Con i book di mezzo c'è sempre il discorso del loro aggio: un UNDER/OVER 2,5 al 50%, se tu me li quoti entrambi a 1,83 è chiaro che nel lungo periodo noi scommettitori perderemo sempre.
In exchange è diverso (in effetti anche in alcuni book che hanno le quote Asian).
Per me la chiave è capire che non è che sei un genio se Fabian Ruiz a Bilbao a porta vuota segna e invece sei un fesso se lui, in condizioni favorevoli, sbaglia; questi eventi non dipendono mai da te, nè da qualsiasi guru che vorrebbe garantirteli.
La chiave sta nel calcolare la giusta probabilità che quell'evento si verifichi: se è conveniente rispetto a quella che offre il mercato, giochi.
In poche parole è una specie di creazione di valore, che ovviamente è la cosa più difficile da fare: devi trovare un elemento matematico-razionale in uno sport che ha nell'imprevedibilità e nell'episodio la sua parte preponderante e forse anche la più bella.
Però se si capisce questo e, ovviamente, se con l'esperienza vedi che puoi mangiare quel pane ha senso; altrimenti può essere frustrante e anche negativo per sè stessi.