Quando la pay è la mamma di una compagna di classe di tuo figlio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
34
@Glenda Cherubino
Innanzitutto tuo zio offrendoti denaro in cambio già riconosceva che il rapporto non fosse paritario né desiderabile per te. Anche alla ragazza di cui parliamo non è detto che piaccia qualunque uomo di 50 anni (scusate il post a metà sono dovuto andare da Ace di corsa, torno dopodomani).
Il rispetto delle differenze implicherebbe di riconoscere a questa ragazza il diritto di autodeterminarsi e la fiducia che ella faccia le proprie scelte con il proprio giudizio, che non potrà che essere differente da quello di un altro. Interrogarsi sui motivi delle sue scelte implica già mettere in discussione il suo diritto di scegliere; non posso fare a meno di notare che ci hai invitato a riflettere sui motivi per cui ella desidera un rapporto con Ace e non perché tu non lo gradivi con tuo zio.

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
@Glenda Cherubino
Innanzitutto tuo zio offrendoti denaro in cambio già riconosceva che il rapporto non fosse paritario né desiderabile per te. Anche alla ragazza di cui parliamo non è detto che piaccia qualunque uomo di 50 anni (scusate il post a metà sono dovuto andare da Ace di corsa, torno dopodomani).
Il rispetto delle differenze implicherebbe di riconoscere a questa ragazza il diritto di autodeterminarsi e la fiducia che ella faccia le proprie scelte con il proprio giudizio, che non potrà che essere differente da quello di un altro. Interrogarsi sui motivi delle sue scelte implica già mettere in discussione il suo diritto di scegliere; non posso fare a meno di notare che ci hai invitato a riflettere sui motivi per cui ella desidera un rapporto con Ace e non perché tu non lo gradivi con tuo zio.

Lore, apprezzo il tuo intervento, ci sono aspetti che non conosci di mio zio che non ho piu' menzionato volutamente, ma che risalgono all'età in cui io avevo 11 anni. Va bene il sesso libero, va bene tutto....ma nella consapevolezza e nella volontà. Mi chiedo, come per i pensieri, se sia sempre presente...e reale. E' una semplice domanda che mi sono posta, non conoscendone a fondo la situazione.

Commenta

Shrike

Espulso
Account sospeso
Reaction score
23
Sì concordo....bisogna essere in grado di svilupparlo un proprio pensiero e avere l'intelligenza di accettare la diversità, qualunque essa sia.

Questa estate sto notando tanti uomini, di ogni età, con i capelli tagliati tutti allo stesso modo, cosa questa che si verifica ciclicamente , cosa questa che vuol dire che uniformarsi è più importante di avere un proprio stile, avere un proprio pensiero.
Del resto questa è la società dell'immagine e dall'avere.

Commenta
Reaction score
11
Facciamo ciò che ci piace, ci atteniamo ad un comportamento dai modi espliciti, dichiarati ed accettati reciprocamente. Ma MAI e poi MAI inoltrarsi in una situazione asimmetrica, in cui uno/a abbia una posizione determinante compulsiva o di controllo su un altro/a che ne sia soggetto passivo o peggio inconsapevole. Non c'entra l'età, né il divario culturale,o di altro genere.
Insomma, esiste un'etica.
Un filosofo tedesco, di un certo peso nella formazione del pensiero occidentale professava: Non usare una persona come mezzo ma solo come fine.
Immanuel Kant

Commenta
Reaction score
34
MAI inoltrarsi in una situazione asimmetrica, in cui uno/a abbia una posizione determinante compulsiva o di controllo su un altro/a che ne sia soggetto passivo o peggio inconsapevole.

Non usare una persona come mezzo ma solo come fine.
Tutto giusto ma a me starebbe bene lasciarmi usare, lo farei in modo consapevole e non ne subirei traumi. Al posto di Ace intendo.

