Qualcuno di voi e' vegetariano?

Registrato
31 Gennaio 2022
Messaggi
43
Reaction score
12.247
La verità è che ognuno è diverso. Magari io divento vegano e mi sento una merda, lo fai tu e ti senti da dio. Bisognerebbe provare, e farlo nella maniera giusta, e secondo me non essere troppo integralisti se qualcosa non funziona.
Infatti è buona norma farsi aiutare da un dietologo dopo aver fatto un po' di analisi cliniche
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2022
Messaggi
339
Reaction score
1.279
Età
44
La verità è che ognuno è diverso. Magari io divento vegano e mi sento una merda, lo fai tu e ti senti da dio. Bisognerebbe provare, e farlo nella maniera giusta, e secondo me non essere troppo integralisti se qualcosa non funziona.

Assolutamente.
Premetto che sono una persona abbastanza attenta alla salute, anche esteticamente parlando. Ho sempre associato a molto sport una corretta alimentazione.
Corretta per quanto possibile, nel senso che ormai siamo abituati a produzioni industriali. Su quasi qualsiasi alimento. Di naturale mangiamo poco.
Detto questo, sono passato anche dalla fase vegetariana.
L'unico problema per me è stata la perdita di peso, ho un metabolismo che richiede molte kcal.
Comunque evitate come la peste maiale, insaccati etc... Fanno malissimo
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
946
Località
tra il Tevere e i loft.
No ,mai stato . Chi lo fa per motivi etici è da rispettare in religioso silenzio, rinunciare a cibarsi di esseri senzienti è una grande prova di sensibilità.

Quanto a me, mangio poca carne e tanto pesce proteico ( sgombri e sardine ) ma ci sono periodi che divento un simil vegetariano. Mangio solo pane integrale, insalata, cavoli , insaltone con mais e fagioli, spinaci , broccoli..ecc.

Si sta meglio è vero, si dimagrisce è vero...ma ho notato anche una certa perdita di massa muscolare e forza fisica.

Questo è quanto .
 
Commenta
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
2
Reaction score
29
Sono vegano da un paio d'anni e lo sono diventato non per ragioni di salute ma etiche. Una volta che ho scoperto tutto quello che succede negli allevamenti e ho collegato la fettina che avevo nel piatto a quelle cose, mangiarla serenamente è diventato molto difficile, almeno per me.

Detto questo, sono uno che ha sempre fatto sport da combattimento, anche a livello agonistico. Per cui ho fin da subito fatto attenzione ad assumere il corretto quantitativo di proteine e di tutto ciò che mi serve per mantenere il fisico in una buona condizione. La mia esperienza personale è che se fai un minimo di attenzione e mangi in maniera completa stai benissimo. Ovviamente sulle prime è dura, perché devi reimparare quasi da zero a fare la spesa e a cucinare.

A chi dice che costa di più rispondo che è un falso mito: gli hamburger vegetali ad esempio sono sì più costosi, ma sono cose che un vegano abbandona presto, soprattutto perché sono alimenti ultraprocessati e per niente sautari. Diciamo che sono prodotti consumati soprattutto dai cosiddetti flexitariani e che servono più che altro nella transizione dal regime alimentare onnivoro a quello vegano.
Per le proteine ci sono tutti i legumi, il burro d'arachidi, la frutta secca, il tofu e il seitan, che costano molto meno della carne.
 
Commenta
Registrato
16 Agosto 2014
Messaggi
264
Reaction score
946
Località
tra il Tevere e i loft.
Sono vegano da un paio d'anni e lo sono diventato non per ragioni di salute ma etiche. Una volta che ho scoperto tutto quello che succede negli allevamenti e ho collegato la fettina che avevo nel piatto a quelle cose, mangiarla serenamente è diventato molto difficile, almeno per me.

Detto questo, sono uno che ha sempre fatto sport da combattimento, anche a livello agonistico. Per cui ho fin da subito fatto attenzione ad assumere il corretto quantitativo di proteine e di tutto ciò che mi serve per mantenere il fisico in una buona condizione. La mia esperienza personale è che se fai un minimo di attenzione e mangi in maniera completa stai benissimo. Ovviamente sulle prime è dura, perché devi reimparare quasi da zero a fare la spesa e a cucinare.

A chi dice che costa di più rispondo che è un falso mito: gli hamburger vegetali ad esempio sono sì più costosi, ma sono cose che un vegano abbandona presto, soprattutto perché sono alimenti ultraprocessati e per niente sautari. Diciamo che sono prodotti consumati soprattutto dai cosiddetti flexitariani e che servono più che altro nella transizione dal regime alimentare onnivoro a quello vegano.
Per le proteine ci sono tutti i legumi, il burro d'arachidi, la frutta secca, il tofu e il seitan, che costano molto meno della carne.

