Io, sul forum in questione (anche se non citato), mi sono registrato qualche mese fa.
L'ho fatto perchè mi servivano informazioni su alcuni locali e, benchè potessi raccoglierle anche qui, di fatto pensavo che sentire più voci, alias più forum, sull'argomento sarebbe comunque stato meglio.
L'idea che mi son fatto è sostanzialmente quella che avete tutti detto.
Di fatto potrebbe essere un buon forum (la skin e l'organizzazione dei topic è abbastanza razionale e relativamente ben fatta) ma tirando le somme da tutta l'impressione di essere gestito da dilettanti.
Sottoscrivo poi quanto detto sul comportamento dell'amministratore e, di riflesso, dei moderatori.
L'atteggiamento da despota non invita sicuramente ad essere troppo attivi ed espliciti, pur nel rispetto delle regole, ma piuttosto il contrario: a centellinare se mai gli interventi mantenendosi piuttosto diplomatici.
Vero che il forum è suo ma, un po' più di tolleranza ed elasticità nei topics, ne darebbe giovamento.
Basterebbe usare più o meno l'equilibrio che amministratore e moderatori tengono invece qui.
I nostri amministratore e moderatori sicuramente non indulgono o incentivano l'off-topic o l'off-policy, tuttavia, si guardano bene dal cazziare ogni utente al ben che minimo fuori tema, scivolone o screzio.
Non per questo il forum ne soffre, anzi.
La forza va usata quando serve, non rigidamente per stroncare sul nascere e disincentivare chissà quale potenziale minaccia.
Stesso discorso per l'altro forum, che qui ho visto citato, sui locali di lap dance.
Skin in apparenza attraente ma di fatto, un po' gestito alla cazzo di cane.
Di buono c'è il fatto che non sono così fissati su regole, policy e off-topic ma, di fatto, si ha la netta impressione che sia sopratutto frequentato da, pochi, bimbiminkia.
Comunque per entrambi il giudizio basterebbe trarlo guardando il numero di discussioni e utenti attivi: sembrano i forum di un condominio.
Mi stupisco piuttosto di chi ancora paga il dominio annualmente per tenerli su.
Vero anche che il costo di un dominio non è poi così esoso, anzi.