Concordo sulla teoria ma non sulla qualificazione delle parti.
Abbiamo due persone di cui una è obiettivamente in posizione di vantaggio perché è più piacente, più determinata, meno soggetta alle pressioni sociali, e l'altra che rischia di essere il soggetto passivo e inconsapevole perché in fondo può solo starci, lasciarsi scegliere senza comprendere nemmeno il motivo della scelta, in preda alla propria debolezza oppure rifiutarsi in preda alle proprie paure e pregiudizi. E siccome a lui la ragazza piace, che cosa può fare per assecondare i timori? Ergersi a giudice della situazione che lo coinvolge e stabilire che è sbagliata, confondendo la dignità con l'arroganza. E va bene, riconosco che essere capaci di mantenere l'equilibrio in tale circostanza è una qualità ardua; sarebbe meglio averla.
Dichiarandosi unilateralmente superiore alla controparte che non saprebbe che cosa sta facendo l'uomo più anziano la usa come mezzo per il fine di aumentare la propria autostima, concedendosi la utilizzerebbe come fine per vivere insieme un momento lieto. Io d'abitudine parlo di rispetto e di arroganza ma la traduzione nel linguaggio di kant non è poi difficile.
La parte brutta dell'idea di rispettare una persona scegliendo contro la volontà di questa persona è che è falsa perché proprio in questo modo le si manca di rispetto. Le si nega la capacità di avere una volontà e si mettono in dubbio le sue aspirazioni, che è la forma più grave di mancanza di rispetto.
Non deve starci per forza, può certamente ammettere di non sentirsi libero, di essere sottoposto a pressioni sociali a lui superiori e non sapersi rapportare serenamente all'altra persona come ad un proprio pari. Invece illudendosi di sovrastarla, con la pretesa di spiegarle il suo errore, si esporrà alla replica corretta, ragionevole, quasi ovvia: "come ti permetti?".

Commenta
Reaction score
318
Vi soffermate a leggere solo quello che a voi interessa leggere; Quello per cui vi siete impegnati a rispondere è solo un preambolo a questo mio pensiero.

.....
Credo che il buon Ace, fatta salva la bontà del racconto, a differenza di me che antepongo l'ormone alla ratio, stesse cercando di indirizzare la ragazza su un comportamento più consono alla sua età, perché, conoscendola sin da piccolissima, si sentiva in qualche modo responsabile del suo benessere.
Per quanto sia stato in disaccordo, questo non può che essere lodevole.

..
Concordo con tutto questo e non riesco a capire perché dopo invece dichiari di voler insegnare l'ipocrisia ai tuoi figli e pure a quelli degli altri, invece di dar loro un'educazione.
.

Che io voglia insegnare ai miei figli l'ipocrisia è un tuo pensiero. A quelli degli altri è una stronzata dedotta da non so dove.

D'altronde dipende sempre da cosa uno intende per educazione.. è un concetto estremamente volubile.

Quindi il sesso cos'è per te? La ragazza ha chiesto di fare sesso, non di compiere un efferato delitto o fare un attentato dinamitardo in un asilo o fare uso di droghe...
Sai cosa c'è? che il bigottismo, i preconcetti ipocriti tipici di una società di merda e della tua risposta che sono imbarazzanti

Probabilmente anche tu non hai capito il senso dell'intervento.
Ma certo, la ragazzina non stava chiedendo niente di particolarmente sbagliato, sono d'accordo. E' solo sesso, buondio..
Ora chiediti
se quella ragazza fosse tua sorella e tu saresti venuto a conoscenza del fatto, non avresti cercato di farla ragionare evitandole di fare un qualcosa di cui dopo probabilmente si sarebbe pentita? Se poi lei è cosciente e convinta allora va bene.... intanto tu il tuo "dovere" lo avresti fatto.
Credo che Ace sentisse lo stesso dovere.
Dare della società di merda fatta di preconcetti ipocriti e bigottismo solo perché non è come tu la vorresti, è egoismo asociale.

