QUANDO IL DESTINO COMINCIA A "GIOCARE"...

Reaction score
452
?...Ace: ne sei sicuro?? O è solo un'impressione, magari reciproca?

Poter chiudere un capitolo è il cruccio di molti, anche a costo di scoprire che non ne valeva la pena
E... se invece se ne stesse aprendo uno nuovo, che non vedete perche pensate a quello vecchio?
Se tu e Camilla, perfetti sconosciuti vi foste incontrati casualmente in un bar oggi e fosse iniziata una banalissima ma gradevole storia come tante diresti lo stesso?
...

Siamo consapevoli entrambi... e siamo sereni... non può aprirsi un nuovo capitolo, abbiamo vissuto qualche settimana bellissima, ma siamo sempre proiettati ad allora e non si vive nel passato, soprattutto sono diverse le aspettative del nostro domani...
Se ci fossimo incontrati, come dici tu, oggi da perfetti sconosciuti, sarebbe potuto accadere tutto oppure niente... come posso saperlo?

Commenta
Reaction score
452
RISPONDO A OBLOMOV, NOVIZIO E A TUTTI QUELLI CHE HANNO SCRITTO IN QUESTO 3D:

Nessuna introspezione...il punto è un altro.

Agli attimi di grande felicità sono subentrate le riflessioni... in entrambi c'era qualcosa di sospeso, come se mancasse "un pezzo"... nessuno dei due ha scelto volutamente di analizzare quello che si stava vivendo... ci siamo semplicemente accorti che "finiti i ricordi", avevamo poco da dirci...
35 anni sono una vita e queste nostre vite sono state comunque condizionate da quello che accadde allora... abbiamo cercato nelle persone che incontravamo quella che ci mancava...Camilla è stata più pespicace del sottoscritto e l'ha capito rapidamente, ma nonostante questo non è riuscita a trovare qualcuno da amare per quello che era e con cui dividere la vita... alla fine si rendeva conto che comunque continuava a cercare me...
Io l'ho capito molto più tardi e solo dopo aver commesso grandi errori.
In tutto questo tempo ho amato la Camilla di allora e lei quello che ero...
Oggi lei vive la fine della sua carriera lavorativa... ha raggiunto un suo equilibrio... io in alto mare, in mezzo a casini infiniti, con la certezza di dover lavorare ad oltranza... abbiamo obbiettivi diversi...

C'è sicuramente un grande affetto tra di noi, ma non amore... non si può costruire un futuro insieme su queste basi...

Ho 54 anni e un bilancio della mia vita non esattamente brillante o soddisfacente, sono diventato più critico, prima di tutto verso me stesso... di fronte alle situazioni che mi si parano davanti scatta una capacità di vedere, capire che non avevo solo dieci anni fa...
Continuare vorrebbe dire illudersi, rimanere legati a qualcosa che non esiste più, ancorati al passato e finiremmo, col tempo, per farci del male.
Mi sono sempre buttato in tutto quello che ho fatto, a volte anche in modo incosciente, incapace di vedere l'errore evidente... oggi continuo a buttarmi, ma scatta qualcosa che mi fa capire per tempo dove sto sbagliando...

Mancava un tassello alla felicità, lo percepivamo sia io che lei e ne abbiamo parlato, serenamente, con onestà... abbiamo dovuto riconoscere che l'amore è una cosa diversa da quello che proviamo oggi...

Oggi vivo una relazione con la mia attuale compagna che definire assurda è dire poco... è una storia che non doveva nascere, non molto dissimile da quella con Marina e Camilla... i "ritorni" pare siano una costante della mia vita...
Con Marina sapevo che rivedersi non avrebbe portato a nulla...
Con la mia compagna, sbagliando, pensavo di aver trovato quello che cercavo...
Con Camilla ho capito che stavo ripetendo lo stesso errore... proprio con lei non potevo permettermi uno sbaglio che avremmo sicuramente pagato molto caro.

Forse un giorno, in un altro 3d, racconterò quello che sto vivendo con la persona con la quale sto, com'è nata questa storia assurda...

La conclusione è che oggi, domenica, una bella domenica di sole, me ne sto qui di fronte al mio ipad a mettere un po' d'ordine nei miei pensieri, a fare una sorta di bilancio che mi mette di fronte ad una realtà fatta di grandi difficoltà... ma nonostante tutto sono e resto un inguaribile ottimista...

Questa settimana si è aperta un'altra porta, all'improvviso e in modo inaspettato, com'è sempre stato nella mia tribolata esistenza... e come sempre non è una strada facile da percorrere... ma sta riempiendo i miei pensieri e giorno dopo giorno... il mio cuore...
Come spesso mi ha ricordato Camilla ho sempre scelto la strada più lunga, la più difficile... anche questa volta non sono da meno, ma sono così, questa è una di quelle cose di me che non riesco (o forse non voglio) cambiare...

Vorrei trovare le parole giuste per chiudere questo mio intervento, ma in questo momento vi giuro che non mi viene in mente niente di intelligente o profondo, a dimostrazione che scrivo sempre e solo quello che ho vissuto, le mie sensazioni e le mie emozioni...

Un grazie sincero a tutti voi che leggete e rispondete... e le mie scuse se qualche volta vi ho annoiati...

