Non vorrei dilungarmi troppo su concetti che possono sembrare troppo aulici e perché no, anche non pertinenti con il focus del thread, ma ribadisco :Sono in linea di principio in accordo con te, ma ritengo che e nella nostra natura maschile ed umana cercare anche inconsciamente un arem.
Mi spiego con il tuo ragionamento, se ho compreso bene, significa che visione di una qualsiasi altra Donna, non necessariamente una prostituta, non deve suscitare alcun desiderio.
Ritengo però che se io vedo ad esempio una modella certamente apprezzerei il fascino o la bellezza, paragonandola quindi necessariamente con la mia compagna, e in una certa misura ne vorrei poter usufruire, appunto come una sorta di arem.
Per me' questo e desiderio.
Quindi con il tuo ragionamento io non amerei a sufficienza la mia compagna, e di conseguenza compio un tradimento.
In vece per me vece non lo è, o non è tradimento.
Andare a puttane, è ed è stato fino ad ora, una sorta di " educazione sentimentale" ; per me è sempre più così.
Se invece il tuo ragionamento è , se ami la tua compagna/moglie, non cerchi rapporti free o pay in nessun modo , e quindi fai della monogamia un dogma assoluto ti do pienamente ragione dal punto di vista etico e se vogliamo anche religioso.
Quindi appieno la massima Dantesca di" fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza".
Ma siccome sono Darwiniano convinto, in noi l'istinto della ricerca dell' arem è ancora forte.
Sta a noi poi dare una cesura secca ai due mondi famigliare e balordo.
Infatti riprendendo il mio post precedente n #765 mi domando perché continuo ad andare a puttane se quelle perversioni che mi piacciono le faccio anche con le mie free.
Se sei innamorato realmente e convintamente, non c’è modella che possa far vacillare la fedeltà che si deve alla persona amata. E, pur sapendo che per la stragrande maggioranza di Voi, può sembrare assurdo, credimi non si fa nessuno sforzo ad esserlo, quando si ama realmente.
Il grande Paul Newman, a chi gli chiedeva se avesse mai tradito la compagna/moglie … che evidentemente amava realmente …, rispondeva : perché uscire per cercare un hamburger, quando a casa hai una bistecca ? 🤷♂️
Per la cronaca, la moglie era Joanne Woodward, e l’aneddoto è vero e tratto da una sua biografia.
Questo per dire che quando ami realmente l’altra persona, per te è la più bella al mondo e niente e nessuna potrà far vacillare la tua naturale fedeltà.
Poi certo, le altre le guardi, poiché le cose belle è giusto ammirarle, ma finisce là.
Non mi convince neanche la teoria darwiniana dell’istinto che atavicamente condiziona le scelte e il modus operandi di ognuno di noi : per fortuna, abbiamo un’anima e la libertà di scegliere cosa e chi vogliamo essere, a prescindere da istinto ed imprinting.
Per concludere, glisso sulla “ ridicola “, ancorché “ puerile “ giustificazione che molti di Voi adducono : si vabbè, ma andare a puttane non è vero tradimento … preferisco stendere un velo pietoso e farmi/farci una risata 🤗