Commenta
Reaction score
34
Che io voglia insegnare ai miei figli l'ipocrisia è un tuo pensiero. A quelli degli altri è una stronzata dedotta da non so dove.
Volentieri. Da qui:
non avresti cercato di farla ragionare evitandole
Frase che sarebbe certamente adatta nei confronti di chi intendesse donare la propria casa ai poveri restando senza un'abitazione oppure a chi spendesse il denaro del bilancio familiare in meretrici, perchè in questi casi oggettivamente c'è una perdita.
Ora sono sicuro che vorrete spiegarmi nel caso in esame in che cosa consiste la perdita.
Per i popcorn ho preso il pacco famiglia da un chilo quindi riflettete pure bene senza fretta.

Commenta
Reaction score
23.211
Leonardo il tuo è un pensiero legittimo e lo avrei anch'io se fosse coinvolta mia sorella, mia figlia o chissà chi.
Però, facendo un passo oltre le proprie barriere culturali, mi chiedo da quale pericolo la si voglia proteggere.
È veramente il sesso un'attività così dannosa? Quale sventura le potrà mai cadere sulla testa dopo qualche ora di passione con Ace? Sarà rovinata per sempre? Ci sarà nella sua vita una macchia indelebile? O magari è proprio Ace che vuole preservare se stesso?
Non è piuttosto che siamo anche noi un po' succubi di quella cultura che considera il sesso fine a se stesso come qualcosa di sporco che rischia di macchiare la presunta purezza di una presunta verginella? Di quella cultura che ci sussurra guai a noi se parliamo di sesso in termini di svuotamento di coglioni o, peggio che mai, di pruriti femminili, giacché il sesso è qualcosa di più elevato e profondo ecc..ecc...?
Io ho profondo rispetto dei sentimenti di qualsiasi natura essi siano ma nel caso in questione, sebbene non abbia letto tutta l'epopea, non mi sembra che ci sia un coinvolgimento di questo tipo: sesso e basta.
Ti parlo così perché ho conosciuto tempo fa una donna talmente libera sessualmente da mostrarmi d'un colpo tutti i miei limiti culturali.

Commenta
Reaction score
15
voglio essere volutamente provocatorio: state facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua...
mi spiego meglio: nella vita reale usereste come spunto per tutta sta discussione filosofica quelle che sono le favole inventate dal cazzaro di turno? perchè intendiamoci, di ennesima favoletta scritta dalla bella penna di turno stiamo parlando!

Commenta
Reaction score
23.211
voglio essere volutamente provocatorio: state facendo una tempesta in un bicchiere d'acqua...
mi spiego meglio: nella vita reale usereste come spunto per tutta sta discussione filosofica quelle che sono le favole inventate dal cazzaro di turno? perchè intendiamoci, di ennesima favoletta scritta dalla bella penna di turno stiamo parlando!
Della serie, se facessi sei al Superenalotto vi regalerei un milione a testa...?
:scratch_one-s_head:

Commenta
Reaction score
318
.
Ti parlo così perché ho conosciuto tempo fa una donna talmente libera sessualmente da mostrarmi d'un colpo tutti i miei limiti culturali.

..vedi che mi dai ragione? c'è sempre qualcuno che ci educa e ci fa ragionare... quella santa donna ti ha indicato come stare al mondo... tu hai riflettuto, e hai scoperto un nuovo modo per "stare al mondo".

...
Frase che sarebbe certamente adatta nei confronti di chi intendesse donare la propria casa ai poveri restando senza un'abitazione oppure a chi spendesse il denaro del bilancio familiare in meretrici, perchè in questi casi oggettivamente c'è una perdita.
Ora sono sicuro che vorrete spiegarmi nel caso in esame in che cosa consiste la perdita.
..

