quale auto nuova?

T

tatanka78

Ospite
Ospite
A inizio ottobre mi hanno consegnato la Toyota Verso nuova (non la Verso-S, bensi' la Verso).

Mia moglie ha una Yaris Verso dal 2000. Avendo visto cosa fa e come va Toyota (non commento l'estetica: sono macchine talmente brutte che paion le loft che ho incontrato io!), non appena ho saputo della campagna promozionale Toyota (danno la Verso 1.6 Active a 17450 contro i 22000 e qualcosa di listino) mi ci sono fiondato.

E' una MPV, 7 posti (per modo di dire...), da famiglia. Niente di che. Pero' e' una Toyota. Qualcuno su qualche forum ha scritto, con tono dispregiativo ovviamente, che l'unico pregio che hanno le Toyota e' che si accendono ogni volta che giri la chiave. Esattamente quello che mi interessa.

Purtroppo ho avuto anche l'infelice idea di provare la Yaris ibrida. E mi sono subito chiesto se non avessi fatto una monata a comprare la Verso (in realta' no, perche' la Yaris e la Auris ibride sono troppo piccole, e la Prius ibrida ha un prezzo improponibile). Ma quel Toyota HSD e' veramente da urlo.

L'affidabilità Toyota è proverbiale. Se conoscete la trasmissione "Top Gear" probabilmente avrete visto la puntata in cui compravano un vecchio pickup Hilux con già all'incirca un cazzilione di chilometri all'attivo, e non contenti lo sottoponevano alle torture più disparate. Schiantarlo un pò ovunque, dargli addosso con la palla da demolizione, dare fuoco alla cabina e, last but not least, portarlo su una spiaggia inglese dove la marea sale di 2 metri, e farlo sommergere dall'acqua di mare. Ebbene, dopo ogni tortura, l'indemoniato pickup, al girar della chiave E' PARTITO LO STESSO!!! Ogni dannata volta! Persino con la cabina completamente bruciata ed un bagno di diverse ore (mi pare un'intera notte) nell'acqua di mare! :w00t:
Infine in Africa ho visto degli Hilux con gli chassis storti come vecchietti con l'artrite deformante che ancora camminavano tranquillamente, e su strade non certo lisce ed asfaltate come le nostre! Senza contare le innumerevoli Corolla di qualunque serie ed anno che circolano nonostante le condizioni piuttosto proibitive.

Tornando invece al discorso consiglio acquisto auto nuova, io mi sono trovato ottimamente con una Ford C-Max 1.6 TDCi comprata nel 2005, ha 200mila chilometri e mai un problema serio, comoda, spaziosa, ottima tenuta di strada, ottima visuale ed altezza sulla strada, consumi ridotti. Il nuovo modello oltretutto volendo si può avere un pò più lungo ma a 7 posti. E' un'auto che consiglio vivamente, soprattutto a chi viaggia molto ed a lungo.

Commenta
Reaction score
3
Ciao punter,
se posso intromettermi vorrei dare alcune dritte, dato che ho cambiato macchina 3 anni fa. Ho preso una Skoda Octavia SW 1.9 TDI con FAP, il famoso filtro antiparticolato, dato che mi era morta all'improvviso la mia vecchia Opel Vectra 2a serie, 10 anni di onorato servizio (e innumerevoli puttan tour:biggrin:) ma un preventivo di riparazione di 1000 € per la frizione (più altri particolari che non sto ad elencare per non annoiarvi) mi hanno portato alla decisione di cambiarla. Ho poi acquistato questa anche perchè era un km 0. Così ho risparmiato 7.000 € dal prezzo di listino. Ne sono assolutamente contento per quello che riguarda consumi, accessori, economia di esercizio, abitabilità e spazio di carico. Però non ho mai avuto una macchina equipaggiata con questo "filtro" e bisogna mettere in conto che con questo tipo di macchine se si percorrono principalmente percorsi urbani si rischia spesso di intasare il filtro. Poi tocca fare un po' di tangenziale o autostrada per pulirlo. Io per esempio, nelle prime settimane, usando la macchina in montagna sono rimasto praticamente a piedi, per fortuna era in garanzia e avevo il servizio mobilità. Quindi se l'utilizzo principale è in città tieni in considerazione la cosa, magari è meglio un motore a benzina con l'impianto a GPL o metano, tutto sta all'utilizzo. Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao punter :bye:

