Per che squadra di calcio tifate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
18
Concordo con quanto scritto da Diffidato sopra, da anni fanno di tutto per allontanare la gente dagli stadi, tra mettere partite quando pare a loro per le TV, a volte ad orari assurdi infischiandosene dei tifosi, biglietti nominali, infine la "tessera del tifoso" avevano promesso che con questa tesserina non ci sarebbero state più trasferte vietate ai tifosi invece quando gli pare lo fanno ancora come a Salerno. I tifosi sono la parte più pulita del calcio e meritano rispetto invece di scaricare su di loro tutte le colpe, se gli stadi sono sempre più vuoti in Italia le colpe sono da cercare altrove.

Commenta
Reaction score
243
al di la delle varie minchiate molto discutibili che le varie autorità hanno istituito quali la tessera del tifoso, partite ad orari assurdi per accondiscendere le TV etc, sinceramente, io credo che il mondo del tifo organizzato sia tutto tranne che sano.
agglomerati di persone che intonano cori assurdi e idioti, espongono striscioni a volte sgrammaticati e dai contenuti non poveri, ma poverissimi; se la loro squadra va male, invece di accettare olimpicamente la cosa, come si dovrebbe fare, si avventurano in grottesche contestazioni che a volte sfociano addirittura nella violenza e devastazione.
Io quando vado allo stadio, e ci vado spesso perchè mi piace il calcio, entro, mi siedo, guardo la partita, se vince sono contento, se perde mi incazzo, ma poi è finita li. Molte volte mi è capitato di assistere a scene deliranti di cosiddetti ultras che spaccano tutto etc. Io li trovo penosi.
Sono stato in Spagna a vedere diverse partite allo stadio (a Madrid, Barcellona, Siviglia, Saragozza...) e cose di questo genere non esistono proprio. Li non c'è la "cultura" del tifo organizzato. E non sanno che fortuna hanno.
Al massimo, tirano fuori i fazzolettini bianchi per contestare, o, come a Barcellona, tirano la testa di maiale in campo (come era avvenuto per Figo), ma quello, al massimo è poco più folklore. Da noi, no, troppe volte il folklore si trasforma in stupida e demente violenza.

Sia chiaro, questa è la mia opinione, non intendo offendere nessuno.

Commenta
Reaction score
77
Ho fatto parte del tifo organizzato per anni..con gli “ultras”ho girato tutta Italia..l’amore per la maglia e le partite li vivevo sette giornisu sette..la domenica davamo più spettacolo noi con le nostre coreografie e ilnostro calore che i giocatori in campo..
nonostante debba ammettere che spesse volte certi comportamenti esagerati hanno danneggiato l’intero movimento, grazie a questo mondo ho scoperto valori come quello dell’amicizia, del rispetto e della solidarietà che in nessun altro contesto ho mai trovato…..

Commenta
Reaction score
243
Ho fatto parte del tifo organizzato per anni..con gli “ultras”ho girato tutta Italia..l’amore per la maglia e le partite li vivevo sette giornisu sette..la domenica davamo più spettacolo noi con le nostre coreografie e ilnostro calore che i giocatori in campo..
nonostante debba ammettere che spesse volte certi comportamenti esagerati hanno danneggiato l’intero movimento, grazie a questo mondo ho scoperto valori come quello dell’amicizia, del rispetto e della solidarietà che in nessun altro contesto ho mai trovato…..

rispetto la tua passione, ma al di la dell'amicizia che si può scoprire e si scopre in tutti i contesti del vivere umano (scuola, famiglia, università, strada, bar, aggregazioni varie compreso il tifo organizzato), sinceramente dire che il rispetto e la solidarietà l'hai imparato frequentando gli ultras mi fa un po' sorridere.
vai in un ospedale, per esempio, e li si che puoi trovare veramente il rispetto e la solidarietà.
Vedere gli ultras che si insultano tra di loro (quando va bene, altrimenti si menano o si ammazzano o danneggiano il bene pubblico e/o privato distruggendo auto etc) e parlare di rispetto... fa un po ridere.
:bye:

Commenta
Reaction score
77
collega uskebasi..senza voler fare polemica ma, avendo fatto anche il volontario in casa di riposo, so di cosa parlo quando nomino la parla solidarietà..e tra gli ultras è sempre abbondata..sempre in prima fila anche fisicamente quando c'e' qualche tragedia..nelle feste che vengono organizzate buona parte dell'incasso va sempre in beneficenza....e,a parte i cori goliardici e gli insulti, di rispetto ce n'e' eccome tra i gruppo ultras..basti pensare a tutte le manifestazioni organizzate assieme senza che mai succedesse nulla o alle attuali prese di posizioni comuni sulla ridicola "discriminazione territoriale"..
d'accordo con te che tanti episodi hanno messo in cattiva luce tutti il movimento ma come sana forma di aggregazione giovanile, a mio modesto parere, il mondo ultras presenta un saldo della bilancia ampiamente positivo...

