Pensieri filosofici

Registrato
28 Gennaio 2011
Messaggi
73
Reaction score
3
Età
60
Località
Nell'ombelico, a metà strada tra il tuo cuore e la
Mia moglie è una santa donna...brava,pazienta,premurosa,tutta casa e chiesa...
Ha solo un piccolo difetto:ha tutte le virtù che io detesto,e nessuno dei vizi che io adoro

Magari Lei pensa di te la stessa cosa... che bello sarebbe se a questo mondo TUTTI avessimo la capacità di raccontarci da una parte e l'umiltà di ascoltarci dall'altra... vicendevolmente...
 
Commenta
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
303
Reaction score
17
Età
60
Località
veneto
Essere o non essere, questo è il problema.
Se sia più nobile sopportare
le percosse e le ingiurie di una sorte atroce,
oppure prendere le armi contro un mare di guai
e, combattendo, annientarli.
Morire, dormire.
Niente altro.
E dire che col sonno mettiamo fine
al dolore del cuore e ai mille colpi
che la natura della carne ha ereditato
È un epilogo da desiderarsi devotamente.
Morire, dormire.
Dormire, forse sognare: ah, c'é l'ostacolo,
perchè in quel sogno di morte
il pensiero dei sogni che possano venire,
quando ci saremo staccati dal tumulto della vita,
ci rende esistanti.
Altrimenti chi sopporterebbe le frustate e lo scherno del tempo
le ingiurie degli oppressori, le insolenze dei superbi,
le ferite dell'amore disprezzato,
le lungaggini della legge, l'arroganza dei burocrati
e i calci che i giusti e i mansueti
ricevono dagli indegni.
Qualora si potesse far stornare il conto con un semplice pugnale,
chi vorrebbe portare dei pesi
per gemere e sudare
sotto il carico di una vita logorante
se la paura di qualche cosa dopo la morte,
il paese inesplorato dal quale nessun viandante ritorna,
non frenasse la nostra volontà,
facendoci preferire i mali che sopportiamo
ad altri che non conosciamo?
Così la coscienza ci fa tutti vili
e così il colore innato della risolutezza,
lo si rovina con una squallida gettata di pensiero
e le imprese d'alto grado e il momento,
proprio per questo, cambiano il loro corso
e perdono persino il loro nome di azioni
 
Commenta
Registrato
28 Gennaio 2011
Messaggi
73
Reaction score
3
Età
60
Località
Nell'ombelico, a metà strada tra il tuo cuore e la
Certo,ma il buonsenso deve derivare da esperienze,e da pensieri che queste creano,non dal citare frasi create da esperienze altrui che dimostrano soltanto che hai letto e leggi molto.

E ti pare poco... pensa, ad esempio, a tutta la storia del mondo che ha attraversato i secoli per portarci, ancora oggi, la sua testimonianza... o luoghi e culture lontanissime... Tutte cose che puoi "vivere" solo attraverso le pagine di un libro e non potrai mai sperimentare...un libro ti può parlare di milioni di cose diverse, sta a noi far si che il nostro pensiero (quello si personale) sfrutti tutte queste nozioni per formarsi insieme a quelle che sono le nostre esperienze... se dovessimo limitarci alle sole nostre esperienze, vivremmo in un mondo decisamente limitato...


P.s. il buon senso deriva da "buoni pensieri", se poi questi sono ispirati da ciò che ci è capitato nella vita, da quello che abbiamo assorbito attraverso le esperienze altrui o da chissà cos'altro, poco conta... :preved:
 
Commenta
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
113
Reaction score
957
Località
in prevalenza fra Modena e Parma
molte grandi citazioni hanno il potere di far riflettere e aprire la mente e una mente aperta raggiunge anche il buonsenso, il leggere e il leggere molto, fa certamente bene e aiuta a proporre cose intelligenti anche se scritte da altri.
 
Commenta
Registrato
20 Settembre 2008
Messaggi
0
Reaction score
38
Località
maremma
E ti pare poco... pensa, ad esempio, a tutta la storia del mondo che ha attraversato i secoli per portarci, ancora oggi, la sua testimonianza... o luoghi e culture lontanissime... Tutte cose che puoi "vivere" solo attraverso le pagine di un libro e non potrai mai sperimentare...un libro ti può parlare di milioni di cose diverse, sta a noi far si che il nostro pensiero (quello si personale) sfrutti tutte queste nozioni per formarsi insieme a quelle che sono le nostre esperienze... se dovessimo limitarci alle sole nostre esperienze, vivremmo in un mondo decisamente limitato...