Commenta
Reaction score
80
ancora grazie.....
l'utilizzo è principalmente cittadino anke se a volte in autostrada ci faccio dai 60 ai 1000 Km.
cmq prima makkina provata è stata la Giulietta...peccato ke il cambio automatico si ha dal 2000 in su..scartata (non solo per via del cambio ma anke dal costo circa 30.000 euri)
:bye:

Commenta
Reaction score
3.713
la Peugeot ha tutta una gamma di modelli nuovi ed tecnologicamente all' avanguardia.
Sta rispondendo ad un disastrosa crisi aziendale con prodotti innovativi.
Il contrario di Marchionne che le pecore-assassine qualche anno fa definivano un salvatore della patria.

Commenta
Reaction score
127
L'affidabilità Toyota è proverbiale. Se conoscete la trasmissione "Top Gear" probabilmente avrete visto la puntata in cui compravano un vecchio pickup Hilux con già all'incirca un cazzilione di chilometri all'attivo, e non contenti lo sottoponevano alle torture più disparate. Schiantarlo un pò ovunque, dargli addosso con la palla da demolizione, dare fuoco alla cabina e, last but not least, portarlo su una spiaggia inglese dove la marea sale di 2 metri, e farlo sommergere dall'acqua di mare. Ebbene, dopo ogni tortura, l'indemoniato pickup, al girar della chiave E' PARTITO LO STESSO!!! Ogni dannata volta! Persino con la cabina completamente bruciata ed un bagno di diverse ore (mi pare un'intera notte) nell'acqua di mare! :w00t:
Infine in Africa ho visto degli Hilux con gli chassis storti come vecchietti con l'artrite deformante che ancora camminavano tranquillamente, e su strade non certo lisce ed asfaltate come le nostre! Senza contare le innumerevoli Corolla di qualunque serie ed anno che circolano nonostante le condizioni piuttosto proibitive.
Mi chiedo quanto possa durare una qualsiasi Fiat.

Commenta
Reaction score
2
Dipende da che uso se ne deve fare

ad esempio per il lavoro io mi affido a un buon cinquantino: il cassone è comodo per caricare il letame e poi si può andare direttamente nei campi per scaricare e spargere il letame (praticamente una giornata di merda)

33c6gr7.jpg

poi c'è il trattore per andare in città a fare visita a qualche "pay" (rischio sequestro ma poi ti torna indietro)

2wdopqv.jpg

e ovviamente lo spider carrozzato farina per portare in giro la "free"

351d0fp.jpg

Commenta
Reaction score
11
Io è da un pò che ho messo gli occhi sula DACIA DUSTER , un piccolo suv ad un buon prezzo ,anzi ,prezzo imbattibile mi pare sui 10.000 euro ,esteticamente carina e optional a richiesta,va bene anche per strade non asfaltate,ne ho già viste un bel pò girare in città e mi sembra adatta anche ad uso "stradali" dato che è abbastanza larga e se butti i sedili diventa un comodo divano.hihihi:pleasantry: Vedi l'allegato 59319 ...forse il prox anno me la prendo..