ACE

Commenta
Reaction score
23.232
In un mese quindi siete passati dalla gioia irrefrenabile per esservi ritrovati alla presa di coscienza che non sia amore ma semplice affetto?
Mi dispiace, le premesse sembravano migliori o forse le aspettative erano troppo alte.
A proposito, fai riferimento a divergenti aspettative rispetto al vostro domani, se non sono indiscreto sarebbe interessante sapere cosa ciascuno di voi intenda per aspettativa e quali siano le differenze.
Probabilmente sarò un po' troppo riflessivo ma penso che ogni stagione della vita abbia dinamiche diverse e pensare che a 54 anni suonati si possano rivivere le stesse sensazioni di quando si era giovani è pura utopia. Io, che un nome non so dare ai sentimenti, ritengo che giunti ad una certa età si sia obbligati ad "accontentarsi", se così vogliamo dire, ed a guardare gli affari di cuore con la consapevolezza che la vista tanto lontano non vede più; magari mi sbaglierò e non mi dispiacerebbe che la vita mi smentisse, ma l'amore verso una coetanea non può essere altro che semplice affetto, mi appare infatti difficile ipotizzare passione, farfalle nello stomaco e desiderio incontenibile in due menti ed in due corpi che troppi anni hanno vissuto.
Ma questa forse non è la tua storia.
Grazie Ace per aver avuto la voglia di scrivere questa esperienza.

Commenta
Reaction score
452
In un mese quindi siete passati dalla gioia irrefrenabile per esservi ritrovati alla presa di coscienza che non sia amore ma semplice affetto?
Mi dispiace, le premesse sembravano migliori o forse le aspettative erano troppo alte.
A proposito, fai riferimento a divergenti aspettative rispetto al vostro domani, se non sono indiscreto sarebbe interessante sapere cosa ciascuno di voi intenda per aspettativa e quali siano le differenze.
Probabilmente sarò un po' troppo riflessivo ma penso che ogni stagione della vita abbia dinamiche diverse e pensare che a 54 anni suonati si possano rivivere le stesse sensazioni di quando si era giovani è pura utopia. Io, che un nome non so dare ai sentimenti, ritengo che giunti ad una certa età si sia obbligati ad "accontentarsi", se così vogliamo dire, ed a guardare gli affari di cuore con la consapevolezza che la vista tanto lontano non vede più; magari mi sbaglierò e non mi dispiacerebbe che la vita mi smentisse, ma l'amore verso una coetanea non può essere altro che semplice affetto, mi appare infatti difficile ipotizzare passione, farfalle nello stomaco e desiderio incontenibile in due menti ed in due corpi che troppi anni hanno vissuto.
Ma questa forse non è la tua storia.
Grazie Ace per aver avuto la voglia di scrivere questa esperienza.

L'età se unita all'esperienza (non è detto che le due cose vadano sempre di pari passo) ti porta a valutazioni che a 20 anni non ti sembrano neppure possibili... l'amore di oggi, così come quello che ci siamo portati dentro in tutti questi anni, è in realtà l'amore verso quelli che eravamo, quelli che abbiamo ricordato in tutto questo tempo... non so spiegare come sia possibile e cosa sia scattato in noi per farci capire in un tempo così breve come stanno le cose in realtà... ma questo è...

Per quanto io sia riflessivo, non mi sono mai posto il problema di quali emozioni si possano o meno provare a 54 anni piuttosto che a 30 o a 60... l'amore, quello che intendo io non credo abbia un'età, non credo si manifesti in modi diversi, semmai impari a gestire le emozioni...

Lei ha davanti a se il raggiungimento della pensione entro un paio d'anni... una vita organizzata, le sue certezze, le vacanze nella casa al mare... io invece anni di lavoro "ad libitum" problemi economici, situazioni personali da sistemare, il lavoro che non mi offre nessuna sicurezza... viviamo mondi e realtà totalmente diverse... ti assicuro che tutto questo influisce...

E poi c'è l'affetto un bellissimo sentimento, ma scusami, a me non basta... ho dedicato la mia vita agli altri facendomi carico di responsabilità e problemi che spesso non erano miei, ho sacrificato molto, dato e rinunciato a tanto, mi sono sempre messo in fondo a tutto... oggi sono stanco e a costo di apparire egoista, voglio pensare un po' anche a me... me lo devo!
Vorrei darmi la possibilità di vivere ed emozionarmi ancora... la mia storia, non ho ancora finito di scriverla...
Forse non è ancora iniziata...
Forse è cominciata mercoledì scorso...

Forse...

ACE

Commenta
Reaction score
1
Storia bellissima ed emozionante Ace che ho letto dall'inizio con una partecipazione emotiva sempre più intensa...
Il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca mi tocca ammetterlo ma le emozioni che mi ha regalato sono impagabili...
Ti ringrazio davvero...
In bocca al lupo di cuore per tutto!!!

Commenta
Reaction score
452
Grazie Markos per gli auguri e per le belle parole che hai voluto lasciare su queste pagine...
Da una parte provo come un senso di perdita, ma dall'altra prevale la consapevolezza che la decisione presa da entrambi sia stata la cosa giusta... avevamo lasciato la nostra storia in sospeso.... il caso, o il destino come preferisco credere, ci ha concesso di "chiudere il cerchio"...
Oggi la serenità ha preso il posto della nostalgia che ci aveva accompagnati per troppi anni...

Commenta
Reaction score
8
COGLI L'ATTIMO

Caro amico mio se posso darti un consiglio vissuto in prima persona, cogli l'attimo che hai avuto la fortuna di vivere e non aver rimpianti, io ho capito tre anni fa cosa vuol dire amare una persona dopo aver ricevuto un messaggio ed il numero della persona era stato cancellato, perchè aveva voluto chiudere una parentesi della sua vita.
Il caso e la fortuna me l'ha fatto ritrovare e non ho perso la persona che amo, pur essendo sposato con prole e con tutte le difficoltà del caso.
Vivi la vita e goditi quello che ti viene concesso.
Un abbraccio.
Spider63.

Commenta
Alto