P.s. il buon senso deriva da "buoni pensieri", se poi questi sono ispirati da ciò che ci è capitato nella vita, da quello che abbiamo assorbito attraverso le esperienze altrui o da chissà cos'altro, poco conta... :preved:

Certo,mi sembra ovvio,altrimenti la scuola cosa ci starebbe a fare?Ma una volta appreso tutto quello che c'è da apprendere se vuoi trasmettere qualcosa che fai?Dici di andare a pag.tot di quel tot libro di quel tot autore?O trasmetti qualcosa di personale dovuto ad esperienze dirette?
Il mondo è limitato sempre se non riesci ad unire le sue varie parti del passato e del presente,quindi è limitato se ripeti a pappagallo ciò che hai appreso dai libri e se ti attieni alle sole esperienze dirette.Un ricercatore partendo da quello che ha appreso leggendo sui libri il passato deve trovare cose nuove da lui sperimentate che facciano progredire il pensiero.
Il buon senso fa parte della tua formazione personale avuta nel corso della vita,ma a volte è proprio la vita stessa che provvede a fartelo perdere
è legato alle tue vicende che cambiano sempre anche quando non ne hai la percezione.Vivi comunque tra la gente che muta in continuazione atteggiamenti,morale e giudizi.
 
Commenta
Registrato
28 Gennaio 2011
Messaggi
73
Reaction score
3
Età
60
Località
Nell'ombelico, a metà strada tra il tuo cuore e la
Certo,mi sembra ovvio,altrimenti la scuola cosa ci starebbe a fare?Ma una volta appreso tutto quello che c'è da apprendere se vuoi trasmettere qualcosa che fai?Dici di andare a pag.tot di quel tot libro di quel tot autore?O trasmetti qualcosa di personale dovuto ad esperienze dirette?
Il mondo è limitato sempre se non riesci ad unire le sue varie parti del passato e del presente,quindi è limitato se ripeti a pappagallo ciò che hai appreso dai libri e se ti attieni alle sole esperienze dirette.Un ricercatore partendo da quello che ha appreso leggendo sui libri il passato deve trovare cose nuove da lui sperimentate che facciano progredire il pensiero.
Il buon senso fa parte della tua formazione personale avuta nel corso della vita,ma a volte è proprio la vita stessa che provvede a fartelo perdere
è legato alle tue vicende che cambiano sempre anche quando non ne hai la percezione.Vivi comunque tra la gente che muta in continuazione atteggiamenti,morale e giudizi.

Pero, ti rispondo con un esempio molto semplice, quello che hai scritto nella TUA firma... è un ottimo, anzi, eccellente esempio di buon senso ed è frutto dei TUOI pensieri che sono scaturiti dalle TUE esperienze, ma non ti nego di averlo letto migliaia di altre volte scritto da sconosciuti qualsiasi o da "penne" illustrissime e di condividerlo al 110%...credo che la verità sia che non si finisce MAI di imparare, non si finisce MAI di apprendere tutto quello che c'è da sapere, non si finisce MAI di fare esperienze... quindi, la logica conseguenza è che non conta il "mezzo", ma ciò che se ne trae dal mezzo stesso... ed il vero limite è non utilizzare tutti i mezzi che si hanno a disposizione per raggiungere ciò che cerchiamo...
Un abbraccio toscanaccio
 
Commenta
Registrato
28 Gennaio 2011
Messaggi
73
Reaction score
3
Età
60
Località
Nell'ombelico, a metà strada tra il tuo cuore e la
Perozzi, ho visto che hai cambiato la tua firma. Mi dispiace soprattutto per due motivi. Il primo, sicuramente il più importante, è che tu non sei affatto un coglione, tutt'altro. Il secondo è, che così facendo, stravolgi completamente quello che ho scritto citando la firma che c'era in precedenza, rendendo quello che ho scritto offensivo nei tuoi confronti e questo non mi piace, se ho pensieri offensivi nei confronti di qualcuno, cosa che non esiste bei tuoi confronti, preferisco evitare di scriverli, potrei sbagliarmi e quindi fare "danno" inutilmente.
Per chiarezza riporto, più o meno, la tua firma precedente "la ricerca ossessiva della felicità è spesso causa dell'infelicità...", seguiva, tra parentesi, luogo, data e firma con "nome" di quando hai espresso questo tuo pensiero, che non riporto perchè credo sia personale.
 
Commenta
Registrato
28 Marzo 2013
Messaggi
274
Reaction score
6
Località
a nord dell'Africa
foto.jpg
 
Commenta
L

ludwig

Ospite
Ospite
Ogni essere umano,nel corso della propria esistenza,può adottare due atteggiamenti:costruire o seminare.
I costruttori possono passare anni impegnati nel proprio lavoro,ma presto o tardi concludono quello che stavano facendo.
Allora si fermano,e restano lì,limitati dalle loro stesse pareti.
Quando la costruzione è finita,la vita perde di significato.
Quelli che seminano soffrono con le tempeste e le stagioni.raramente riposano.
Ma,al contrario di un edificio,il giardino non smette mai di crescere.
Esso richiede attenzione,ma,nello stesso tempo,ti permette di vivere come in una grande avventura

Paulo Coelho
 
Commenta
C

cicciobg

Ospite
Ospite
voglia di scopare..
vado da una bella donzella dalla passera depilata e con due belle tettine o da una trans per un gran pompino e farmi un bel culetto...
 
Commenta
Alto