Qualcuno di voi e' vegetariano?

Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
146
Reaction score
216
Località
cosenza
Ciao,interessante questa tua discussione,davvero,non o soliti culi,fighe o tette ma alimentazione....🤣
A parte gli scherzi ....conosco qualcuno che è passato all essere totalmente vegano riportando un benessere generalizzato,io sinceramente sono scettico per due motivi:
Il primo è legato ai costi e disponibilità di prodotti
Il secondo è di carattere organico,siamo nati e cresciuti con in certo tipo di alimentazione,i dottori hanno sempre consigliato un alimentazione varia ora ,stravolgerla e cambiarla non so che effetti possa avere nel Lungo raggio,poi te lo dice uno che soffre di reflusso,allergie varie ,non so sono scettico ma anche io apprezzo chi fin da ora fornira'spiegazioni o esperienze dirette.....
Quali dottori?

L OMS da anni dice che le carni rosse e lavorate sono cancerogene.. lo stesso oncologo veronesi (ma ce ne sono tanti) non solo era vegetariano ma parlava anche dei benefici del digiuno

Ho conosciuto negli anni patiti del vegetarianesimo o veganesimo.

Per brevi periodi "depurativi" puoi anche pensare di fare da solo qualche esperimento e vedere come va.

Per periodi piu' duraturi meglio se ti fai seguire da un bravo dietologo perche' non e' cosi' semplice passare da un regime "naturale" dove il tuo corpo prende quello che gli serve da un po' di tutto (per chi ha abitudini alimentari non troppo sbilanciate) a dover capire cosa mangiare per assimilare cosa.

Molte volte quando "hai voglia di qualcosa" non e' veramente voglia ma e' il tuo corpo che ti sta dicendo che ha bisogno di qualcosa che quel cibo contiene.

Cambiare dieta vuol dire anche cercare di rieducare il corpo, le forzature non funzionano mai e le diete vanno sempre fatte su misura perche' ogni persona e' differente.

Comunque a me piace sempre la patata.



Questo e' un altro punto estremamente interessante.

In relazione alla dieta strettamente vegana, che in certe stagioni ha bisogno di molte integrazioni esotiche per essere in un modo o nell'altro sana, mi piacerebbe sapere se chi la segue ha idea dei costi indiretti ambientali per poterla sostenere.

Della serie che se vivi in centro a milano dove per ragioni di mercato trovi di tutto, magari e' anche possibile ma se vivi in un villaggio su per la Sila l'accesso a certi prodotti potrebbe essere impossibile.

Che poi, secondo me, uno che ha l'nduja perche' dovrebbe anche solo vagamente pensare a diventare vegano?
Veramente nella Sila è ancora più facile trovare prodotti vengano, bio e km zero. Anche se è probabile che la carne li sia sicuramente più buona e priva di antibiotici poiché della filiera diretta e non della grande distribuzione

Caspita questa cosa non la sapevo... Interessante

Si si volevo provare ma non mi fido tanto del fai da te per cui pensavo di andare prima dal medico e vedere cosa dice e poi andare da un dietologo

Grazie mille davvero



No non son se riuscirò mai a passare ad una diega vegana, mi piacebbe provare almeno ad essere vegetariano (con uova e formaggi)

Comunque si ho visto anch'io dei prezzi folli su dei prodottim, tipo le bistecche di soia...



Cazzo immaginavo, le cose che mi piacciono di più


Sulla fame ci sta, ma se perdi peso e sei meno in affanno allora i beneifici ci sono.

Si domani passo dal medico e vediamo cosa mi dice.

Grazie a te!!!
Hai fatto gli esami del sangue? Immagino di sì perché quelli sono la.base per il.medico
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
30
Reaction score
354
Formaggi sempre mangiati, pesce ogni tanto.

Caro @docxxx ripeto la mia idea, per me dell'alimentazione vegana sarebbe molto più utile lottare per i diritti degli animali, condannando gli allevamenti intensivi e premiando sia come consumatori che come governi chi alleva in condizioni giuste.

L'alimentazione con pesce e formaggi, peraltro, non risolvi perché anche i pesci sono sottoposti ad allevamenti intensivi (infatti anche qui da prediligere il pescato all'allevamento).
Il formaggio ed il latte peggio ancora. Per produrre i latte le mucche le devi allevare e devono partorire i vitelli, poi dopo i vitelli li devi ammazzare sennò il latte della mucca se lo pappano tutto loro. Quindi anche consumare formaggi e derivati del latte alimenta il ciclo dell'allevamento.
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
146
Reaction score
216
Località
cosenza
Caro @docxxx ripeto la mia idea, per me dell'alimentazione vegana sarebbe molto più utile lottare per i diritti degli animali, condannando gli allevamenti intensivi e premiando sia come consumatori che come governi chi alleva in condizioni giuste.

