Penso che con una normativa simile in Italia, le FdO avranno un'arma in più per perseguitare prostitute e clienti soprattutto sulle strade, dove tutt'ora sono fin troppo tartassati. Il risultato dovrebbe essere che gli ignari clienti delle meretrici schiave, non aiuteranno più queste concretamente a liberarsi della relativa condizione, la quale, anche se minima, esiste.Che l'iniziativa sia destinata a cadere nel nulla è probabile. Ancor più probabile è che questa legge non riduca il numero di pay e di punter, visto che la polizia ha cose ben più importanti di cui occuparsi.
Quello che potrebbe succedere è che la polizia, magari su pressione di qualche femminista fanatica, si ricordi di tanto in tanto dell'esistenza della legge e la applichi a casaccio colpendo chi le capita a tiro, più o meno come succede negli USA. Operazioni di questo tipo non riducono il mercato ma per chi si trova li in mezzo sono cazzi.
In effetti, pochissime Associazioni, le quali hanno le unità di strada e gestiscono le case d'accoglienza per le medesime costrette, dando alle stesse corsi di formazione professionale e lavori, vogliono il proibizionismo, anche unicamente della relativa domanda.