Commenta
Reaction score
20
dipende da cosa vuoi:
budget
nuova o usata
dimensioni (segmento A B C ecc.. ecc....)
tipologia (berlina SW suv mpv coupe ecc. ecc..)
quanti km ci fai all'anno e di conseguenza il tipo di carburante, tenendo in conto anche i blocchi del traffico
cavalleria sotto le chiappe
se sia conveniente farla a trazione integrale, casomai devi transitare in zone montane nei peridi invernali,,, anche se l'integrale consuma di più oltre a costare di più
cambio manuale o automatico, stesso discorso di qui sopra, costa di più e consuma di più, ma è molto comodo, e te lo consiglio se passi molto tempo nel traffico cittadino
se guardi al sodo o al design
la comodità interna, ad esempio per lunghi viaggi la mercedes è più comoda di una fiat
praticità degli interni, ad esempio portaoggetti vari, disposizione dei comandi, che almeno non stiano in posizioni scomode e/o nascoste quelli basilari o di emergenza
se compri una data marca che abbia una buona rete di assistenza

il mio consiglio è di leggere le prove di diverse testate giornalistiche, quali quattroruote al volante auto, fare la configurazione on line nei siti della casa, andare dai concessionari per farsi fare un buon prezzo, o per chi sconta di più.
Altro consiglio è quello di andare nei forum di appassionati del marchio, per vedere pregi e difetti, anche s emolti di quelli che scrivono appena scricchiola la macchina o sentono un rumore strano subito a vedere e chiedere che difetto sia

Ciao e buona scelta

Commenta
Reaction score
58
Io le prendo in renting (o nolo lungo termine) grazie ad una società convenzionata con una famosa banca Veneta in quanto i canoni sono deducibili (in verità sempre meno) e dato che non percorro moltissimi km annui posso tranquillamente prendere anche una macchina a benzina senza problemi nel rivenderla perdendo cifre importanti...tempo fa una BMW 330 CI , coupè a benzina.
Max 24 mesi , ma di solito 18 o anche 12.
Ho avuto recentemente : una Alfa , due Audi , due Bmw, una Volvo ed una VW
Non posso parlare male praticamente di nessuna , mai avuto problemi...l'ultima è stata una Giulietta ed è stata quella che mi ha sorpreso di più: presa una 1600 gasolio perchè era quella che avevano in meno di 24 ore in quanto ho deciso di cambiarla per ragioni dififcili da spiegare dalla mattina alla sera. fatto sempre 20km/l , silenziosa, in 20.000 km nessun problema di nessun tipo.
Di solito prendo macchine in configurazione base , prezzi e canoni quindi contenuti, poca roba che si può rompere...vivo in zona con strade tortuose , vado spesso in montagna in zone poco frequentate , quasi mulattiere, quindi niente cambio automatico...niente sensori, al navigatore satellitare preferisco il mio tablet che fa le cose 1000 volte meglio e mi segue quando scendo.
Con 5-600 euro al mese iva escl. prendo auto sobrie e poco vistose, in colori anonimi.
Quando ho voglia di farmi notare (quasi mai) guido una preziosa auto d'epoca che ho ereditato svariati anni fa.
Non cambio gomme , olio raramente , non pago bolli , assicurazioni , se mi strisciano o sbattono l'auto vado dal carrozziere che mi da in tempo reale una macchina in sostituzione

Mi sto facendo tentare in questi giorni da un noleggio famoso che mi ha proposto di prenderla in Germania, mi hanno proposto una Lexus berlina ibrida, ci sto pensando...

Qualcuno la conosce?

Commenta
Reaction score
0
per l'affidabilità, il comfort e la linea la mercedes. Se vuoi più spazio la accord.

Commenta
Reaction score
18
Io viaggio con una ibrida (toyota prius) è un altro modo di guidare; per i consumi esiste un sito tedesco "spritmonitor" al quale sono registrato (link nella mia firma): è un sito dove migliaia di utenti di tutta europa scrivono quantità di carburante immesso e km fatti delle loro auto; il sito calcola la media di consumo generale, il costo per 100km ...la CO2 emessa. Da lì si ha un'idea precisa di quanto consuma un'auto.
@Niedermayer se parli della lexus ct200h direi che è la macchina migliore del pianeta, sui 30000 euro, trovi informazioni nel sitohttp://www.hybrid-synergy.eu/portal.php

Commenta
Reaction score
58
@Niedermayer se parli della lexus ct200h direi che è la macchina migliore del pianeta, sui 30000 euro, trovi informazioni nel sitohttp://www.hybrid-synergy.eu/portal.php

Si, è quella....avevo adocchiato la GS , che costa quasi il doppio...il canone sarebbe altino ed infatti non la vogliono dare per 12-16 mesi ma solo per 36, ma con questo regime fiscale non si sa mai che cosa possa succedere in 3 mesi , figuriamoci in 3 anni...
ho ancora un mese per decidere

Commenta
T

tatanka78

Ospite
Ospite
Io viaggio con una ibrida (toyota prius) è un altro modo di guidare; per i consumi esiste un sito tedesco "spritmonitor" al quale sono registrato (link nella mia firma): è un sito dove migliaia di utenti di tutta europa scrivono quantità di carburante immesso e km fatti delle loro auto; il sito calcola la media di consumo generale, il costo per 100km ...la CO2 emessa. Da lì si ha un'idea precisa di quanto consuma un'auto.

Facile indovinare tutti i dindi che risparmi in cosa li reinvesti... Come diceva un amico, in B.O.T.! (Bar, Osterie, Troie!) :rofl:
E poi non è da trascurare l'aspetto ecologico, se uno è un punter con "problemi di coscienza", il fatto di inquinare meno aiuta a recuperare terreno nei confronti degli altri "sensi di colpa"!!! :sarcastic_hand:
Oh, si scherza eh! Scusate l'OT! :pardon:

Commenta
Reaction score
80
tralasciando momentaneamente i S.U.V.......e tralasciando Fiat, Peugeot, Opel.....ke offre il mercato?
si lo so sono difficile
:bye:

Commenta
H

Hawkeye

Ospite
Ospite
Il mercato dell'usato riserva delle sorprese ogni tanto...
vendesi_duna.jpg

Scherzi a parte, qual'è i tuo budget di spesa?

Commenta
Reaction score
18
Honda-Insight-Rear.jpg compra una honda insight prima serie (2000-2006) ibrida, mai venduta in Italia (all'estero sì); se c'è ancora da un conce di Rimini.
10000 euro, ruote posteriori carenate, carrozzeria in alluminio, due posti secchi...30 km/l.

Commenta
Reaction score
58
compra una honda insight prima serie (2000-2006) ibrida, mai venduta in Italia (all'estero sì); se c'è ancora da un conce di Rimini.
10000 euro, ruote posteriori carenate, carrozzeria in alluminio, due posti secchi...30 km/l.

aldilà della bruttezza della macchina , sai che bello andare a girl con una macchina che ce ne sono due in Italia?
non ti potrai neanche più fermare a prendere un caffè senza che i tuoi conoscenti lo sappiano...

Commenta
Reaction score
18
E' vero, non ci avevo pensato: tecnologìa superiore (ibrida). affidabilità honda, prezzo d'acquisto basso, consumo bassissimo...ma una vera paca nell'occhio (pezzo piu' unico che raro in tutta Italia).
Allora compra la toyota yaris HSD (quella che è sfuggita a filippocaronte), da guidatore di ibrida (che non tornerà mai più indietro a comprare un auto "normale") te la suggerisco: 18000 euro, che con lo sconto toyota (2000 euro e rotti), vai a 16000, e forse ci saranno gli incentivi nel 2013.
P.S. il 95% di chi è passato da un cambio manuale ad uno automatico (e questa è automatica), ha deciso che non tornerà piu' indietro

Commenta
Reaction score
14
sarebbe preferibile scegliere per ovvi motivi di bandiera e di orgoglio un prodotto italiano .. perchè non basta cantare durante le partite di calcio della nazionale fratelli d'italia a squarciagola .. però ormai si deve scegliere tra la vespa e la ferrari .. oppure optare per una bici senza cambio ..

Commenta
Alto