L'alimentazione con pesce e formaggi, peraltro, non risolvi perché anche i pesci sono sottoposti ad allevamenti intensivi (infatti anche qui da prediligere il pescato all'allevamento).
Il formaggio ed il latte peggio ancora. Per produrre i latte le mucche le devi allevare e devono partorire i vitelli, poi dopo i vitelli li devi ammazzare sennò il latte della mucca se lo pappano tutto loro. Quindi anche consumare formaggi e derivati del latte alimenta il ciclo dell'allevamento.
Non sto discutendo i diritti degli animali, di cui penso siamo tutti d'accordo, e nemmeno il fatto che i latticini siano altrettanto distruttivi sia per l'ambiente che per i diritti degli animali.
Ma permettimi di dire che c'è anche il problema dell'impatto ambientale degli allevamenti (il pesce puoi anche evitare quello di allevamento, infatti in paesi come l'Argentina il salmone è vietato, io evito il pesce di allevamento perché è pieno di antibiotici) e di concludere con una domanda: ma è preferibile chi difronte ad un problema fa comunque qualcosa, o chi invece magari gettando una sigaretta sulla spiaggia dice "va bene ma tanto c'è tanta Spazzatura.."?

Nemmeno il whisky fa bene ma se uno non lo beve mai gli puoi dire "eh ma tanto anche la birra fa male"? Senza colpevolizzare chi se ne beve uno shottino ogni tanto, ci mancherebbe, io sono il primo :D
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
30
Reaction score
354
Non sto discutendo i diritti degli animali, di cui penso siamo tutti d'accordo, e nemmeno il fatto che i latticini siano altrettanto distruttivi sia per l'ambiente che per i diritti degli animali.
Ma permettimi di dire che c'è anche il problema dell'impatto ambientale degli allevamenti (il pesce puoi anche evitare quello di allevamento, infatti in paesi come l'Argentina il salmone è vietato, io evito il pesce di allevamento perché è pieno di antibiotici) e di concludere con una domanda: ma è preferibile chi difronte ad un problema fa comunque qualcosa, o chi invece magari gettando una sigaretta sulla spiaggia dice "va bene ma tanto c'è tanta Spazzatura.."?

Nemmeno il whisky fa bene ma se uno non lo beve mai gli puoi dire "eh ma tanto anche la birra fa male"? Senza colpevolizzare chi se ne beve uno shottino ogni tanto, ci mancherebbe, io sono il primo :D

Mi sembra che siamo entrambi della stessa opinione su molto, quello che volevo sottolineare è che come consumatore responsabile mi preme spingere il mercato in una certa direzione (e cioè quella del benessere degli animali negli allevamenti).
Come te, quindi, faccio una distinzione tra il fare qualcosa e il non fare nulla e farsene un alibi, come quello della sigaretta che indicavi tu ad esempio. L'ottimo sarebbe lasciare le spiagge incontaminate dalle nostre terga cosparse di prodotti chimici, ma sappiamo che è impossibile quindi almeno educhiamo i fruitori a non sporcarle. Lo stesso discorso secondo me vale per la carne, non convincerai mai tutti a diventare vegani, per mille motivi, per cui gli sforzi andrebbero riposti nell'educare le persone a fare acquisti responsabili.
 
Commenta
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
146
Reaction score
216
Località
cosenza
Mi sembra che siamo entrambi della stessa opinione su molto, quello che volevo sottolineare è che come consumatore responsabile mi preme spingere il mercato in una certa direzione (e cioè quella del benessere degli animali negli allevamenti).
Come te, quindi, faccio una distinzione tra il fare qualcosa e il non fare nulla e farsene un alibi, come quello della sigaretta che indicavi tu ad esempio. L'ottimo sarebbe lasciare le spiagge incontaminate dalle nostre terga cosparse di prodotti chimici, ma sappiamo che è impossibile quindi almeno educhiamo i fruitori a non sporcarle. Lo stesso discorso secondo me vale per la carne, non convincerai mai tutti a diventare vegani, per mille motivi, per cui gli sforzi andrebbero riposti nell'educare le persone a fare acquisti responsabili.

Non è vero che sia impossibile lasciare le spiagge incontaminate, in California se fumi una sigaretta prendi una multa da 300 dollari e praticamente nessuno fuma più in spiaggia. Non so quanti anni hai, ma ricordi l'entrata in vigore del divieto di fumare nei locali? Ero scettico invece in pochi mesi divenne realtà.

Ovvio che non convincerai mai tutto il mondo, così come non convincerai un indiano a mangiare una mucca, un arabo a mangiare maiale o un cinese a non mangiare un cane. Lui continuerà a farlo così come in Italia si mangia il coniglio. Che per un americano equivale a mangiare un gatto. Però intanto uno inizia che poi in futuro si vedrà, ripeto, ci sono mille aspetti positivi nello smettere di mangiare alcune cose.

Poi ovvio, anche una sigaretta un whisky o un hamburger ogni tanto fa più bene che male se ti fa stare bene mentalmente
 
Commenta
Alto