliosa semplicità, sento di trovarmi ai confini ….. pronto per andare Oltre. In quei momenti, dimentico tutto e so di non aver bisogno di altro, perché quella pace, quelle atmosfere, colmano ogni piccolo angolo della mia anima. Il possesso, i desideri teatrali per primeggiare su tutti e tutto; la presunta sapienza e la religione vendute con scoppiettanti paroloni incomprensibili, dietro subdole richieste di donazioni, ignorando che la fede e la conoscenza non sono merce da barattare. Si donano con amore. La verità e la fede, non albeggia nelle frasi altisonanti, ma nelle semplici parole. Scintille che si liberano per illuminare l’anima. Lo stesso vale per l’arroganza, il distacco, la vanità, e tutte quelle piccole e grandi illusioni umane che piuttosto che colmare, soddisfare la nostra cupidigia, scavano profonde voragini nell’anima che con il tempo, diventano tenebre.

W.

Dio mio, se avessi un pezzo di vita, non lascerei passare un solo giorno senza dire alle persone che amo, che le amo. Direi ad ogni uomo e ad ogni donna che sono i miei prediletti e vivrei innamorato dell’amore. Mostrerei agli uomini quanto sbagliano quando pensano di smettere di innamorarsi man mano che invecchiano, non sapendo che invecchiano quando smettono di innamorarsi!
Gabriel García Marquez

un altro Grande che se e va..

10170821_10203674556567869_799482697_n.jpg

"La memoria del cuore - diceva Gabriel García Márquez - elimina i ricordi brutti ed esalta quelli belli, grazie a questo artificio riusciamo a sopportare il passato..." E' proprio così. Il futuro dipende dalla nostra capacità di guardare oltre il male che abbiamo vissuto... Auguri.

Lei gli domandò in quei giorni, se era vero, come dicevano le canzoni, che l'amore poteva tutto.
- È vero – le rispose lui – ma farai bene a non crederci.
Gabriel Garcia Marquez

La costruzione di un amore
spezza le vene delle mani
mescola il sangue col sudore
se te ne rimane

La costruzione di un amore
non ripaga del dolore
è come un'altare di sabbia
in riva al mare

La costruzione del mio amore
mi piace guardarla salire
come un grattacielo di cento piani
o come un girasole

Frasi estratte da : " la costruzione di un Amore " IvanoFossati

Quando l’amore ha un potenziale inespresso senti qualcosa che rimane a dispetto di tutto e non lo sai spiegare.
Ti chiedi come sarebbe andata se avessi fatto solamente un altro gesto, se ti fossi svegliato per un attimo diverso, senza freni, paranoie,
orgoglio, per una volta un po’ incoerente. Non è questo che conta alla fine perché se qualcosa dovrà ritornare non saranno i percorsi tortuosi a impedire che si ripresenti. Non è difficile che il passato ritorni presente, è difficile che il presente rimanga futuro. E’ un segreto, un segreto diviso in due cuori. Nessuno dei due lo conosce davvero, per cui soltanto toccandosi si potrebbe svelare qualcosa di incredibilmente eclatante, in grado di stravolgere la propria condizione. Per sempre. E’ necessario andare a fondo però, avere il coraggio di farlo, di sputare fuori tutto quello che si è sempre tenuto rinchiuso dietro l’ultima porta interna di noi, mai aperta a nessuno e da nessuno, neppure da noi stessi. Si può scoprire un dolore così lacerante e restarne schiacciati irrimediabilmente o finalmente liberarlo e vederlo andar via, a dispetto di ogni esitazione, conoscersi per scegliere finalmente qualcosa di duraturo, di sereno, di definitivo e non averne paura più. Nessuna strada priva di pericoli ha mai portato in salvo. E’ quasi un percorso del karma, camminare fra le spine guardandosi i tagli addosso ma non indietreggiare mai, neppure di un passo. Nei posti in cui anche il vuoto è illuminato, riempito da lacrime, vissuto a ritroso, come due bimbi persi nel tempo, sulle svolte imprevedibili di strade invisibili che riusciranno a scorgere. Incontrarsi e svelare il segreto. Evolversi, capirsi e finalmente cambiare il destino.

M.B.

( non è filosofico, ma ci sta bene
:))

Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.

Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.

Per perdere la testa, bisogna averne una!

amore-einstein.jpg

(Albert Einstein)

Indietro
Alto