E bastano tutti legumi a compensare? O integri con la B12 ..mi pare si chiami .

Chiedo.
 
Commenta
Registrato
31 Gennaio 2022
Messaggi
43
Reaction score
12.247
E bastano tutti legumi a compensare? O integri con la B12 ..mi pare si chiami .

Chiedo.
Dipende dalla persona, non siamo tutti uguali , anche dall'età, è sempre fondamentale farsi seguire da un dietologo, fare analisi cliniche prima di intraprendere questo percorso. Così ho fatto anche io insieme ai miei famigliari
 
Commenta
Registrato
27 Agosto 2010
Messaggi
4.536
Reaction score
22.135
Il più famoso oncologo italiano, Veronesi, era vegetariano.
Per quanto mi riguarda è una scelta alimentare che riesco a sostenere solo per brevi periodi.
Un tempo diventai fruttariano per amore, diciamo. Non ho un gran ricordo di quei mesi, se non per il fatto che sborravo ambrosia e ne ero molto orgoglioso.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
2
Reaction score
29
E bastano tutti legumi a compensare? O integri con la B12 ..mi pare si chiami .

Chiedo.
Sì, per l'apporto proteico non ci sono problemi. Considera che le proteine si trovano in un sacco di alimenti (anche nella pasta, se vai a vedere le tabelle nutrizionali), quindi quello dell'apporto di proteine è un falso problema, che nasce soprattutto dall'idea che le proteine siano solo nella carne e nel pesce.
Io penso si debba fare attenzione soprattutto a magnesio e omega 3, che troviamo in abbondanza nelle alghe e in tanti tipi di semi, cibi che a volte è difficile integrare nella propria dieta.

Altro discorso è la B12, che in effetti è assolutamente da integrare attraverso pastiglie.
A chi usa quello della carenza di vitamina B12 come argomento contro la dieta vegana, potete rispondere che è una vitamina che in natura si trova nei batteri del terreno, che gli animali assimilano brucando l'erba. Gli animali che non brucano l'erba (ovvero il 95% di quelli che troviamo al supermercato) assumono la B12 in maniera artificiale attraverso gli stessi integratori che prende un vegano.
 
Commenta

Smurf

UOMO
Membership
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
2.725
Reaction score
960
Età
55
Località
Reggio Emilia
Gli animali che non brucano l'erba (ovvero il 95% di quelli che troviamo al supermercato) assumono la B12 in maniera artificiale attraverso gli stessi integratori che prende un vegano

Importante non abusarne (come per qualsiasi cibo o sostanza)
 
Commenta
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
2
Reaction score
29

Importante non abusarne (come per qualsiasi cibo o sostanza)

Importante non abusarne (come per qualsiasi cibo o sostanza)
Preferisco non entrare nel merito in maniera così approfondita, potrei controbattere con altri mille articoli, ma non credo sia produttivo.
Vorrei però dirti due cose:
- Occhio alle fonti. Carnisostenibili (che è già un ossimoro, ma vabbè) è un sito di "informazione medica" (fra mille virgolette) finanziato da aziende produttrici di carne e che da anni spinge un informazione di questo tipo. Legittimo da parte loro, ma io non lo userei come fonte. Ho letto il pezzo che hai postato ed è pieno di inesattezze e argomentazioni fallaci.
- Ma il punto è un altro: il problema per come me lo pongo io è di tipo etico, non salutistico. Non sono vegano per stare meglio, sono vegano per ridurre la sofferenza animale. Non mi importa se la carne è più salutare (cosa piuttosto opinabile, ma non importa).

Per farti capire la mia posizione: mangeresti carne di cane se si scoprisse che è più salutare di quella del maiale?
 
Commenta

Soulstone2

Espulso
Account sospeso
Registrato
23 Agosto 2018
Messaggi
16
Reaction score
74
Località
Milano
Non sono un talebano in questo... ma già eliminando la carne rossa e bianca è tutta salute.
Questo è talebanesimo, invece.

Non c'è alcun riscontro scientifico per questa teoria, mentre c'è riscontro scientifico che abbassare o annullare la quota proteica animale è complesso e rischioso.

Il vegetarianesimo è una degnissima decisione, ma non è e non deve essere visto come un comportamento più salutare per l'individuo né più sostenibile per il pianeta.