Commenta
Reaction score
23
collega uskebasi..senza voler fare polemica ma, avendo fatto anche il volontario in casa di riposo, so di cosa parlo quando nomino la parla solidarietà..e tra gli ultras è sempre abbondata..sempre in prima fila anche fisicamente quando c'e' qualche tragedia..nelle feste che vengono organizzate buona parte dell'incasso va sempre in beneficenza....e,a parte i cori goliardici e gli insulti, di rispetto ce n'e' eccome tra i gruppo ultras..basti pensare a tutte le manifestazioni organizzate assieme senza che mai succedesse nulla o alle attuali prese di posizioni comuni sulla ridicola "discriminazione territoriale"..
d'accordo con te che tanti episodi hanno messo in cattiva luce tutti il movimento ma come sana forma di aggregazione giovanile, a mio modesto parere, il mondo ultras presenta un saldo della bilancia ampiamente positivo...

Concordo, è difficile giudicare un movimento se si è al di fuori dello stesso... è come se io mi mettessi a giudicare i "Papa Boys"... anche loro hanno i loro lati positivi che io al di fuori non riesco a vedere perché non ne faccio parte... questo non vuol dire che difendo a spada tratta il movimento ultras perché reputo che di errori ne sono stati fatti... ma anche io tanti valori positivi li ho trovati in curva...

Commenta

teorico

Espulso
UOMO
Reaction score
11
forza inter amala
BIeHuxiCAAAzk9F.jpg

.....espongono striscioni a volte sgrammaticati e dai contenuti non poveri, ma poverissimi....
Premesso che in linea di massima son d'accordo sul tuo post di cui quoto la parte sopra,tuttavia alcuni striscioni campanilistici,slogan, coreagrafie e quant'altro restano comunque goliardici e sfiziosisenza esser particolarmente offensivi :)

f6b20b74edf9b739c32953f3fdf07f16-63768-1364656713.jpeg

giulietta-150x150.png

del-piero-sposami.jpg

2fcade051c79d96db3819dd666836423-1382273540.jpeg

Commenta
Reaction score
243
pure io ho conoscuto dall'interno il movimento ultras, da ragazzino ne ho fatto parte (per fortuna per poco tempo), e ho amici stretti che frequentano attivamente ogni domenica una delle curve piu calde d'italia e di tanto in tanto mi ci han portato anni fa (e infatti abbiamo sempre delle discussioni con relative opinioni opposte quando si parla del fenomenpo ultras)
non cambio idea, ma è una mia idea, con rispetto parlando, a me quel mondo fa schifo. lo disprezzo.

Commenta
Reaction score
18
pure io ho conoscuto dall'interno il movimento ultras, da ragazzino ne ho fatto parte (per fortuna per poco tempo), e ho amici stretti che frequentano attivamente ogni domenica una delle curve piu calde d'italia e di tanto in tanto mi ci han portato anni fa (e infatti abbiamo sempre delle discussioni con relative opinioni opposte quando si parla del fenomenpo ultras)
non cambio idea, ma è una mia idea, con rispetto parlando, a me quel mondo fa schifo. lo disprezzo.

Libero di pensarla come vuoi, io ho fatto parte di un gruppo Ultras per tanti anni, ho conosciuto delle gran persone che sono tuttora tra i miei migliori amici, così come delle gran teste di cazzo, esattamente come in tutti gli altri ambienti, posso dire però che in una parte del mondo Ultras ho riscontrato valori come lealtà, amicizia, rispetto e solidarietà che difficilmente si trovano in altri ambiti. Ho detto "ho fatto parte" perchè ormai per diverse ragioni ne sono al di fuori anche se allo stadio a vedere la mia squadra quando posso ci vado ancora, almeno in casa, non posso andare in trasferta perchè non ho sottoscritto la tesserina magica in quanto la trovo una cosa piuttosto ridicola ma questa è la mia opinione personale.
Poi non voglio fare nessuna polemica e chiudo qua il discorso che sarebbe lungo e non è proprio il luogo ideale per discuterne, questo è solo quello che penso io avendo fatto parte di questo mondo.
Buona serata colleghi.

Commenta
Reaction score
985
p.s. - comunque a me il calcio piaceva giocarlo . . .se devo guardare uno sport preferisco molto vedere la Pallavolo FEMMINILE soprattutto in versione BEACH VOLLEY :biggrin:

press-05-big-raduno-un-attacco-di-campagnola-nel-2X2-femminile.jpg

liliana-beach-volley-spagna.jpg

Commenta
Reaction score
4
gioco a calcio (calcetto data l'eta' che avanza!!!) ma non mi piace per niente guardarlo e mi fa schifo tutto l'ambiente che gira intorno!!!!!!!
mio figlio al momento son riuscito a tenerlo lontano:pleasantry:....gioca a rugby!!!!!!:lol:

Commenta
Reaction score
6
Tutto nasce dalla decisione di proibire la trasferta ai tifosi della Nocerina..
da alcuni anni si sono inventati la tessera dei tifosi..l'hanno fatta sottoscrivere a chi voleva andare in trasferta..e allora? perchè hanno proibito la trasferta ai tesserati?
i giocatori, d'accordo con i tifosi, si sono presentati in campo con la scritta sulle maglie "Nocera merita rispetto" e hanno deciso di non giocare la partita..
Il calcio senza tifosi sugli spalti a mio parere non ha senso ed è mortalmente noioso (come il calcio in TV).....

Concordo in pieno....ma questa verità non interessa. Bisogna fare talk-show per dimostrare l'efficenza della tessera del tifoso e per far vedere che il calcio malato. E' vero il calcio + malato ma di sicuro la colpa NON è dei tifosi.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto