T
tatanka78
Ospite
Ospite
A inizio ottobre mi hanno consegnato la Toyota Verso nuova (non la Verso-S, bensi' la Verso).
Mia moglie ha una Yaris Verso dal 2000. Avendo visto cosa fa e come va Toyota (non commento l'estetica: sono macchine talmente brutte che paion le loft che ho incontrato io!), non appena ho saputo della campagna promozionale Toyota (danno la Verso 1.6 Active a 17450 contro i 22000 e qualcosa di listino) mi ci sono fiondato.
E' una MPV, 7 posti (per modo di dire...), da famiglia. Niente di che. Pero' e' una Toyota. Qualcuno su qualche forum ha scritto, con tono dispregiativo ovviamente, che l'unico pregio che hanno le Toyota e' che si accendono ogni volta che giri la chiave. Esattamente quello che mi interessa.
Purtroppo ho avuto anche l'infelice idea di provare la Yaris ibrida. E mi sono subito chiesto se non avessi fatto una monata a comprare la Verso (in realta' no, perche' la Yaris e la Auris ibride sono troppo piccole, e la Prius ibrida ha un prezzo improponibile). Ma quel Toyota HSD e' veramente da urlo.
L'affidabilità Toyota è proverbiale. Se conoscete la trasmissione "Top Gear" probabilmente avrete visto la puntata in cui compravano un vecchio pickup Hilux con già all'incirca un cazzilione di chilometri all'attivo, e non contenti lo sottoponevano alle torture più disparate. Schiantarlo un pò ovunque, dargli addosso con la palla da demolizione, dare fuoco alla cabina e, last but not least, portarlo su una spiaggia inglese dove la marea sale di 2 metri, e farlo sommergere dall'acqua di mare. Ebbene, dopo ogni tortura, l'indemoniato pickup, al girar della chiave E' PARTITO LO STESSO!!! Ogni dannata volta! Persino con la cabina completamente bruciata ed un bagno di diverse ore (mi pare un'intera notte) nell'acqua di mare!
Infine in Africa ho visto degli Hilux con gli chassis storti come vecchietti con l'artrite deformante che ancora camminavano tranquillamente, e su strade non certo lisce ed asfaltate come le nostre! Senza contare le innumerevoli Corolla di qualunque serie ed anno che circolano nonostante le condizioni piuttosto proibitive.
Tornando invece al discorso consiglio acquisto auto nuova, io mi sono trovato ottimamente con una Ford C-Max 1.6 TDCi comprata nel 2005, ha 200mila chilometri e mai un problema serio, comoda, spaziosa, ottima tenuta di strada, ottima visuale ed altezza sulla strada, consumi ridotti. Il nuovo modello oltretutto volendo si può avere un pò più lungo ma a 7 posti. E' un'auto che consiglio vivamente, soprattutto a chi viaggia molto ed a lungo.