Ti limiti a pensare ad una "perdita" come cosa materiale... anche una perdita morale, seppur non quantificabile in denari, è una perdita. A volte lascia strascichi irreparabili.
Quando parlo di farla ragionare, non intendo un atto di costrizione o voler imporre le mie ragioni, intendo aprirle uno scenario diverso sul quale riflettere per poi decidere liberamente. Generalmente lo si fa con le persona care in modo da salvaguardare il loro benessere sia materiale sia psicofisico.

perchè a te piace così?

Dove hai letto che a me piace così?
Su dai, puoi fare di meglio.

Commenta
Reaction score
922
Diceva un tale, "la libertà di pensiero è garantita dalla legge. Il pensiero, no."

Mia sintesi:

1) Se Ace si scopa la ragazzina, le dà in mano la sua vita. Ammesso e non concesso che la ragazzina sia animata dalle migliori intenzioni (= voglia solo farsi scopare da Ace) la cose possono sempre cambiare. Se cambiano male, come minimo Ace deve fare i bagagli e trasferirsi, per tacere del resto (rapporti umani e di vicinato disintegrati, eventuali rappresaglie, etc.)

2) A parte il problemino pratico al punto precedente, ce n'è però anche uno umano, questo. Eros non tiene conto alcuno di quel che è opportuno e/o morale, quindi ci sta eccome che la ragazzina sia attratta da Ace, anche se potrebbe essere suo padre. Anzi, com'è noto molte ragazzine sono attratte da uomini che richiamano una figura di padre ideale, specie se il padre reale, per qualsiasi motivo concreto o immaginario - troppo debole, troppo forte, etc. - non le soddisfa. Il punto è che Ace, proprio perchè la conosce fin da bambina, e perchè ha fatto, con lei, le cose che anche un padre vero fa (insegnarle ad andare in bicicletta, etc.) è TROPPO simile a un padre, per la ragazza. Il che comporta, al di là di quel che lei o lui possano pensare consapevolmente, che tra di loro un rapporto erotico NON sarà MAI "solo sesso", solo piacere, solo divertente complicità. Sarà un'esperienza erotica probabilmente travolgente (soprattutto per lei), cioè un'esperienza che coinvolge e travolge anche l'anima, non solo il corpo. Io non lo so se una relazione erotica così forte potrebbe fare più male o più bene all'uno o all'altra (non lo sa nessuno), ma in casi delicati come questo vale il principio di precauzione, che non ha senso solo nel caso delle centrali nucleari. Insomma: meglio lasciar perdere.

Commenta

Shrike

Espulso
Account sospeso
Reaction score
23
Diceva un tale, "la libertà di pensiero è garantita dalla legge. Il pensiero, no."

Mia sintesi:

1) Se Ace si scopa la ragazzina, le dà in mano la sua vita. Ammesso e non concesso che la ragazzina sia animata dalle migliori intenzioni (= voglia solo farsi scopare da Ace) la cose possono sempre cambiare. Se cambiano male, come minimo Ace deve fare i bagagli e trasferirsi, per tacere del resto (rapporti umani e di vicinato disintegrati, eventuali rappresaglie, etc.)

2) A parte il problemino pratico al punto precedente, ce n'è però anche uno umano, questo. Eros non tiene conto alcuno di quel che è opportuno e/o morale, quindi ci sta eccome che la ragazzina sia attratta da Ace, anche se potrebbe essere suo padre. Anzi, com'è noto molte ragazzine sono attratte da uomini che richiamano una figura di padre ideale, specie se il padre reale, per qualsiasi motivo concreto o immaginario - troppo debole, troppo forte, etc. - non le soddisfa. Il punto è che Ace, proprio perchè la conosce fin da bambina, e perchè ha fatto, con lei, le cose che anche un padre vero fa (insegnarle ad andare in bicicletta, etc.) è TROPPO simile a un padre, per la ragazza. Il che comporta, al di là di quel che lei o lui possano pensare consapevolmente, che tra di loro un rapporto erotico NON sarà MAI "solo sesso", solo piacere, solo divertente complicità. Sarà un'esperienza erotica probabilmente travolgente (soprattutto per lei), cioè un'esperienza che coinvolge e travolge anche l'anima, non solo il corpo. Io non lo so se una relazione erotica così forte potrebbe fare più male o più bene all'uno o all'altra (non lo sa nessuno), ma in casi delicati come questo vale il principio di precauzione, che non ha senso solo nel caso delle centrali nucleari. Insomma: meglio lasciar perdere.

