Si puo' aprire un sondaggio sulla professione del punter?

CHE LAVORO FATE?

• Votanti
    204
Reaction score
40
In attesa di avere un lavoro, prospettiva che delle volte mi sembra a dir poco utopica, studente, inoltre faccio qualcosa per avere in tasca qualche spicciolo e per provare a costruirimi un futuro, si spera...

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
0
Imprenditore nell'ambito alimentare e proprietario di 3 attività nel campo ristorazione/somministrazione bevande

Commenta
Reaction score
13
scusa la mia ignoranza, io sono fuori da quel mondo, ma ho sempre sentito nominare questa locuzione, adesso mi tolgo questo dubbio: cosa fa esattamente un amm.re delegato?

Commenta
Reaction score
11
scusa la mia ignoranza, io sono fuori da quel mondo, ma ho sempre sentito nominare questa locuzione, adesso mi tolgo questo dubbio: cosa fa esattamente un amm.re delegato?

Non basterebbero un paio di pagine di questo forum per riportare quello che normalmente svolge un amministratore delegato. Poi credo comunque che diventerebbe un post estremamente noioso per tutti gli altri....
In sintesi ti posso dire che all'amministratore delegato spettano tutte le strategie industriali, le decisioni riguardanti le direttive societarie, il controllo contabile e dell'organizzazione aziendale.... È quindi responsabile in prima persona della gestione dell'azienda. Perché è ''delegato''?
Perché è delegato dal consiglio di amministrazione a svolgere il suo incarico. In che termini ed entro quali limiti viene stabilito sempre nel cda.

Commenta
Reaction score
37
Momentaneamente impiegato,
ma preferisco pensare che presto i miei servizi di progettista meccanico ad una ditta,
sono uno spirito libero.

Non vivo per lavorare, lavoro per pagare.
Tutto e' pay, niente e' free.

Commenta
Reaction score
131
Senza voler scendere troppo nello specifico, sarebbe interessante sapere che lavoro facciamo noi punter.

Io sono un impiegato, con qualche margine di libertÃ* per muovermi, indispensabile per il mio essere punter :spiteful:

io sono lanciatore di coriandoli nel mese di febbraio al Carnevale di Viareggio (esiste un apposito albro professionale);
negli altri mesi scrivevo i discorsi politici per Fiorito. ora però sono disoccupato.

Commenta
Reaction score
131

Non basterebbero un paio di pagine di questo forum per riportare quello che normalmente svolge un amministratore delegato. Poi credo comunque che diventerebbe un post estremamente noioso per tutti gli altri....
In sintesi ti posso dire che all'amministratore delegato spettano tutte le strategie industriali, le decisioni riguardanti le direttive societarie, il controllo contabile e dell'organizzazione aziendale.... È quindi responsabile in prima persona della gestione dell'azienda. Perché è ''delegato''?
Perché è delegato dal consiglio di amministrazione a svolgere il suo incarico. In che termini ed entro quali limiti viene stabilito sempre nel cda.

beh, ne so più di prima :ok: ho sempre pensato che fossero lì di figura.. :)

io sono lanciatore di coriandoli nel mese di febbraio al Carnevale di Viareggio (esiste un apposito albro professionale);
negli altri mesi scrivevo i discorsi politici per Fiorito. ora però sono disoccupato.

una società prevede, se di capitali, 3 organi.
l'assemblea, costituita dai soci, che ha funzioni consultive;
gli amministratori, che hanno funzioni di amministrare l'impresa (prendere le decisioni che sottoporranno in alcuni casi all'assemblea)
il collegio sindacale, che ha funzioni di controllo sulla gestione dell'impresa da parte degli amminstratori.

di solito gli amminsitratori, che si riuniscono nel consiglio di amministrazione (il "c.d.a." o anche "cdA") delegano uno (o più di loro) perché questi svolgano determinati compiti e prendano da soli certe decisioni.
Per esempio, il compito di decidere con quali fornitori trattare e quali contratti stipulare viene attribuito a Tizio, che è dunque un A.D. (amministratore delegato oppure CEO-chief executive office, nel diritto angloamericano).

ora detto così fa molto fico.... ma se pensi che il 90% delle società italiane è sottocapitalizzato... l'AD è in sostanza quello che firma i contratti... e quando la società va a rotoli ed arriva la Guardia di Finanza per fare il fisting agli amminstratori, questi rispondono, noi non c'entriamo niente, parlate con l'AD!!

il CDA può delegare alcuni compiti anche al Comitato esecutivo.... che ha funzioni delegato quindi al pari dell'AD. ma stavolta si tratta di un altro organo collegiale, come il CDA.
se poi domani soffri di stitichezza... comprati il codice civile e leggiti gli articoli che vanno dal 2380 al 2396, così imparerai tutto :preved:

Commenta
Alto