Il veganesimo è addirittura una moda pericolosa. La carenza degli amminoacidi essenziali si può tamponare con una dieta estremamente complessa e attenta, ma non è alla portata di tutti in termini di gestione.

Infine, quelli che depreco maggiormente sono i folli che vogliono fare diventare vegani i bambini e gli adolescenti. Ecco, QUESTO è davvero rischioso. Per fortuna, molti dei vegani convinti di avere figli vegani non sanno che, giustamente, i poverini alle loro spalle si ingozzano di carne.
 
Commenta
Registrato
19 Luglio 2020
Messaggi
1.280
Reaction score
2.329
Il veganesimo è l’ennesima moda del cavolo. Se si vuole fare una dieta bisogna rivolgersi a un dietologo e fare esami. Discorso proteine vegetali: siete sicuri che contengono la stessa quantità di aminoacidi essenziali cioè che il nostro corpo non produce? I vegani che ho conosciuto sono tutte persone con problemi di testa, di solito sono donne. Invece di mangiare prodotti lavorati è meglio cucinarsi la roba. Provate orzo, farro, miglio, quinoa, grano saraceno.
 
Commenta

Loverofstockings

UOMO
Membership
Registrato
11 Ottobre 2017
Messaggi
438
Reaction score
1.839
Se si vuole fare una dieta bisogna rivolgersi a un dietologo e fare esami. Discorso proteine vegetali: siete sicuri che contengono la stessa quantità di aminoacidi essenziali cioè che il nostro corpo non produce?
Concordo infatti la dietologa mi ha prescritto esami e poi mi ha fatto una dieta, vediamo la comincio lunedì
Invece di mangiare prodotti lavorati è meglio cucinarsi la roba. Provate orzo, farro, miglio, quinoa, grano saraceno.
L ha detto anche la dietologa, certo ci vuole impegno, all inizio, ma ci voglio provare
 
Commenta
Registrato
30 Ottobre 2013
Messaggi
53
Reaction score
90
Località
Toscana
Io sono vegetariano da 12 anni. La mia, oltre che una scelta di salute, e' stata soprattutto etica. Non sopporto veder soffrire gli animali e solo al pensiero che un animale debba morire per il mio nutrimento mi da' malessere. Mai avuto nessun problema. Anzi, ho perso diversi kg di peso, fisicamente sto benissimo, non mi ricordo nemmeno quando ho avuto l'ultima influenza. Pratico ciclismo a livello agonistico e (a parte il fisiologico calo di prestazioni con l'avanzare dell'eta'), non mi mi ha mai dato nessun problema il non mangiare cadaveri, come dico io.
 
Commenta

Soulstone2

Espulso
Account sospeso
Registrato
23 Agosto 2018
Messaggi
16
Reaction score
74
Località
Milano
Io sono vegetariano da 12 anni. La mia, oltre che una scelta di salute, e' stata soprattutto etica. Non sopporto veder soffrire gli animali e solo al pensiero che un animale debba morire per il mio nutrimento mi da' malessere. Mai avuto nessun problema. Anzi, ho perso diversi kg di peso, fisicamente sto benissimo, non mi ricordo nemmeno quando ho avuto l'ultima influenza. Pratico ciclismo a livello agonistico e (a parte il fisiologico calo di prestazioni con l'avanzare dell'eta'), non mi mi ha mai dato nessun problema il non mangiare cadaveri, come dico io.
Ecco, un tipico esempio di come NON fare i vegetariani. Dire "mangiare cadaveri" è discriminante nei confronti dei non vegetariani.

Io fui vegetariano per 4 anni e mezzo, e smisi perché stavo male, ero in serio sovrappeso e avevo pessimi esami del sangue. Dopo la parentesi vegetariana, ho ricominciato col bodybuilding, tennis e corsa a discreti livelli. La persona singola non fa statistica, siamo tutti diversi.
 
Commenta
Registrato
19 Luglio 2020
Messaggi
1.280
Reaction score
2.329
Mi pare ovvio che un vegetariano seguito da un medico stia meglio di un onnivoro mangiatore di schifezze e probabilmente sovrappeso. Chissà perché quando si diventa vegetariani si dimagrisce: si passa da un regime alimentare pieno di schifezze e quantità sbagliate a uno equilibrato con le giuste calorie o sbaglio?
 
Commenta
Registrato
19 Luglio 2020
Messaggi
1.280
Reaction score
2.329
Poi certi si definiscono vegetariani ma mangiano uova, latte, pesce, crostacei, molluschi, echinodermi ed eliminano solo la carne di mammiferi e uccelli.
 
Commenta
Alto