Ma se invece la ragazza volesse intraprendere la professione di puttana e che il fare sesso con un uomo adulto ( ma che conosce) fosse solo una prova? Più che altro per vedere come adattarsi a fare sesso con dei cessi :pleasantry:

Commenta
Reaction score
34
Ti limiti a pensare ad una "perdita" come cosa materiale... anche una perdita morale, seppur non quantificabile in denari, è una perdita.
No no, anche morale ma in che cosa consiste non me l'hai detto.
Sì però per favore che non sia che dopo è troia, perché questo riguarda solo te, la tua considerazione di lei. Non riguarda lei, a meno che tu non ti illuda che la perdita della tua considerazione sia per lei una perdita ma qua stiamo esagerando.

Dare della società di merda fatta di preconcetti ipocriti e bigottismo solo perché non è come tu la vorresti, è egoismo asociale.
C'è un errore sul concetto di socialità. Un individuo non mostra attaccamento ad una comunità andando d'accordo con tutti ma fornendo un contributo proficuo al funzionamento della stessa.
Riassumendo, la mia posizione mira a proteggere il valore del rispetto della persona e delle sue scelte, la serenità dei componenti della società e dei loro rapporti, la libertà degli individui di estrinsecare le proprie attitudini nella sessualità, la pacifica convivenza tra i consociati che non debbono criticarsi reciprocamente per le esperienze sessuali. La tua posizione mira a proteggere la moralità della fanciulla. Baderanno i lettori a capire chi sia qui ad avere una condotta antisociale, io credo di aver concluso l'esposizione delle mie ragioni.

Commenta
Reaction score
318
No no, anche morale ma in che cosa consiste non me l'hai detto.
.

Sai bene che a questa domanda non potrei risponderti che con supposizioni.
Non si parla di derubarla del suo bracciale, quello che potrebbe accadere nella sua testolina sarebbe condizionato da n variabili e n sensazioni proprie del momento stesso in cui avviene l'atto.
Chi può dirlo...

La tua posizione mira a proteggere la moralità della fanciulla.

Hai preso un abbaglio.
Sei ostinato a volerti convincere e a convincere anche gli altri che quello che ho scritto si riferisce ad un mio pensiero proprio.
Beh, ti svelo un segreto.
Io mi sarei comportato in maniera diametralmente opposta a quella di Ace nel suo ipotetico racconto; se fai attenzione lo troverai scritto nei miei precedenti post.
Stavo cercando di dare un'interpretazione al pensiero riluttante di Ace al far sesso con la ragazzina. Ipotizzavo.
Sono convinto ce hai abbastanza neuroni in testa per poterlo capire questa volta.

..Baderanno i lettori a capire chi sia qui ad avere una condotta antisociale..

Questa te la potevi risparmiare... è una caduta di stile.
Tu sei socialmente utile in questa comunità perché sei il dio pacificatore degli utenti, io, invece, sono il satana provocatorio che tende a far riflettere su possibili alternative? è questo che intendi? ipotizzare e cercare di giustificare un pensiero non mio fa di me un "antisociale" ?
E' vero,
C'è un errore sul concetto di socialità

Commenta
Reaction score
17
. Anzi, com'è noto molte ragazzine sono attratte da uomini che richiamano una figura di padre ideale, specie se il padre reale, per qualsiasi motivo concreto o immaginario - troppo debole, troppo forte, etc. - non le soddisfa.

MI stupivo che nessuno finora avesse tirato fuori Freud!

Tanto, gira e rigira, li' si va a finire.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto