Underground: negli articoli che hai citato leggo che la visione politica del fenomeno della prostituzione sia quella che dal 70% fino a un 90% di tutte le prostitute siano schiavizzate.
Questo non l'ho mai detto e non capisco. Stai equiparando la mia visione a quella di quei politici ?
Io ho detto che non è vero che le vittime di tratta sono così poco diffuse come qualcuno afferma.
Ho proseguito la lettura di quegli articoli e le tue fonti affermano che la percentuale di prostitute schiavizzate nei paesi occidentali si attesta intorno al 1.5/2%.
Beh, non mi sembra una cifra da non tenere in considerazione dato che non stiamo parlando di un piccolo fenomeno.
Ora non ricordo precisamente, ma se in Germania si calcola che ci siano tra le 200K e le 400K prostitute, è facile fare i conti.
Ci dovrebbero essere 4K/5K di prostitute schiavizzate ogni anno.
Non mi sembrano poche.
0% è meglio del 2%, che è meglio del 10% che è meglio del 90%.
Nessuno di noi vuole che le nostre amiche siano costrette a fare quello che fanno, è ovvio. Ma bisogna anche essere realisti: i crimini, a partire dall'omicidio, esistono da quando c'é il mondo e anche nella prostituzione è inevitabile che qualcuno cerchi di approfittarsene con la forza.
Quello che sto dicendo è che ogni volta che il messaggio (falso) "sono schiave di cui i clienti si approfittano" raggiunge l'opinione pubblica, qualcuno decide di appoggiare la nostra criminalizzazione. Quindi prima di avallare queste storie, accertiamoci almeno che siano fondate e non gonfiate per creare indignazione e ricordiamoci che sono esecrabili ma non rappresentano la situazione più tipica.
Dimenticavo: una stima un po' datata sulle prostitute schiavizzate in Italia, fatta dal Consorzio Parsec, è riportata nel sito di Jonathan: le colloca in una forchetta tra il 7% e il 15% (forse è questo il dato cui si riferiva Francostars)
Il tema è importante e probabilmente dovremmo aprire un thread ad esso dedicato